Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 4 settembre 2014

Cambio ai vertici del 2° Reggimemnto Genio Guastatori di Trento


Si è tenuta oggi presso la Caserma Cesare Battisti di Trento, la cerimonia di cambio del Comandante del 2° Reggimento genio guastatori, reparto del genio della Brigata alpina Julia
La cerimonia, alla presenza di numerose autorità civili e militari, quali il Commissario del Governo della Provincia di Trento e del Comandante della Brigata Alpina Julia, Generale Ignazio Gamba, ha visto il passaggio di consegne tra il Comandante cedente, il Colonnello Giovanni Fioretto e il Comandante subentrante, il Colonnello Luigi Musti.
Alla cerimonia ha preso inoltre parte la Bandiera Nazionale della città di Vicenza, decorata con due Medaglie d’Oro al Valore Militare, accompagnata dal Sindaco, il Dott. Achille Variati, il quale ha potuto apprezzare la professionalità degli artificieri del 2° guastatori con la bonifica della bomba d’aereo «Old Lady», del secondo conflitto mondiale di oltre 1.800 chilogrammi, rinvenuta all’ex aeroporto Dal Molin di Vicenza e disinnescata il 25 aprile scorso. 
Le procedure di intervento hanno comportato l’evacuazione di circa 35.000 vicentini. Inoltre la complessità delle operazioni di disinnesco e la rarità di ritrovamento dell’ordigno ha destato un interesse internazionale in ambito dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO). Per il Colonnello Fioretto sono stati quasi due anni intensi di Comando, i quali hanno visto i suoi specialisti attori di molteplici significative operazioni. Sul territorio nazionale, i suoi guastatori alpini sono intervenuti nel bellunese per l’emergenza neve dello scorso febbraio. È in itinere il Comando del raggruppamento «Veneto-Friuli» dell’operazione «Strade sicure» in concorso alle Forze di Polizia presso le città di Verona, Padova, Venezia e il Centro Accoglienza Richiedenti Asilo in Gradisca d’Isonzo (GO). Sono in atto le continue bonifiche di residuati bellici sul territorio delle province di i Bolzano, Trento, Padova, Vicenza e Belluno. 

ladigetto.it
Continua a leggere...http://www.ladigetto.it/permalink/36802.html

Nessun commento:

Posta un commento