Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 25 gennaio 2013

Bomba inesplosa scoperta nel cantiere del sottopasso del tram


MESTRE. Alle 8.45, durante le operazioni di scavo del sottopasso del tram che deve consentire al mezzo di andare da Mestre a Marghera, è stato rinvenuto un ordigno bellico inesploso , risalente alla seconda guerra mondiale.
La notizia che si è diffusa verso le 11.30 è stata confermata poi da un comunicato ufficiale di Pmv.
L’ordigno si trova tra il sesto e settimo binario, ad una profondità di sei metri.
Pmv spiega che nel cantiere del tram le lavorazioni sono state immediatamente sospese e sono intervenuti carabinieri, polizia ferroviaria, tecnici di Rfi e gli artificieri della questura. Si attende ora l’arrivo del Genio Militare per capire quali interventi si renderanno a questo punto necessari. Pmv precisa nella nota che «le lavorazioni seguono la tecnica dello scavo assistito, cioè della presenza preliminare dei responsabili incaricati della bonifica bellica per garantire l’assoluta sicurezza delle lavorazioni. Il sito è stato isolato e non risulta avvicinabile se non dai soggetti autorizzati». A qualche metro di distanza dall’ordigno sono state rinvenute schegge di un’altra bomba esplosa.
La lunghezza dell’ordigno rinvenuto è di circa 120 cm per 50 di larghezza contenente circa 120 kg di tritolo (secondo il Reparto Artificieri Polizia che sono intervenuti).
Al momento nella stazione ferroviaria di Mestre il traffico ferroviario prosegue senza alcuna interruzione.
Per il tram si tratta dell’ennesimo intoppo, dopo il fermo al sistema di trasporto che si protrae oramai da quasi quattro mesi.
Fonte:
 http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2013/01/25/news/bomba-inesplosa-scoperta-nel-cantiere-del-sottopasso-del-tram-1.6412139






Nessun commento:

Posta un commento