Senato

Senato
biografiadiunabomba

sabato 10 ottobre 2015

Pianoro, ecco cosa c’è da sapere sul disinnesco della bomba


di Paolo Brighenti
Pianoro (Bologna), 10 ottobre 2015 - Tutto pronto a Pianoro per il disinnesco della bomba di aereo difabbricazione americana di 500 libbre che contiene ancora attivi e caricati 125 kg di tritolo, rinvenuta nei pressi del Ponte della Civetta nella frazione di Pian di Macina. Definita la ‘Danger Zona 1’ che dalle 7,30 di domani dovrà essereevacuata, apposti i cartelli per le previste deviazioni del traffico, allestiti i tre punti assistenza, la comunità locale si appresta a vivere una mattinata (le operazioni dovrebbero terminare attorno al mezzogiorno) diversa dalle solite domeniche.
Sono gli specialisti dell’Esercito in forza alreggimento genio ferrovieri di Bologna, oltre 200 interventi dall’inizio dell’anno, a compiere la delicata operazione che, divisa in quattro fasi, si conclude con il brillamento del corpo della bomba, privo di inneschi in una vicina cava. Per informazioni operativi i numeri della polizia municipale 051.776613 e 051.6529146 mentre per urgenze anche domani è attivo il 335.7681033. Rfi e Trenitalia specificano che, dalle 8 alle 20, la circolazione ferroviaria viene sospesa fra Bologna Centrale e Pianoro fermo restando che, se la conclusione delle operazioni venisse anticipata entro le 14, vengono annullate le modifiche alla circolazione.
Mentre restano regolari i collegamenti sulla linea di Alta Velocità Bologna-Firenze, per i treni regionali Bologna-San Benedetto Val di Sambro-Prato e viceversa saranno cancellati fra Bologna e Pianoro. Da Pianoro a Prato il servizio sarà regolare rispettando gli orari che potranno però, dopo le 16, avere ritardi in partenza fino ad 30 minuti. Per i passeggeri in partenza da Bologna Centrale e diretti a Pianoro e viceversa sarà disponibile un servizio bus con interscambio treno/bus nella stazione di Monzuno-Vado senza fermate intermedie. Non sono a rischio le manifestazioni pianoresi previste per domenica. Si svolgerà regolarmente ‘C’era una volta’ nel il Centro sociale 1° Maggio. Tutto è pronto anche nella frazione di Livergnano dove si svolge la ‘Festa dei marroni’. Fonte: http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/bomba-pianoro-informazioni-evacuazione-1.1379694

Nessun commento:

Posta un commento