Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 17 marzo 2013

Rinvenuti ordigni bellici in contrada Pezza Mandra


Tre ordigni bellici, risalenti al secondo conflitto mondiale sono stati disinnescati e fatti brillare dagli artificieri del Genio guastatori di Palermo. Il ritrovamento degli ordigni è avvenuto casualmente all'interno di un fondo agricolo in contrada Pezza Mandra il cui proprietario alla vista di uno degli ordigni ha avvisato i carabinieri della locale Tenenza che, come capita in queste occasioni, ha avviato la procedura di sicurezza per disinnescare gli ordigni.
Nel particolare gli artificieri hanno rinvenuto tre bombe a mano di fabbricazione italiana e che erano in dotazione al nostro esercito nel corso del secondo conflitto. Gli ordigni, arrugginiti, ma armati ancora di spoletta erano stati probabilmente dimenticati dai militari in una cavità di un muro a secco che delimita il confine dei poderi. Scattata l'operazione di recupero e circoscritta l'intera area con l'ausilio della polizia municipale, presente anche una ambulanza della Misericordia, gli artificieri hanno reso innocue le tre bombe a mano e dopo averle repertate sono state fatte brillare all'interno di una cava del circondario.
Qualche mese fa in una area più a nord dell'attuale ritrovamento era stato ritrovato un ulteriore ordigno risalente sempre al 1943, ma quella volta si trattava di un ordigno inesploso di un mortaio.
Non è la prima volta che sul territorio comunale vengono ritrovati ordigni bellici, poiché nel luglio del 1943, subito dopo lo sbarco degli alleati, Misterbianco fu interessato da insistenti bombardamenti non solo aerei ma anche da parte delle navi in rada nel porto di Catania poiché erano presenti militari tedeschi in ritirata dopo la battaglia sul ponte primo sole alla piana di Catania.
 Carmelo Santonocito
La Sicilia
Fonte:
 http://www.misterbianco.com/rinvenuti-ordigni-bellici-contrada-pezza-mandra

Nessun commento:

Posta un commento