Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 10 dicembre 2012

Nel giardino spunta una bomba a mano


Sistemare il proprio giardino avrebbe potuto avere conseguenze gravissime. Venerdì pomeriggo a Nuvolera, in via Colombera, i giardinieri di una ditta di Bedizzole hanno scoperto un ordigno bellico americano risalente alla Seconda guerra mondiale nel terriccio che stavano stendendo: una bomba a mano di rara potenza in ottimo stato di conservazione, risalente alla seconda guerra mondiale.

Immediatamente è scattato l'allarme e sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Nuvolento. Il comandante Luciano Foscolo ha coordinato tutta l'operazione: dapprima ha fatto isolare con nastro biancorosso la zona in cui si trovava l'ordigno affinché non ci fosse la possibilità di avvicinarsi e, nella mattinata di ieri, ha fatto intervenire gli artificieri guidati dal capitano Daguanno. Sul posto anche la Croce Bianca e i Vigili del fuoco, pronti a intervenitre ad ogni evenienza.

L'operazione è avvenuta con il massimo riserbo per non destare la curiosità dei cittadini nuvoleresi. Gli artificieri hanno provveduto a trasportare l'ordigno nel campo antistante la villa dove è stato fatto brillare. Un violento scoppio che ha creato una buca profonda. Tutto si è svolto nella massima regolarità e prima dell'ora di pranzo tutto era già ritornato alla normalità. Ora si tratta di stabilire dove la ditta di giardinaggio abbia prelevato la terra: il rischio è infatti che possano essere sparsi altri ordigni di questo genere.
Giuliano Maggini
Fonte:
 http://www.giornaledibrescia.it/in-provincia/garda/nuvolera-nel-giardino-spunta-una-bomba-a-mano-1.1467774

Nessun commento:

Posta un commento