Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 14 dicembre 2015

Gli artificieri hanno bonificato 2 bombe d'aereo all'ex Aeroporto Militare Dal Molin


Nelle giornate del 10 ed 11 dicembre, gli artificieri dell’Esercito hanno operato nell’ambito della complessa attività di bonifica del sedime dell'Ex Aeroporto militare Dal Molin di Vicenza, neutralizzando 2 bombe d'aereo risalenti al secondo Conflitto Mondiale.
Si è trattato di due ordigni da 250 kg ciascuno che, all’interno di uno specifico barricamento protettivo, sono stati tagliati e svuotati con un'apposita apparecchiatura ad elevata automazione tecnologica.
Una procedura dai lunghi tempi d’esecuzione, che ha garantito l'incolumità della popolazione ed ha permesso la neutralizzazione dell’ordigno senza dover evacuare gli abitanti della zona limitrofa all’aeroporto.
Sono circa 600 gli ordigni residuati bellici bonificati, presso tale sito, dagli EOD (Explosive Ordnance Disposal) del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini di Trento in due anni di costante impegno, per la maggior parte bombe d'aereo, tra cui la «Old Lady» 4000 libbre di esplosivo che erano destinate a distruggere interi quartieri cittadini.
Gli artificieri della Brigata Alpina Julia, sotto il coordinamento del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova, hanno neutralizzato circa 800 ordigni nel corso del 2015. Fonte: http://www.ladigetto.it/permalink/49845.html

Nessun commento:

Posta un commento