Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 28 aprile 2014

Bombaday after. «Altre 'Old Lady'? Non lo escludo, ne sono cadute 4»


VICENZA. La bomba è stata neutralizzata. Quel maxi-ordigno da 4 mila libbre al momento è solo un grande contenitore vuoto che resta inerte alla cava di Orgiano e che con ogni probabilità finirà in un museo. La paura dunque è passata. Anche se in realtà non tutti i timori sono stati disinnescati all'ex aeroporto Dal Molin. Ora ne resta uno più grande: che sotto quel terreno di 620 mila metri quadrati possa nascondersi un'altra “Old Lady”.
LE PAURE. «Nessuno può saperlo. E non si può escludere». Le parole di Giuseppe Versolato, memoria storica e profondo conoscitore delle vicende che sconvolsero la città durante la Seconda guerra mondiale non tranquillizzano sicuramente i cittadini e il sindaco Achille Variati che proprio nella giornata di sabato si è detto consapevole che «da qui in avanti troveremo sicuramente altri ordigni al Dal Molin; speriamo che nessuno di questi sia simile o grande come quello appena disinnescato».
I RACCONTI. Difficile rispondere con certezza. Anche se i documenti dell'epoca aiutano in qualche modo a ricostruire gli avvenimenti. (...)
Leggi l'articolo integrale sul Giornale in edicola.
Fonte: http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/714022_bombaday_after_altre_old_lady_non_lo_escludo_ne_sono_cadute_4/
Campagna sensibilizzazione sul tema ordigni inesplosi promossa dall'ANVCG

Nessun commento:

Posta un commento