Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 4 ottobre 2012

3 Ottobre 2012
GORIZIA. Sono stati fatti brillare all’aeroporto «Duca d’Aosta» di Gorizia dieci ordigni residuati bellici della prima guerra mondiale, fra i quali un proietto d’artiglieria austriaco calibro 305 mm., di circa 400 chilogrammi.
L’operazione è stata condotta dagli artificieri del terzo Reggimento Genio Guastatori di Udine, unità alle dipendenze della Brigata di Cavalleria «Pozzuolo del Friuli» di Gorizia.
Gli ordigni erano stati rinvenuti in varie località del Goriziano, mentre la granata austriaca, ancora attiva, è stata trovata durante operazioni di bonifica preventiva dell’aeroporto.
L’organizzazione delle attività per la sicurezza dell’area è stata coordinata dalla Prefettura di Gorizia. Le operazioni sono state concluse con il brillamento degli ordigni alle 12.30 circa.
Il terzo Reggimento Genio Guastatori è una delle sette Unità dell’Arma del Genio incaricate di bonificare il territorio dell’Italia centro-settentrionale dai residuati bellici ancora esistenti e pericolosi; nel solo 2012 sono stati già effettuati oltre 320 interventi.
Fonte:
 http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/10/03/news/fatti-brillare-a-gorizia-ordigni-della-grande-guerra-1.5797918

Nessun commento:

Posta un commento