Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 27 novembre 2014

Con l'aratro scopre una bomba nel campo


CASTEL BOLOGNESE - Con ogni probabilità era destinata alla stazione ferroviaria della cittadina, ma lei, inesplosa, ha atteso 70 anni prima di venire alla luce. Si tratta di una bomba d'aereo rinvenuta in un podere in via Farosi dal proprietario del fondo. L'agricoltore l'ha scoperta mentre arava, con il vomere che l'ha scheggiata emettendo un insolito rumore metallico. Comprensibile la paura dell'uomo, trovandosi davanti davanti quei 300 chilogrammi di esplosivo che dormivano sotto terra. Con la stazione dei treni a circa 300 metri di distanza, è plausibile che l'obiettivo del bombardamento che ha fatto precipitare quella bomba su Castel Bolognese fosse proprio la rete ferroviaria.
Già un paio di mesi fa analoga sorte toccò ad un agricoltore imolese, quando in via Di Mordano il suo aratro si agganciò ad una bomba da 500 kg sepolta sotto terra. Campi agricoli che per decenni non hanno subito aratura e che ora portano allo scoperto il loro ricordi della Seconda guerra mondiale, con quella stagione '43/'44 caratterizzata dai bombardamenti degli Alleati.
La bomba di Castel Bolognese è stata scoperta ai primi di ottobre e domenica effettuerà ciò per cui era stata realizzata: esplodere. Verrà rimossa dal terreno agricolo di via Farosi e successivamente verrà portata nella cava di via Tebano (Riolo Terme) per essere fatta brillare. Nella frazione di Cuffiano, dalle 9 fino al termine delle operazioni (circa le 14), sarà infatti interdetta la circolazione veicolare e pedonale di via Vincenzo Fantaguzzi dal civico 24-26 (podere Celletta) al civico 5 (podere Casetto) per il brillamento dell'ordigno bellico nella cava di via Tebano. E un altro ricordo degli scontri per la Liberazione... passerà alla storia. Fonte:  http://www.romagnanoi.it/news/home/1211735/Con-l-aratro-scopre-una-bomba.html

romagnanoi.it-Foto: Warner Maurizi

Nessun commento:

Posta un commento