Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 28 giugno 2013

Bagnolo Mella, sparisce ordigno bellico della seconda guerra


(red.) La corrente torrenziale  del Mella, per chi la conosce, porta spesso  delle sorprese. Nessuno però si aspettava che dalle sue acque spuntasse addirittura un ordigno bellico.
Il proiettile d’artiglieria, individuato da un passante lungo le rive del fiume nei pressi di Bagnolo Mella, era pronto per essere messo in sicurezza, ma una volta arrivati sul posto gli artificieri del X Genio guastatori di Cremona, sono rimasti con un palmo di naso. Così come l’aveva portato alla luce, il Mella, ingrossato dalle piogge degli ultimi giorni, aveva deciso di riprenderselo e trasportarlo più a valle, chissà  dove. Le ricerche dei militari si sono protratte per più di due ore, ma senza esito.
I guastatori del Genio si sono poi diretti a Monno, in Valle Camonica, dove hanno provveduto a far brillare un proiettile da mortaio, probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuto durante alcuni lavori di scavo sulla SP 81. Per motivi di sicurezza, il proiettile è stato fatto brillare all’interno di una cava. Del resto la provincia di Brescia non è nuova a questi ritrovamenti: è già il quarto ordigno bellico ritrovato nella sola Valle Camonica.
Fonte:
 http://www.quibrescia.it/cms/2013/06/28/bagnolo-mella-sparisce-ordigno-bellico-della-seconda-guerra/

Nessun commento:

Posta un commento