Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 16 novembre 2015

GLI ARTIFICIERI DELL'ESERCITO HANNO DISINNESCATO DUE ORDIGNI DA 1000 LIBBRE A ROVERETO (TRENTO) E CASTELFRANCO (TREVISO)


Comunicato Stampa:
Domenica di lavoro per gli artificieri dell’Esercito che hanno disinnescato due bombe da 1000 libbre (oltre 450 Kg) una, di fabbricazione americana modello AN/M65 della Seconda Guerra Mondiale a Rovereto (TN) e l’altra inglese, modello MK I-II, tipo GP-HE, all’interno di un cantiere edile, durante lavori di scavo a Castelfranco Veneto (TV). La prima operazione di bonifica è stata condotta dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento e la seconda in Veneto a cura del 3° reggimento guastatori di Udine.
A Rovereto l’ordigno è stato rinvenuto in un’ex Manifattura di Tabacchi in centro, durante alcuni lavori di scavo.
L’attività di sgombero, coordinata dalle Amministrazioni dei Comuni di Rovereto e di Isera, ha comportato l'evacuazione di circa 8000 residenti nel raggio di 1800 metri dal luogo di ritrovamento.
Dopo l’operazione di evacuazione è iniziato, l’intervento degli artificieri, per la disattivazione della bomba che si è articolato in due fasi; la prima con la rimozione della spoletta, e poi il brillamento. Le operazioni si sono concluse alle ore 15.30 circa
Nelle stesse ore a Castelfranco Veneto si è svolta anche l’altra bonifica da parte degli artificieri del 3° Reggimento Genio di Udine che hanno rimosso il congegno di attivazione anteriore, tagliato l’ordigno e bruciato il contenuto. Tutte le fasi, svolte in sicurezza, sono state eseguite a distanza, impiegando strumenti speciali telecomandati.

Circa 3500 persone sono state evacuate dall’area d’intervento. Il brillamento, avvenuto in tarda mattinata, ha consentito il ritorno alla normalità già dalle ore 15.00.
L’Esercito, attraverso le capacità dei suoi 12 Reggimenti Genio dislocati sul territorio nazionale e grazie alle esperienze maturate in Italia e all’estero, è in grado di intervenire prontamente, su richiesta delle competenti prefetture nei casi di pubbliche calamità a supporto della collettività.

L’Esercito negli ultimi dieci anni ha svolto oltre 30.000 interventi di bonifica su tutto il territorio nazionale ed è l’unica Forza Armata preposta alla formazione e all’aggiornamento degli artificieri delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento