Senato

Senato
biografiadiunabomba

martedì 1 luglio 2014

San Pietro Clarenza. Trovato ordigno bellico


di Michele Milazzo
Via dei Tulipani sempre agli onori della cronaca, sia per la condizione disagiate della strada causa di tanti incidenti, che per i pali Enel da anni in mezzo alla carreggiata. In un terreno sciaroso, adiacente la strada è stato trovato un residuato bellico arruginito risalente alla seconda guerra mondiale, probabile ogiva di qualche siluro, della lunghezza di circa 40 cm. e dal peso di circa 15 kg. 

Per mettere in sicurezza la zona, transennandola, sono intervenuti i carabinieri di Camporotondo Etneo, (per giurisdizione su San Pietro Clarenza), con il maresciallo Giuseppe Brischetto della Campagnia di Gravina di Catania. Per rimuovere la bomba sono intervenuti gli artificieri della Compagnia di Catania. Presenziavano il sindaco clarentino Giuseppe Bandieramonte, con il presidente del consiglio comunale Marcello Somma. 

Secondo notizie avute da carabinieri e residenti della zona, il residuato bellico potrebbe essere stato trasportato da ignoti nel posto. L'ordigno è stato scoperto dopo un incendio sviluppatesi nella zona che ha bruciato gli arbusti, lasciando allo scoperto la bomba. Per spegnere l'incendio sono intervenuti due squadre di vigili del fuoco. 

Per fortuna malgrado la bomba sia stata avvolta dalle fiamme non è scoppiata, poteva causare danni ai vigili del fuoco e alle abitazioni vicine. Via dei Tulipani un tempo era una strada di campagna senza sbocco. Con l'apertura di nuove strade, è diventata molto trafficata, in particolar modo da grossi autocarri. Fonte: http://www.siciliamediaweb.it/cronaca/14436_san-pietro-clarenza-trovato-ordigno-bellico.html

Nessun commento:

Posta un commento