Senato

Senato
biografiadiunabomba

mercoledì 10 dicembre 2014

Il Gruppo Operativo Subacquei ha ricevuto il diploma di benemerenza dell’Istituto Scudi di San Martino


All’interno del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze il Gruppo Operativo Subacqueidi Comsubin è stato premiato con il diploma di benemerenza dall’Istituto Scudi di San Martino.
L’Istituto Scudi di San Martino è nato a Firenze nel 1983 con lo scopo di incrementare gli atti disolidarietà umana attraverso una premiazione indirizzata a tutti coloro che si sono distinti perimpegnospirito di sacrificio e coraggio a favore dei più deboli, dei bisognosi e delle persone in grave pericolo.
La XXXI edizione della cerimonia di consegna degli scudi di benemerenza ha visto tra i premiati iPalombari della Marina Militare con la seguente motivazione:

Il Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.), attraverso i Palombari dei dipendenti Nuclei Sminamento e Difesa Antimezzi Insidiosi (S.D.A.I.), conduce incessantemente dal dopoguerra, con impegno pressoché quotidiano, un’instancabile e silenziosa opera di bonifica degli ordigni esplosivi residuati bellici che, ancora oggi a distanza di più di 60 anni, vengono rinvenuti nelle acque territoriali italiane costituendo un serio pericolo per la popolazione.
Ad ulteriore concorso alla sicurezza dei nostri mari il G.O.S. si è distinto negli ultimi anni nelle operazioni di salvataggio dopo l’affondamento del Costa Concordia e del crollo della Torre Piloti del porto di Genova, guadagnandosi sempre il plauso generalizzato di autorità, altri Enti e della popolazione civile per la professionalità e l’efficacia della propria azione”.
L’attribuzione di questo importante riconoscimento ha riempito di soddisfazione i Palombari del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” che, ancora una volta, hanno dimostrato di essere uno strumento fondamentale della Marina Militare a salvaguardia della pubblica incolumità.
10 DIC 2014 - TRU
Fonte: http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/notizie/Pagine/20141210-san-martino.aspx

Nessun commento:

Posta un commento