Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 3 dicembre 2015

Artificieri all’opera a San Siro per un presunto ordigno bellico


di Elisa Denti
SAN SIRO – Artificieri all’opera, nel pomeriggio di oggi, a Santa Maria Rezzonico, in territorio comunale di San Siro, per un presunto ordigno bellico trovato all’interno di una proprietà privata.
Il ritrovamento. Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di un edificio in ristrutturazione, ad opera degli operai presenti nel cantiere. L’oggetto, che si presentava come una sfera metallica appena affiorante dal terreno, ha insospettito gli uomini al lavoro che lo hanno segnalato ai Carabinieri del Comando di Menaggio. Richiesto quindi l’intervento dei colleghi del Nucleo Artificieri di Milano, è stato deciso, per sicurezza, di farlo brillare, eliminando così ogni dubbio e, soprattutto, ogni eventuale pericolo.
L’esplosione controllata. Per l’esplosione controllata della sfera metallica, gli artificieri hanno individuato un posto sicuro, nelle vicinanze del ritrovamento, lungo la spiaggia di S. Maria Rezzonico. L’oggetto è stato sepolto sotto un cumolo di sabbia e quindi fatto brillare. A seguito dell’esplosione si è potuto verificare che la sfera, di ghisa, non conteneva alcun genere di esplosivo. Nessun ordigno bellico, quindi, ma soltanto una palla metallica non ben identificata.
Traffico interrotto sulla Regina. Trovandosi la spiaggia a poca distanza dalla Statale 340 ‘Regina’, durante l’intervento degli artificieri il traffico, per sicurezza, è stato temporaneamente interrotto. Si è verificato quindi qualche rallentamento nella circolazione, poi ripresa regolarmente. Fonte: http://www.brevanews.it/2015/12/03/artificieri-allopera-a-san-siro-per-un-presunto-ordigno-bellico/

Nessun commento:

Posta un commento