Senato

Senato
biografiadiunabomba

martedì 1 settembre 2015

1° Settembre 1939, la Germania invade la Polonia: è l’inizio della Seconda Guerra Mondiale


Di Daniele Vanni
Ore 04:45 del 1º settembre: prende il via l’attacco tedesco del piano Fall Weiß. Che Hitler ha firmato ed ordinato poche ore prima.
Alle ore 04:17 ,a Danzica alcuni attivisti nazisti presero d’assalto l’ufficio delle Poste Polacche, tenuto dai polacchi, ma gli impiegati, dotati di armi, fecero fuoco sugli assalitori riuscendo a respingere un primo attacco.
Alle ore 04:40 venne bombardata la città di Wieluń con la morte di circa 1.200 persone ed il danneggiamento o la distruzione di un grande numero di edifici, e, poco dopo le ore 04:45, l’antiquata corazzata tedesca Schleswig-Holstein aprì il fuoco contro il deposito di munizioni contenuto all’interno della fortezza di Westerplatte.
Alle ore 04:45, le artiglierie aprirono il fuoco contro gli obiettivi prestabiliti e gli aerei si lanciarono sugli obiettivi loro assegnati. Nel nord della Polonia una fitta nebbia limitò fortemente l’efficacia delle prime incursioni, mentre nella parte sud i bombardamenti aerei inflissero gravi danni alla rete ferroviaria, che in quel momento era utilizzata per il trasporto dei soldati che avevano risposto all’ordine di mobilitazione del giorno precedente. Contemporaneamente le divisioni corazzate tedesche, seguite dalla fanteria, iniziarono ad avanzare.
Da nord, da sud, dal centro del confine, i tedeschi avanzano inesorabilmente in direzione di Varsavia, di Cracovia. Danzica fu occupata dalla brigata Eberhard, una forza composta da reparti delle Waffen-SS, appoggiati da elementi appartenenti alla milizia locale filo-nazista. Le deboli difese di frontiera furono velocemente superate dai carri armati e circondate dalla fanteria, mentre la Luftwaffe, oltre a distruggere le linee ferroviarie e di comunicazione, riuscì facilmente ad avere ragione dei pochi aerei polacchi che riuscirono a decollare.
Un episodio di resistenza polacca si verificò nella giornata a Mokra, dove la brigata a cavallo Wolynska, supportata efficacemente dal treno corazzato Śmiały ma martoriata dalla Luftwaffe, respinse per tutta la giornata i mal coordinati attacchi della 4ª divisione corazzata e della fanteria tedesca, ritirandosi solo in serata.
I Polacchi stanno velocemente cedendo e saranno massacrati dall’invasione nazista, ma, soprattutto dalla contemporanea avanzata da est dei Sovietici!
E’ iniziata la Seconda Guerra Mondiale!
Fonte: http://www.verdeazzurronotizie.it/1-settembre-1939-la-germania-invade-la-polonia-e-linizio-della-seconda-guerra-mondiale/

Nessun commento:

Posta un commento