Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 18 novembre 2012

Residuati bellici riaffiorati sul greto del Parmignola


 17 novembre 2012
La Spezia - Gli artificieri del trentaduesimo Reggimento guastatori di Torino, esperti nel disinnesco e trasporto di esplosivi, sono intervenuti ieri tra Ortonovo e Nicola, in via Serravalletta per rendere inoffensive due residuati bellici riaffiorati sul greto del Parmignola dopo l’esondazione del torrente proprio qualche centinaio di metri sotto l’abitazione del sindaco ortonovese Francesco Pietrini.
Gli uomini dell’esercito sono intervenuti per rimuovere un grosso proiettile da cannone a lunga gittata e quattro pezzi per il munizionamento pesante. Munizioni in pessimo stato di conservazione. Dopo diversi sopralluoghi effettuate dai Vigili del Fuoco e degli artificieri che operano presso la questura della Spezia si è deciso di richiedere l’intervento dei professionisti dell’esercito, che ieri mattina sono giunti sul posto.
I pezzi rimasti come moltissimi altri disseminati sul territorio del comprensorio – soltanto a Sarzana all’interno del cantiere del Progetto di Riqualificazione di via Muccini, sono stati ritrovati due veri e propri piccoli arsenali messi da parte dai partigiani tra il 1944 e il 1945 a pochi metri di distanza l’uno dall’altro tra dicembre dell’anno scorso e marzo di quest’anno -, sono stati recuperati e trasportati in luogo sicuro dove sono stati fatti brillare.
Per tutto il periodo dell’intervento, infine, sono state interrotte le operazioni di messa in sicurezza a cura dei Vigili del fuoco e dei volontari della protezione Civile che in questi giorni sono stati straordinari.
L’assessore Diego Nespolo e l’intera amministrazione comunale ha ringraziato tutti coloro che si sono presentati un po’ da ovunque anche dalla vicina Toscana per dare una mano.
Ci sono ancora alcuni punti critici, come le tre frane tra Nicola, San Rocco e Serravalletta, che potrebbero creare ancora qualche problema, sempre che le condizioni meteo favorevolissime di ieri e giovedì, peggiorino nuovamente
Fonte:
 http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2012/11/17/APIhh2xD-ordigni_trovati_parmignola.shtml
 

Nessun commento:

Posta un commento