Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 7 ottobre 2012


di Francesca Artico

SAN GIORGIO DI NOGARO. La prima Guerra mondiale riaffiora nel giardino della scuola media “Nazario Sauro” di via Giovanni da Udine, a San Giorgio di Nogaro, dove sono stati trovati residuati bellici (cartucce di fucile) durante alcuni lavori.
L’area è stata immediatamente interdetta a ragazzi e insegnanti e messa in sicurezza dall’ufficio tecnico del Comune che ha provveduto a segnalare il ritrovamento al Prefetto di Udine che li ha indirizzati a contattare il V Reparto Infrastrutture di Padova, specializzato per questo tipo di interventi, che dovrebbe a breve eseguire gli accertamenti per verificare l’esistenza (o meno) di altri residuati o ordigni bellici in quella parte di giardino. Una ditta specializzata interverrà dopo queste verifiche per recuperare il materiale bonificando così l’area, operazione per la quale il Comune ha già stanziato 5 mila euro.
Nessun pericolo per alunni e insegnanti in quanto, come dicevamo, l’area è off limit per tutti. Il ritrovamento è avvenuto a seguito di alcuni lavori di sistemazione di una porzione del giardino della scuola, quando rimestando la terra sono emerse le cartucce: immediatamente sono stati bloccati i lavori e la dirigente scolastica ha provveduto ad avvisare i Carabinieri della locale stazione e l’ufficio tecnico comunale che hanno effettuato un sopralluogo per valutare la situazione e quali misure prendere per la messa in sicurezza.
Va sottolineato che in quella zona il ritrovamento di materiale bellico risalente alla Grande guerra non è una novità (recentemente durante i lavori alla fondamenta per la costruzione di una casa ci fu un altro ritrovamento, ma anni addietro vennero rivenuti anche ordigni bellici inesplosi) in quanto, a poche decine di metri dalla scuola, esisteva durante l’evento bellico del 1915-18 un deposito di munizioni e arteficeria, che durante la “ritirata di Caporetto” venne fatto esplodere e, a seguito dello scoppio, il materiale bellico di piccolo “taglio”, come appunto le cartucce, cadde a pioggia inesploso a lungo raggio nei terreni limitrofi. Con lo scoppio si crearono le famose “busatis”, alcune buche profonde in cui negli anni 50 i ragazzini andavano a recuperare i bossoli delle cartucce e granate esplose.
In quei drammatici anni San Giorgio era diventato un accampamento militare, con tanto di ospedale da campo, con la conseguente creazione di quella unicità che fu l’Università Castrense, fortemente voluta dalla duchessa d’Aosta che stazionò a lungo durante il conflitto, con il marito Amedeo, a villa Dora, dove si laurearono 467 medici.
Fonte:
 http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/10/07/news/grande-guerra-proiettili-nel-giardino-delle-medie-1.5819437

Nessun commento:

Posta un commento