di Edoardo Munari
Rinvenuta una bomba inesplosa a Col San Martino di Farra di Soligo (nelle foto). La scoperta risale a ieri, mercoledì 14 ottobre, in via del Molino, la strada che dalla frazione farrese porta a Moriago della Battaglia, dove la ditta Snam Rete Gas è al lavoro per sostituire parte del metanodotto che corre in quella località.
Il ritrovamento ha fatto fermare immediatamente gli scavi e sono stati subito avvertiti i Carabinieri e il comando del 3° reggimento Genio Guastatori di Udine, che ha provveduto a mettere in sicurezza l'area, al momento interdetta a tutta la popolazione. "Di conseguenza, è stato quantificato in metri 580 il raggio della semisfera da considerarsi "Spazio di sicurezza di emergenza", calcolato a far centro dal punto in cui l'ordigno è stato rinvenuto - si legge sull'ordinanza emessa dal Comune di Farra.
"Questo sta a significare che l'ordigno - viene poi aggiunto - che verosimilmente mantiene al suo interno la catena incendiva completa, se sottoposto ad una "adatta causa esterna" (urto meccanico, urto esplosivo, somministrazione di calore, fiamma libera, incauto maneggio e manomissione), potrebbe detonare, determinando situazioni di rischio e pericolo nello spazio indicato"."Fortunatamente si trova in piena campagna e nelle sue vicinanze ci sono solo un paio di fabbricati - tranquillizza il sindacoGiuseppe Nardi - Si tratta di una granata di artiglieria calibro 100 mm, ma non sappiamo a quando risalga. Nei prossimi giorni il genio civile si occuperà di farla brillare, molto probabilmente in un luogo isolato in prossimità del fiume Piave, dove di solito avvengono queste operazioni". Fonte: http://www.qdpnews.it/index.php/farra-di-soligo/7930-bomba-inesplosa-in-via-del-molino-a-farra-zona-interdetta-per-un-raggio-di-580-metri
qdpnews.it |
Nessun commento:
Posta un commento