Senato

Senato
biografiadiunabomba

martedì 3 novembre 2015

ROSCIANO FATTE BRILLARE LE BOMBE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE



di Alfredo Ferrara
Non una ma ben due bombe sono state ritrovate a Rosciano, la seconda presso il valloneFinocchiara e fatte brillare dall’esercito, precisamente il 21° reggimento genio guastatori di stanza a Caserta; le bombe sono o forse meglio dire erano inglesi e precisamente bombe da mortaio. Presenti sul posto oltre ai suddetti militari, anche un’ambulanza delcorpo militare croce rossa X centro mobilitazione di Napoli e un tecnico civile del CeRiMant sempre di stanza a Napoli, oltre alla Protezione Civile di Santa Maria a Vico, il Noei, il comandante della Polizia Municipale Piscitelli e dell’assessore Anna Cioffi. Proprio mentre ci trovavamo sul posto dei raccoglitori di funghi hanno segnalato la presenza di probabili ulteriori ordigni inesplosi in un punto però alquanto impervio e difficile da raggiungere. Importante alcune norme da seguire in caso di ritrovamenti di ordigni bellici:
1. Non toccarli, nonostante alcune bombe potrebbero avere più di settant’anni sono sempre funzionanti e potrebbero esplodere.
  1. Segnare precisamente la posizione, nel caso se si ha un telefonino con gps segnare le coordinate.
  2. Rendere noto il pericolo in qualche modo, così da evitare che altri possano inavvertitamente fare esplodere l’ordigno.
  3. Contattare le autorità competente più vicina come Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Polizia Municipale.
  4. Evitare in maniera assoluta di trasportare o far saltare l’ordigno sul posto. Fonte:https://pungiglioneblog.wordpress.com/2015/11/03/smav-rosciano-fatte-brillare-le-bombe-della-seconda-guerra-mondiale/

Nessun commento:

Posta un commento