Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 31 dicembre 2015

Residuati bellici in Francia e Belgio archivio 2014/15

30/12/2015 Francia, Plouhinec: durante lavori di ristrutturazione in una casa privata in Lézarouan, gli operai mentre scavano per realizzare una recinzione trovano una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Intervengono i genieri da Brest che risolvono l’emergenza. Gli artificieri del capoluogo confermano che nel 2015 hanno rimosso dal territorio di loro competenza 700 ordigni risalenti alle due guerre mondiali e che per bonificarlo completamente ci vorrebbero 500 anni.  
ouest-france.fr

27/12/2015 Francia, Thouars: continuano i rinvenimenti di ordigni inesplosi tra i campi dell’ex polveriera Etamat.  
tiper.fr

tiper.fr
lanouvellerepublique.fr

26/12/2015 Francia, Dunkerque: durante lavori in mare, la draga “Bartolomeu Dias” comunica alla Prefettura Marittima d’aver aspirato a bordo una granata inesplosa da 75mm
infonormandie.com

25/12/2015 Francia, Pontarlier: durante normali e quotidiani lavori nel centro smistamento rifiuti di Preval, un lavoratore nota sul nastro trasportatore una granata inesplosa. Una bomba a mano di fabbricazione belga, HE e, contenente al suo interno minuscole sferette d’acciaio che in caso d’esplosione avrebbero procurato severi danni ai lavoratori presenti nel capannone. Infatti la bomba sarebbe stata prima o poi sollecitata nel passaggio tra i vari macchinari aziendali.     
estrepublicain.fr

23/12/2015 Belgio, Hannut: rinvenute all’interno di un contenitore per rifiuti situato in un parco, due granate risalenti alla prima guerra mondiale.
lameuse.be
19/12/2015 Sailly-en-Ostrevent: esplosione verso le 10 di un potente ordigno bellico risalente alla prima guerra mondiale. La bomba crea un cratere largo 10 metri e profondo sei. I residenti ascoltano l’assordante boato, le pareti, i tetti tremano. Da queste parti le detonazioni sono tante e continue, qualcuno pensa ad un ordigno al Fosforo, altre persone ritengono seria l’ipotesi di altre sostanze chimiche. Giungono i Vigili del Fuoco che dopo i dettagliati accertamenti, confermano che si è trattata di una esplosione di una bomba caricata ad alto esplosivo. (HE).     

 
lavoixdunord.fr
17/12/2015 Francia, Cherbourg: durante lavori di dragaggio effettuati nel porto, è ripescata una bomba d’aereo da 50 Chilogrammi e di fabbricazione tedesca.
lamanchelibre.fr

17/12/2015 Francia, Venissieux: St. Paul-Bert: durante scavi edili i lavoratori trovano una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione inglese. 
lyonmag.com

16/12/2015 Francia, (Vosgi), Sainte-Marguerite: durante lavori edili gli addetti rinvengono una granata risalente alla prima guerra mondiale.
(Archivio)


15/12/2015 Francia, Saint-Maur-des-Fossés: rinvenute durante lavori di giardinaggio quattro granate risalenti alla prima guerra mondiale.
(archivio)


13/12/2015 Belgio, Attert: in località Tontelange un residente trova nel proprio giardino una granata risalente alla prima guerra mondiale
lameuse.be
12/12/2015 Francia, Val-de-Guéblange: in un cortile di un’abitazione privata sita poco distante dalla strada che collega Sarralbe a Insming un uomo vorrebbe smanettare un residuato bellico di chissà quale guerra e, per farlo usa un martello. L’ordigno esplode riempiendo il corpo della vittima di numerose schegge. Il boato allerta i famigliari dell’incauto smanettatore che chiamano in causa i soccorsi. L’uomo è prima trasportato per mezzo di un’ ambulanza in un campo di calcio poco distante, luogo in cui è intervenuto un elicottero che lo trasferisce all’ospedale di Nancy. L’uomo ha subito gravissimi danni agli arti inferiori e superiori, problemi alla vista e all’udito. 

republicain-lorrain.fr
republicain-lorrain.fr
12/12/2015 Francia, Haguenau: nel corso di lavori edili l’operatore della macchina escavatrice nota tra la terra a poco meno di 20 centimetri dal piano di calpestio una granata d’artiglieria risalente alla seconda guerra mondiale. 
dna.fr

11/12/2015 Francia, Trappes: durante lavori di movimento terra effettuati in un cantiere edile gli operai trovano una bomba d’aereo da 100 libbre di fabbricazione inglese.
leparisien.fr
09/12/2015 Francia, Vrigne-aux-Bois: rinvenuti in un cassonetto due ordigni del tipo illuminanti. A notare il materiale, un militare residente in zona.  
lardennais.fr


06/12/2015 Francia, Strasburgo: tre bambini, mentre giocano ai margini di uno stadio all’esterno di una tribuna, rinvengono seminterrato un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale.   
dna.fr

05/12/2015 Francia, Pirou: trovate tre bombe da mortaio di fabbricazione statunitense.
(Archivio)


04/12/2015 Francia, Oye-Plage: rinvenute in mare due granate risalenti alla seconda guerra mondiale. 
(archivio)

03/12/2015 Francia, Lorient: rinvenuti a Keroman durante la pulizia del fondale portuale numerosi residuati bellici inesplosi.
france3-regions.francetvinfo.fr

02/12/2015 Francia, Romans-sur-Isère: rinvenute nel fiume Isère due ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale.
francebleu.fr
01/12/2015 Francia, Cherbourg-Octeville: rinvenuto un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale.


(archivio)
30/11/2015 Francia, Trappes: rinvenuto da un dipendente di una ditta privata un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale
(Archivio)

29/11/2015 Francia, Nantes: durante lavori edili gli operai trovano tra i mucchi di terra scavata una granata inesplosa. 
presseocean.fr

28/11/2015 Francia, Veulettes-sur-Mer: neutralizzati in spiaggia quattro ordigni inesplosi.
paris-normandie.fr

27/11/2015 Francia, Lorient: durante lavori nel porto della città l’operatore della macchina preposta alla pulizia dei fondali trova ad una profondità di neanche un metro d’acqua 296 ordigni inesplosi.
letelegramme.fr

26/11/2015 Francia, Oye-Plage: rinvenute in spiaggia munizioni risalenti alla seconda guerra mondiale, tra queste anche una granata d’artiglieria inesplosa.
.lavoixdunord.fr

25/11/2015 Francia, Cayeux-sur-Mer: distrutto ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale.
courrier-picard.fr

25/11/2015 Francia, Samoussy: esplosione controllata di un ordigno bellico trovato in area forestale. il brillamento è stato effettuato sul luogo. La bomba non era trasportabile.  
(archivio)

24/11/2015 Francia, Wittenheim: rinvenuto durante lavori rivolti alla realizzazione di una pista ciclabile un ordigno inesploso risalente alla seconda guerra mondiale.
(archivio)

23/11/2015 Francia, Lorient: durante lavori di scavo eseguiti in via de Lanveur gli operai trovano un residuato bellico inesploso. Naturalmente i lavori si bloccano, i responsabili del cantiere allertano la gendarmeria. Nel contempo la granata inizia a diffondere fumo i lavoratori la inseriscono grazie ad una pala meccanica in un contenitore colmo d’acqua. La zona è transennata e in attesa del gruppo Eod,  per sicurezza è del tutto inibita.
ouest-france.fr

22/11/2015 Francia, Sucy-en-Brie: un uomo durante lavori di sterro nel giardino di casa, rinviene una granata inesplosa. 
leparisien.fr

21/11/2015 Francia: I sommozzatori Eod compio ogni anno più di 3.000 interventi atti a distruggere ordigni risalenti alla guerre del passato. i tecnici avvertono: << attenzione questi ordigni sono sempre in grado di ferire o uccidere>>
capital.fr

20/11/2015 Belgio, Binche: Tre esplosioni controllate di più ordigni effettuate in una cava sita il località Bray.
lanouvellegazette.be

18/11/2015 Francia, Saint-Dié-des-Vosges: il 15-11 dopo aver domato un incendio divampato in una casa i Vigili del Fuoco trovano un deposito di munizioni. Da quel giorni gli investigatori tentano di capire le ragioni di quell’arsenale nascosto, certamente si tratta di un collezionista, spiegano gli investigatori. Oggi in un altro box sempre di proprietà dello stesso uomo la polizia trova altri ordigni risalenti alle due guerre mondiali.
vosgesmatin.fr
vosgesmatin.fr

15/11/2015 Francia, Saint-Dié-des-Vosges: tragedia sfiorata in via Sergent-Stoecklin. Un incendio divampa in una palazzina disabitata, i residenti allertano i Vigli del Fuoco. Nel giardino della casa in fiamme i pompieri trovano veicoli abbandonati, attrezzature da lavoro e bombole del gas. I testimoni raccontano ai Vigili intervenuti da Saint-Dié d’aver udito due esplosioni. I Vigili intervenuto verso le 18:00 verso le 10:00 domano le fiamme e durante l’ispezione dei locali trovano in cantina numerose munizioni risalenti alle due guerre mondiali. Sul posto giungono le forze dell’ordine che creano un perimetro di sicurezza di 100 metri dall’abitazione. Il Sindaco della città trasferisce i residenti evacuati in strutture alberghiere. 
vosgesmatin.fr
vosgesmatin.fr

vosgesmatin.fr

14/11/2015 Francia, Parigi: Queste pagine web, non hanno mai, ripeto mai, trattato, evidenziato azioni di guerre del presente, tantomeno azioni terroristiche mosse da più ideologie (separaste o altro). Ma in questo caso e sebbene l’attentato di Parigi non abbia neanche matrici ideologiche non possiamo che condividere i sentimenti del popolo francese.
greenreport.it

13/11/2015 Francia, Levallois-Perret: trovate abbandonate in rue d'Estienne d'Orves una granata di medio calibro e tre ordigni incendiari. La Polizia interviene in tempo reale, il rischio prodotto dai residuati incendiari è notevole. Tuttavia con l’aiuto devi Vigili del Fuoco e dei tecnici Eod di Parigi l’emergenza è risolta.    
leparisien.fr

12/11/2015 Francia: Saint-Maximin: trovata in una cava una bomba d’aereo da 500 libbre. Problemi per il traffico ferroviario tra Parigi e Creil.
leparisien.fr- Foto: LP / Olivier Sureau.

09/11/2015 Belgio, Westhoek: Ricerca ordigni bellici inesplosi nei campi delle Fiandre Occidentali scopre centinaia di tonnellate di residuati a caricamento chimico ed ordinario. Il professore Marc Van Meirvenne dell’ Università di Gand  definisce l’attuale situazione un’autentica bomba ad orologeria per gli abitanti della regione.  
(archivio)

08/11/2015 Francia, Saint-Jouin-Bruneval: due ordigni inesplosi, rinvenuti in spiaggia in località  Valleuse Boucherot.
paris-normandie.fr

07/11/2015 Francia, Roanne: una donna trova in una cantina di uno stabile una bomba da mortaio. l’ordigno era inserito all’interno di una busta e posato ad una mensola.
leprogres.fr

06/11/2015 Francia, Saint-Jouin-Bruneval: Operazione di sminamento in spiaggia. Il gruppo Eod elimina due ordigni inesplosi.
normandie-actu.fr

06/11/2015 Francia, Magny-le-Freule: Un residente mentre scava nel giardino della sua abitazione in località Mont-de-Magny, trova una granata inesplosa.
caen.maville.com

06/11/2015 Belgio,Sint-Pieters-Leeuw: rinvenuta nel parco da un giovane con metal detector una granata risalente alla prima guerra mondiale. Attenzione è il secondo ordigno trovato nel parco, il precedente è rinvenuto il 9-9-2015
ringtv.be

05/11/2015 Francia, Beaune: rinvenuta tra i binari della stazione ferroviaria una bomba da mortaio inesplosa. Ovviamente in attesa del gruppo artificieri è sospeso il traffico ferroviario.
bienpublic.com
 05/11/2015 Belgio, Honnelles: un contadino utilizza per la raccolta patate una macchina idonea all’uso. Nel momento in cui deve svuotare i contenitori nota tra i tuberi una granata inesplosa.

 
laprovince.be
04/11/2015 Francia, Lille: Caos in stazione, gli agenti di sicurezza addetti a radiografare i bagagli dei viaggiatori, notano nel borsone di un passeggero una granata inesplosa. L’uomo tranquillizza gli agenti spiegando che si tratta di un ex ordigno completamente smilitarizzato e inoffensivo. Ovviamente gli agenti allertano i genieri di base ad  Arras e in attesa dell’intervento dei militari bloccano  ogni treno in arrivo e in partenza.
lavoixdunord.fr

04/11/2015 Francia, Sarrance: rinvenuta durante lavori di scavo a sessanta centimetri di profondità una granata risalente alla prima guerra mondiale. Nel comune di Bedous, un residente rinviene nel giardino di proprietà due bombe inesplose. L’uomo era intento a scavare per lavori di manutenzione.
larepubliquedespyrenees.fr

03/11/2015 Francia, Saint-Trojan-les-Bains: Rinvenuta in spiaggia a Gatseau da un visitatore una granata da 203 mm. La bomba era a vista nei pressi di un bunker.
sudouest.fr

31/10/2015 Francia, Orcines: Un ordigno bellico inesploso è trovato in un campo nei pressi dell’ex poligono in Fontaine du Berger.
(archivio)

30/10/2015 Francia, Bougival: rinvenuti men mezzo di scavi edili due residuati bellici inesplosi
leparisien.fr

29/10/2015 Belgio, Tournai: rinvenuta durante lavori di scavo una granata inesplosa.
rtbf.be

28/10/2015 Francia, Avrillé: rinvenute nel “Lac Bleu”, più di una tonnellata di ordigni inesplosi. I tecnici stimano che il fondale possa nascondere 3.000 tonnellate di ordigni risalenti alle due guerre mondiali. 
ouest-france.fr

ouest-france.fr

28/10/2015 Francia, Guyancourt: rinvenuta in area forestale da un escursionista una granata inesplosa.

27/10/2015 Belgio, Beernem: rinvenuta in in un terreno agricolo sito in località Oedelem una granata inesplosa.

 
beernem.be
26/10/2015 Francia, Saint-Martin-de-Seignanx: nel mezzo di scavi edili gli operai trovano una bomba inesplosa. 

25/10/2015 Francia: Dambach-la-Ville: rinvenute durante scavi due granate inesplose.

24/10/2015 Francia, Mainvilliers: Una città nel caos a causa dell’esplosione di un ordigno bellico manipolato dal solito “esperto” ed appassionato di storia e bombe. L’uomo un 45-enne è gravemente ferito in ogni pare del corpo, le arroventate schegge lo investono mentre tenta d’aprire la bomba nel garage di casa per mezzo di un “seghetto”. Boato e urla del ferito attirano l’attenzione della moglie del figlio che varcata la soglia del box vedono il famigliare steso sul pavimento e circondato dal suo stesso sangue. La vittima è trasportata in elicottero  presso l’ospedale universitario La Pitié-Salpetriere di Parigi. Ovviamente l’incidente allerta, spaventa i residenti. Sul posto, in via de Strasbourg, giungono Ambulanze, Vigili del Fuoco e la Gendarmeria che transenna la zona dell’incidente che tra l’altro è adiacente allo stadio Bernard-Maroquain e poco distante dalla tangenziale della città che è subito bloccata in ogni senso di marcia. Nel contempo 57 Vigli del Fuoco periziano le abitazioni adiacenti al garage distrutto, e trasferiscono 50 residenti, nel campo sportivo. Sul luogo giunge anche il Prefetto di Eure-et-Loir. Intanto durante la perquisizione del garage la polizia trova altre munizioni inesplose. I Vigili del Fuoco segnalano la presenza del materiale bellico ai Militari Eod che per grazie ad un elicottero raggiungono il posto. I militari all’interno del box, trovano munizioni risalenti alla prima e seconda guerra mondiale. Alcuni ordigni, stabiliscono i genieri non sono a caricamento ordinario, contengono gas tossici, (…). Nel frattempo i volontari della Croce Rossa prestano supporto d’ogni genere ai 50 cittadini momentaneamente decentrati al campo sportivo.
lechorepublicain.fr

20/10/2015 Francia, Vernon: Rinvenuta durante lavori di scavo una bomba da mortaio inesplosa.
ledemocratevernonnais.fr

19/10/2015 Belgio, Fontenoy: rinvenuto durante lavori di aratura un ordigno bellico inesploso da 130 KG.
notele.be
18/10/2015 Francia, Hanvec:  durante lavori manutenzione tra le aree verdi della città un lavorante travolge con la lama del decespugliatore una bomba inesplosa posizionata parzialmente in superficie. L’uomo vede la granata e la consegna direttamente ai gendarmi. Ovviamente le guardie rimproverano il giardiniere d’aver messo in grave pericolo durante il tragitto con l’ordigno sia se stesso, sia terze persone.  
(archivio)


17/10/2015 Francia, Plérin: rinvenuta in spiaggia in località Martin-Plage, una granata inesplosa.
ouest-france.fr

17/10/2015 Belgio, Pont-à-Celles: durante lavori di scavo all’interno dell’area ferroviaria in Luttre riaffiorano granate inesplose. 
lanouvellegazette.be


16/10/2015 Francia, La Seyne-sur-Mer: rinvenuta sul lungomare “Aimé-Genoud” una bomba a mano inesplosa
varmatin.com

16/10/2015 Belgio, Zonhoven: nel mezzo di lavori stradali gli operai trovano una granata inesplosa.
nieuwsblad.be

15/10/2015 Belgio, Anversa: rinvenuto durante lavori di scavo nel distretto di Merksem un ordigno bellico inesploso. 
hln.be

14/10/2015 Francia, Sedan: rinvenute in un canale numerosi ordigni inesplosi.
lunion.com

13/10/2015 Francia, Dombasle-sur-Meurthe: rinvenuto durante lavori di scavo in località St. Helena una granata inesplosa da 75 mm
(archivio)

12/10/2015 Francia, Colleret: rinvenuta in campo agricolo una granata inesplosa
lavoixdunord.fr

11/10/2015 Francia, Bordeaux: In corso Victor-Hugo è rotolato in strada da un auto con sportello chiuso male un ordigno bellico inesploso. 
20minutes.fr

10/10/2015 Francia, Cherbourg-Octeville: iniziano le operazioni, per i subacquei della Marina, rivolte a distruggere la Luft Marine Bomb rinvenuta nel porto.
ouest-france.fr

09/10/2015 Francia, Montourtier: Un uomo rinviene nel giardino di proprietà una granata risalente alla seconda guerra mondiale.
lecourrierdelamayenne.fr

08/10/2015 Francia, Rogécourt: rinvenuta in un campo di patate una granata risalente alla prima guerra mondiale. Il sindaco della città ordina subito una bonifica dell’area.

 
aisnenouvelle.fr
07/10/2015 Saint-Cyprien: durante lavori di scavo i lavoranti rinvengono una bomba da mortaio risalente all’ultima guerra mondiale.
lindependant.fr
06/10/2015 Francia, Parigi: uno studente liceale di una scuola privata entra in classe con una granata risalente alla prima guerra mondiale, vorrebbe spiegare ai compagni storia e funzionamento del residuato bellico rinvenuto chissà dove, chissà come.
leparisien.fr

05/10/2015 Saint-Étienne-lès-Remiremont: rinvenuto vicino ad un campo di rugby una granata risalente alla prima guerra mondiale.
remiremontinfo.fr

04/10/2015 Belgio, Schaerbeek: il nuovo proprietario di un appartamento rinviene in una stanza una prima granata inesplosa. Allerta la gendarmeria, quest’ultima rinviene altra bomba nel garage. Ordigni risalenti alla prima guerra mondiale. 
vivreici.be


03/10/2015 Belgio, Charleroi: Durante lavori di scavo in Montignies-sur-Sambre gli operai trovano una bomba d’aereo da 500 libbre.  
telesambre.be


02/10/2015 Parigi, evacuata la stazione ferroviaria La Gare du Nord a causa di un residuato bellico inerte sistemato nella valigia di una passeggero inglese collezionista di residuati bellici. Tuttavia l’uomo a dire delle fonti francesi aveva tutti i permessi in regola.   
franceinfo.fr


01/10/2015 Melun: rinvenuti durante lavori di scavo sull’argine della Senna tre granate di fabbricazione tedesca e risalenti alla seconda guerra mondiale
 
larepublique77.fr
01/10/2015 Oostende: rinvenuta durante lavori edili una granata risalente alla prima guerra mondiale
(archivio)

30/09/2015 Mazinghien: un agricoltore rinviene nel suo campo 50 granate risalenti alla prima guerra mondiale
.il-y-a-100-ans.fr

29/09/2015 Yvré-l'Évêque: rinvenuto in Papéa Parc un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale. A rinvenirlo un gruppo di operai durante opere di scavo.
leparisien.fr

28/09/2015 Lione: La notizia nel resto dell’Europa e del mondo è lanciata da Euronews: I cittadini francesi manifestano contro le attuali guerre in corso che generano tra l’altro l’attuale instabilità sociale a causa del titanico flusso migratorio in ogni zona d’Europa. Bene, i francesi oltre a scendere in piazza contro guerra e quant’altro, firmano petizioni a sostegno di Handicap International, firmano e sganciano due Euro a testa, denaro destinato a pagare lo sminamento o meglio, la bonifica bellica da Uxo in genere iniziando da Kobanê in Siria.
francophone.sahartv.ir

28/09/2015 Ballancourt-sur-Essonne: Un cacciatore rinviene in area boschiva (Roches du Père La Musique), un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale.
leparisien.fr

27/09/2015 Orcières: I Vigili del Fuoco dopo aver domato le fiamme che avvolgono un deposito in disuso da tempo, durante un giro di perlustrazione rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale.

lemedia05.com

27/09/2015 Dieppe-sous-Douaumont: Durante lavori di scavo rivolti ad una nuova condotta idrica i lavoranti rinvengono in pieno centro e a meno di un metro di profondità una granata risalente alla prima guerra mondiale da 200 mm e di fabbricazione francese.  
estrepublicain.fr
27/09/2015 Illies: rinvenuto nei pressi di un circolo sportivo un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale.  
27/09/2015 Lanvallay: rinvenuta una granata risalente alla seconda guerra mondiale di fabbricazione tedesca. 
26/09/2015 Spincourt: I residuati bellici risalenti alla due guerre mondiali interrati destano perplessità ai residenti  

25/09/2015 Niort: Un detectorista rinviene una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lanouvellerepublique.fr


24/09/2015 Bastia:  I subacquei della Marina individuano a 70metri di profondità tre bombe d’aereo da 300 libbre risalenti alla seconda guerra mondiale. L’operazione di sminamento sarà compiuta tra il 24 e 25 settembre
corsenetinfos.fr

23/09/2015 Plouguerneau: individuate a nord del porto di Koréjou due mine tedesche risalenti alla seconda guerra mondiale
cotebrest.fr

22/09/2015 Camaret-sur-Mer: operazioni di sminamento in mare di una mina risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuta poco distante dal porto della città
(archivio)

22/09/2015 Spincourt: secondo il Quotidiano l'Est Républicain la Prefettura della Mosa ha sequestrato i prodotti agricoli di tra aziende del luogo. La motivazione: inquinamento piuttosto concentrato di Arsenico, Piombo, Zinco e altre sostanze tossiche. Tutto questa a causa della presenza di munizioni a caricamento chimico risalenti alla seconda guerra mondiale. Non solo, sempre a dire della fonte a partire dal 1919 in questa zona sarebbero stati distrutti 1,5 milioni di ordigni a caricamento speciale.   
la-croix.com

21/09/2015 Montpellier: rinvenuto in Saint-Lazare un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale
infos-h24.fr

20/09/2015 Zomergem: rinvenuta durante operazioni di scavo in un giardino privato i lavoranti rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale
(archivio)

19/09/2015 Nizza: esplosione controllata in mare al largo della città di una bomba inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale
nicematin.com

19/09/2015 Nancy: rinvenuta interrata durante lavori di ristrutturazione un in garage privato una scatola contenente Tritolo risalente alla seconda guerra mondiale. L’area è stata evacuata.
ici-c-nancy.fr

18/09/2015: Guyancourt: rinvenute in area forestale numerose granate risalenti alla seconda guerra mondiale
infonormandie.com

17/09/2015 Ault: rinvenuto in spiaggia un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale
linformateur-leclaireur.fr

17/09/2015 Vézeronce-Curtin: rinvenuti in una vecchia soffitta due ordigni risalenti alla prima guerra mondiale
ledauphine.com

16/09/2015  Honnelles: Il giovane residente a Frameries rinviene due granate risalenti alla seconda guerra mondiale, non comprende il pericolo, le porta con se in città. Giunge a casa, posa gli ordigni e dopo aver compiuto un’accurata ricerca internet si rende conto di trovarsi di fronte a due residuati bellici carichi di esplosivo.

15/09/2015 Canale Digulleville: i subacquei della Marina distruggono una granata da 155 mm. Nel mare di Octeville-sur-Mer eliminate altri residuati bellici. In Saint-Adresse i sommozzatori fanno esplodere un ordigno da 240 mm. Al largo della Hoverport de Calais rinvenuto e distrutto residuato da 270 mm.
infonormandie.com

14/09/2015 Vierzon: rinvenuta a sud ovest della città e nei pressi di uno stagno una granata risalente alla seconda guerra mondiale
leberry.fr-Foto: Anthony d'Almeida
14/09/2015 Guyancourt: ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale è stato rinvenuto in area boschiva da uomini della forestale durante un normale controllo del territorio
(archivio)

13/09/2015 Metz: rinvenuti durante lavori di scavo all’interno dell'ex Base Aerea 128 più ordigni inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale
(archivio)

12/09/2015 Arcachon: rinvenuta in una discarica una granata risalente alla seconda guerra mondiale.
francebleu.fr

12/09/2015 Rosières-aux-Salines: rinvenute sulle sponde di un fiume due granata risalenti alla seconda guerra mondiale

 
estrepublicain.fr
11/09/2015 Port de Calais: esplosione controllata di numerosi residuati bellici
lavoixdunord.fr

10/09/2015 Plérin: rinvenuta in spiaggia (Tournemine) una granata risalente alla seconda guerra mondiale
ouest-france.fr

09/09/2015 Sint-Pieters-Leeuw: rinvenuta nel parco una granata risalente alla prima guerra mondiale. A trovarla un uomo con metal detector e autorizzato dai Ranger.

 
nieuwsblad.be
08/09/2015 Audruicq: rinvenuta in un giardino privato una granata risalente alla seconda guerra mondiale
nordlittoral.fr

07/09/2015 Turckheim: Competizione auto da corsa interrotta a causa del rinvenimento di 82 chili di Tritolo risalente alla seconda guerra mondiale. A trovare l’esplosivo abbandonato poco distante dalla statale, uno spettatore in cerca  di un punto d’osservazione  idoneo per visionare la gara. 
leparisien.fr

06/09/2015 Noisy-le Sec: i genieri disinnescano tre bombe d’aereo risalenti alla seconda guerra mondiale rinvenute nei pressi della stazione ferroviaria
rtbf.be

francebleu.fr
bobigny.fr

06/09/2015 Hanvec: un giardiniere falcia con un tagliaerba una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Avrebbe dovuto allertare la gendarmeria, viceversa raccoglie la granata la carica in macchina e la porta direttamente alla caserma di polizia. Ovviamente questo signore oltre a mettere a repentaglio la propria incolumità ha coinvolto nel rischio ogni persona da lui incrociata lungo il tragitto. Ovviamente gli agenti alla vista del residuato bellico hanno evacuato gran parte del rione.
20minutes.fr

05/09/2015 Abriès distrutta una granata da 105 mm rinvenuta da uno escursionista a 2700 metri d’altezza.
 
lemedia05.com
05/09/2015 Riaville: rinvenute 36 granate da 210 mm risalenti alla seconda guerra mondiale
estrepublicain.fr

estrepublicain.fr

04/09/2015 Noisy-le-Sec: operazioni rivolte al brillamento di duna bomba d’aereo rinvenuta nei pressi della linea ferroviaria. L’esplosione controllata è prevista domenica (5-9) mattina.
europe1.fr

04/09/2015 Ormesson-sur-Marne: Rinvenuta da un residente, rinchiusa in una vecchia cassa, una bomba da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale
leparisien.fr

03/09/2015 Lommel: in un impianto industriale volto alla lavorazione delle patate un lavorante rinviene una bomba a mano risalente alla seconda guerra mondiale.

02/09/2015 Vincennes: rinvenuto in un giardino privato una granata risalente alla seconda guerra mondiale
leparisien.fr

02/09/2015 Donville-le-Bains: rinvenuti 4 ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale
tendanceouest.com
france3-regions.francetvinfo.fr

02/09/2015 Bonifacio: rinvenuti da un turista due ordigni inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione tedesca.  

 
corsematin.com
01/09/2015 Wemmel: un cittadino rinnovando l’entrata del garage rinviene all’interno del contenitore utilizzato come contrappeso alla stessa porta, una granata risalente alla prima guerra mondiale
persinfo.org

01/09/2015 Noisy-le-Sec: preparativi in corso per l’esplosione controllata delle granate rinvenute nei pressi della stazione
lest-eclair.fr

01/09/2015 Voisines: il figlio eredita la casa dalla madre deceduta. In soffitta l’uomo rinviene tre scatole una di queste piena di dinamite. Immediatamente allerta la gendarmeria. Questi ultimi sul posto rinvengono anche una granata, forse a salve.    
bfmtv.com

31/08/2015 Verviers: rinvenute in una vecchia cantina in disusa da diversi anni due granate risalenti alla prima guerra mondiale
lavenir.net

30/08/2015 Roeselare: rinvenuto in località Rumbeke ordigno risalente alla prima guerra mondiale

30/08/2015 Lepuix: rinvenuta durante lavori sulla Provinciale 13 altra bomba risalente alla seconda guerra mondiale

29/08/2015 Belfort: rinvenuta nel greto del fiume Savoureuse una bomba d’aereo di fabbricazione tedesca, risalente alla seconda guerra mondiale
 
estrepublicain.fr
28/08/2015 Charleville-Mézières: i lavoratori del centro postale rinvengono in un pacco sospetto una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Sicuramente spedizione effettuata tra collezionisti, tuttavia della strana vicenda è stata aperta un’inchiesta.  
francetvinfo.fr

20minutes.fr

27/08/2015 Calais: rinvenuta in Oye-Plage una mina risalente alla seconda guerra mondiale
lavoixdunord.fr

27/08/2015 Angles: ancora un ordigno bellico lasciato abbandonato in un centro di riciclaggio
20minutes.fr

 
ladepeche.fr
27/08/2015 Gravelines: rinvenuti in località plage de Walde 13 ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale
defense.gouv.fr

26/08/2015  Grandpré: rinvenuto all’interno di albero abbattuto una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lunion.com

26/08/2015 Montzen: rinvenuto durante lavori di scavo nella Piazza della città una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lavenir.net

25/08/2015 Calais: rinvenuta in un cantiere durante scavi una granata di fabbricazione inglese risalente alla seconda guerra mondiale. Intervistato dal giornalista de La Voix Du Nord il lavorante che l’ha trovata ha risposto: << pensavo fosse un sasso>>
lavoixdunord.fr

24/08/2015 Herentals: rinvenuta durante lavori di scavo una bomba risalente alla seconda guerra mondiale 
gva.be

23/08/2015 Saint-Martin-de-Crau: in località Carougnade risultano abbandonate centinaia e centinaia di ordigni inesplosi
france3-regions.francetvinfo.fr

france3-regions.francetvinfo.fr

22/08/2015 Cumières: rinvenute in un campo tra Beffu-et-le-Morthomme due granate risalenti alla seconda guerra mondiale

22/08/2015 Bredene: armati di paletta e secchiello due bambini si divertono a scavare in spiaggia. Sabbia, acqua, sabbia, il secchiello si riempie. La giornata è lunga i bimbi non terminano di costruire il loro castello. Improvvisamente la paletta in plastica urta un sasso. Ma un sasso non è. In loro aiuto giungono i genitori che intravedono tra sabbia e acqua un pezzo di ferro tondeggiante. Allertano la polizia e fanno bene, infatti si tratta di una granata risalente alla seconda guerra mondiale
nieuwsblad.be

21/08/2015 Creil: rinvenuta in un box in via Félix-Eboué una granata risalente alla seconda guerra mondiale.
leparisien.fr

20/08/2015 Sète: rinvenute in mare tre granate risalenti alla seconda guerra mondiale
midilibre.fr

20/08/2015 Venissieux: rinvenuta in Paul-Bert una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale
expressions-venissieux.fr

19/08/2015 Borinage: Tre bambini in un’area agricola situata tra  Causeway e Frameries, mentre giocano rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Il più grande avvisa i genitori, questi ultimi la polizia di Boraine.
dhnet.be

19/08/2015 Regnéville-sur-Mer: rinvenute sei granate risalenti alla seconda guerra mondiale, due ordigni sono stati rimossi da un fondale di meno due metri.
estrepublicain.fr

18/08/2015 Hautot-sur-Mer: rinvenuta vicino la scogliera una granata risalente alla seconda guerra mondiale
normandie-actu.fr

18/08/2015 Cap d'Agde: rinvenuta in una spiaggia tra Agde e Vias a pochi metri dal bagnasciuga una bomba risalente alla seconda guerra mondiale. I genieri intervenuti evacuano i lidi
france3-regions.francetvinfo.fr

metronews.fr

17/08/2015 Forbach: rinvenuta durante lavori di scavo e ripristino ad un impianto illuminazione lungo il fascio di binari ferroviari una granata risalente alla seconda guerra mondiale  
republicain-lorrain.fr
16/08/2015 Argenton-sur-Creuse: rinvenuta da un turista durante una passeggiata in località “Les Chambons” una mina risalente alla seconda guerra mondiale
lejsl.com


15/08/2015 Col de Manse: un escursionista rinviene in un sentiero una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Stesse ore in Neuilly-sur-Seine durante lavori di sterro gli operai trovano un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale

14/08/2015 Aude: la gendarmeria invita alla prudenza chiunque possa trovarsi al cospetto di un residuato bellico a tal scopo è stata aperta una pagina Facebook


13/08/2015 Vacherauville: i Vigili del Fuoco intervengono per un oggetto in fiamme, è una granata al Fosforo risalente alla seconda guerra mondiale
france3-regions.francetvinfo.fr

france3-regions.francetvinfo.fr

13/08/2015 Comblain-au-Pont: rinvenute munizioni risalenti alla prima guerra mondiale
rtl.be

12/08/2015 Fléville-Lixières: rinvenuta in un campo agricolo una granata da 105 mm risalente alla seconda guerra mondiale
 
republicain-lorrain.fr
12/08/2015 Braine-l'Alleud: rinvenuta granata risalente alla seconda guerra mondiale
(archivio)

11/08/2015 Angles: rinvenuta in località Borie-Grande abbandonata in discarica una granata risalente alla seconda guerra mondiale
ladepeche.fr

10/08/2015 Ajaccio: rinvenuta in mare poco distante da Petit Capo una mina tedesca risalente alla seconda guerra mondiale. A notarla ad una profondità di circa 2 metri un subacqueo sportivo.  
(archivio)

09/08/2015 Nizza: rinvenuta in spiaggia una bomba risalente alla seconda guerra mondiale
infos.niooz.fr

nicematin.com

08/08/2015 Groix: rinvenuta a Port Mélite una granata risalente alla seconda guerra mondiale
alteractu.fr

08/08/2015 Dalhem: operazioni di bonifica bellica rivolte alla realizzazione del museo di  Fort d'Aubin-Neufchâteau
fort-aubin-neufchateau.be

fort-aubin-neufchateau.be

fort-aubin-neufchateau.be

08/08/2015 Neufchâtel-en-Bray: I Vigili del Fuoco intervenuti in località Saint-Saëns per domare un incendio pian piano che spengono le fiamme ad un certo punto tentano di placare un focolaio piuttosto resistente. Un vigile nota delle granate parzialmente interrate che sprigionano vampate considerevoli. I Vigili allertano i gruppi Eod di Caen. Questi ultimi giunti sul posto comprendono che si tratta di bombe incendiarie.  
normandie-actu.fr

07/08/2015 Fontenay-aux-Roses: rinvenute in un’abitazione privata 13 ordigni risalenti al secondo conflitto mondiale
leparisien.fr

06/08/2015 Saint-Dié-des-Vosges: rinvenuta in località Fraize una bomba inesplosa risalente alla prima guerra mondiale

 
vosgesmatin.fr

vosgesmatin.fr

05/08/2015 Olmeto: notata da un subacqueo una bomba risalente alla seconda guerra mondiale
corsematin.com

05/08/2015 Gennevilliers: rinvenuta durante operazioni di scavo una granata risalente alla prima guerra mondiale 
leparisien.fr

05/08/2015 Maasmechelen: rinvenuto ordigno bellico inesploso è stato fatto brillare in una cava.
 
(archivio)
04/08/2015 Saint-Côme-du-Mont: tutto inizia con il bisogno di eliminare un vecchio pennello ormai inutilizzabile. Il protagonista di questa pazzesca vicenda un uomo, 47-enne di origini britanniche,  padre di due adolescenti. È domenica 2 agosto l’uomo vuole disfarsi del vecchio utensile, decide di farlo per mezzo del fuoco. Fuoco e vernice anche se datata formano un eccellente cocktail idoneo a provocare le prime fiamme. Quando intervengono i Vigili del Fuoco parte della casa è già in fiamme. Queste ultime sono anche estese in un capanno in legno al cui interno sono custodite munizioni risalenti alle due guerre mondiali del secolo passato. I Vigili sono investiti dai primi boati, ma non si perdono d’animo e con grande coraggio spengono l’incendio della baracca in legno evitando “forse” di coinvolgere nel pericolo anche i vicini di casa dell’incauto (eufemismo) collezionista d’ordigni. Ovviamente il signore è stato denunciato.   
ouest-france.fr

04/08/2015 Brest: esplosione controllata di una bomba risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuta nel porto 
defense.gouv.fr

 
france3-regions.francetvinfo.fr
03/08/2015 Port Haliguen: rinvenuta in spiaggia una granata risalente alla seconda guerra mondiale



03/08/2015 Saint-Nazair: rinvenuto a pochi metri dalla spiaggia un motore di un aereo risalente alla seconda guerra mondiale
presseocean.fr

02/08/2015 Groix: rinvenuta su una spiaggia côte d'Héno poco distante da Port-Tudy una granata risalente alla seconda guerra mondiale
ouest-france.fr

01/08/2015 Brest: rinvenuta in un area del porto una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale. L’ordigno da 1.000 libbre sarà visionato dai sommozzatori della Marina

 
ouest-france.fr
31/07/2015 Dilbeek: due ragazzini rinvengono in uno stagno e grazie ad una magnete una granata risalente alla seconda guerra mondiale

 
persinfo.org
30/07/2015 Merville-Franceville: rinvenuta in spiaggia una granata risalente alla seconda guerra mondiale
caen.maville.com

29/07/2015 Quiberon: Un villeggiante rinviene sulla spiaggia di Drehen una granata risalente alla seconda guerra mondiale
alteractu.fr

28/07/2015 Braine-le-Comte: rinvenute nell’area Bois de la Houssière due ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale

28/07/2015 Jouarre: rinvenuta in area boschiva una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lepaysbriard.fr

27/07/2015 Metz: durante lavori di movimento terra gli addetti rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale
republicain-lorrain.fr

26/07/2015 Saint-Pierre-lès-Nemours: Nel parco della città un gruppo di bambini rinviene una granata risalente alla seconda guerra mondiale, a dire della fonte del peso di 400 grammi. Sul posto  giungono immediatamente Vigili del Fuoco, Polizia, artificieri. Tutto bene quello che finisce bene. Unica nota stonata è dell’articolista, del giornalista, del redattore chiamiamolo come vogliamo il quale apre il suo articolo definendo “divertente la scoperta dei bambini”. Ovviamente biografiadiunabomba oltre a prendere le giuste distanze da tali messaggi giornalistici, condanna a tutto tondo la redazione che ha permesso al giornalista di utilizzare tale termine. Noi non dovremmo girare per le scuole per spiegare ai ragazzi il pericolo che producono tali oggetti, al contrario dovremmo spiegarlo anche a qualche adulto. Una granata può anche essere vuota, quindi un semplice pezzo di ferro, ma il messaggio da trasmettere mezzo stampa, dovrebbe sempre e in ogni circostanza essere rivolto alla massima allerta. Anche perché se la granata è pericolosa o no lo stabiliscono gli artificieri e questi giungono sempre dopo il rinvenimento di un residuato bellico “indecifrabile” per bambini e non solo bambini, quindi da trattare sempre come se fosse carico.      
leparisien.fr
25/07/2015 Schilde: un uomo rinviene in un pozzo una granata risalente alla seconda guerra mondiale

24/07/2015 Briquenay: due cugini età 18 e 19 anni mentre maneggiano un detonatore risalente alla prima guerra mondiale innescano la detonazione del manufatto bellico. Sapevano ? Non erano a conoscenza del pericolo a cui si esponevano? Sia come sia entrambi i ragazzi hanno subito pesanti lesioni fisiche. Naturalmente la peggio è toccata al ragazzo che in quel momento stava maneggiando il manufatto. Gravi ferite alla mano, al viso, agli occhi.    
lunion.com

24/07/2015 Malo-les-Bains: rinvenuta durante lavori di ristrutturazione in una vecchia del centro una bomba a frammentazione risalente alla seconda guerra mondiale
lepharedunkerquois.fr

23/07/2015 Zeebrugge: Un peschereccio rinviene trale reti una bomba risalente alla seconda guerra mondiale. Il comandante via radio allerta la Capitaneria, intervengono i sub Eod del Sedee.
mil.be

22/07/2015 Cagnes-sur-Mer: Un settantenne per disfarsi di vecchi ordigni bellici da tempo custoditi nel seminterrato chiama i Vigili del Fuoco. Questi ultimi al cospetto di quattro granate risalenti all’ultimo conflitto mondiale, allertano gli artificieri.
nicematin.com

21/07/2015 De Haan: rinvenuta in spiaggia una granata risalente alla seconda guerra mondiale
nieuws.vtm.be

20/07/2015  Montélimar: consegna in caserma una granata risalente alla seconda guerra mondiale. I Gendarmi ricordano ai cittadini di non toccare o spostare residuati bellici, ma di allertarli immediatamente.

19/07/2015 Messines: mentre lavora i campi con il trattore il mezzo colpisce una granata risalente alla prima guerra mondiale. Il trattore subisce danni l’uomo è salvo
deredactie.be


 
deredactie.be
18/07/2015 Trouville-sur-Mer: rinvenuto e distrutto ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale

17/07/2015 Sainte-Maxime: Un sub nota un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale

varmatin.com


17/07/2015 Deauville: Rinvenuta in spiaggia una granata risalente alla seconda guerra mondiale
ouest-france.fr
16/07/2015 Nancy: sminatori e Vigili del Fuoco in opera nell’istituto Jean Lamour a causa di uno sversamento all’interno di un laboratorio di acido picrico
francebleu.fr

15/07/2015 Arengosse: distrutti tre ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale
sudouest.fr

sudouest.fr

sudouest.fr

15/07/2015 Messanges: rinvenuti ordigni bellici nei pressi della spiaggia
sudouest.fr

14/07/2015 Zomergem: rinvenuto ordigno risalente alla seconda guerra mondiale

13/07/2015 Ploemeur: rinvenuta in località Kerroch una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lorient.maville.com

12/07/2015 Stavelot: rinvenuta in area boschiva una granata risalente alla prima guerra mondiale

 
lameuse.be
11/07/2015 Avis Cherbourg: operazione di sminamento in mare dei Sub della Marina
(archivio)

10/07/2015 Hasselt: distrutto ordigno risalente alla seconda guerra mondiale
nieuwsblad.be

10/07/2015 Bagnols-sur-Cèze: rinvenuta in località Carmignan una granata risalente alla seconda guerra mondiale
objectifgard.com

09/07/2015 Érezée: durante opere di scavo un lavoratore rinviene una granata risalente alla prima guerra mondiale, gli artificieri ricordano che è regola precisa non toccare, non spostare tali oggetti del passato che alla minima sollecitazione potrebbero esplodere.  
lameuse.be


09/07/2015 Munchhausen: trovata abbandonata nei pressi del Municipio una granata risalente alla seconda guerra mondiale
20minutes.fr

08/07/2015 Miramas: Rubate importanti munizioni da guerra compreso “detonatori” da un deposito munizioni militare. La gendarmeria indaga non esclude la pista terroristica.

 
lamarseillaise.fr
07/07/2015  Lilla: rinvenute in un giardino privato due granate risalenti alla seconda guerra mondiale
lavoixdunord.fr

06/07/2015 Vénissieux: sminamento di una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale
lyonmag.com
.leprogres.fr

05/07/2015 Villers-sous-Prény: Non toccare, non spostare, è il messaggio lanciato attraverso una trasmissione televisiva dei tecnici EOD del Servizio sminamento. Dal territorio vengono smaltite ogni anno, dagli artificieri tonnellate di ordigni inesplosi  
estrepublicain.fr

05/07/2015 Lommel: due minorenni, tra l’altro compagni di scuola, armati di magnete a loro modo pescano nel canale Bocholt-Herentals ferrame e ordigni bellici. I due incoscienti Venerdì 3 agguantano con la potente calamita due ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale. Ovviamente la vicenda non sfugge alla polizia che in attesa del nucleo EOD sequestra ai ragazzi gli ordigni rinvenuti.  Gli agenti spiegano che queste operazioni bomba-magnete sono paragonabili ad una pazza “Roulette russa”.
4nieuws.be

04/07/2015 Saint-Quentin: mentre pulisce e riordina una casa ereditata trova due granate risalenti alla seconda guerra mondiale


03/07/2015 Bezange-la-Petite: rinvenuto in terreno agricolo un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale
republicain-lorrain.fr

02/07/2015 Venissieux: disinnescata bomba risalente alla seconda guerra mondiale
20minutes.fr
01/07/2015 : Doubs: rinvenuti nel dipartimento sessanta bombe da mortaio e due mine. Gli ordigni tutti risalenti alla seconda guerra mondiale

30/06/2015 Saint-Quentin,: rinvenuta durante lavori di scavo gli addetti rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale

29/06/2015 Vieux-Manoir: rinvenuta bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale
france3-regions.francetvinfo.fr

26/06/2015 Marsiglia: rinvenuto durante lavori di scavo al “Grand Port de Marseille” al molo 4 una granata risalente alla seconda guerra mondiale
france3-regions.francetvinfo.fr

25/06/2015 Vénissieux: rinvenuta durante scavi edili una bomba d’aereo da 1.000 libbre risalente alla seconda guerra mondiale
leprogres.fr

25/06/2015 Amiens: due adulti di cui uno gravemente ferito a causa di un residuato bellico rinvenuto e inconsapevolmente sollecitato all’interno del parco archeologico situato a Samara. Feriti anche (lievemente) 15 bambini del gruppo.  
sudinfo.be

24/06/2015 Lione: spostata bomba d’aereo rinvenuta nel Rodano sotto il ponte Lafayette
infos.niooz.fr

lyonmag.com

metronews.fr

23/06/2015 Caen: durante lavori di scavo all’interno del Cimitero i lavoranti rinvengono un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale

22/06/2015 Saint-Josse: durante lavori di ristrutturazione in una casa del centro i lavoratori rinvengono in soffitta una granata d’artiglieria risalente alla seconda guerra mondiale
dhnet.be

21/06/2015 Biscarrosse: vietato accendere fuochi su tutto il litorale a causa dei numerosi residuati bellici inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale
sudouest.fr

20/06/2015 Narbona: rinvenuti in una discarica tre ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale
lindependant.fr


19/06/2015 Lione: rinvenuta nei pressi del ponte Lafayette una bomba d’aereo di fabbricazione tedesca risalente alla seconda guerra mondiale
(archivio)

18/06/2015 Gif-sur-Yvette: rinvenuta in un cantiere edile situato all’interno dell’area dell’Università Supélec una bomba d’aereo da 250 libbre
le-republicain.fr

18/06/2015 Mons: durante lavori di scavo presso l’Università di Warocqué i lavoranti rinvengono un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale
dhnet.be

17/06/2015 Franois: rinvenuti all’interno di un deposito adibito al recupero metalli e nascosti in un secchio due ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale. Gli artificieri raccomandano di non abbandonare ordigni, ma di allertare la polizia del luogo.

16/06/2015 Arcachon: durante il riordino della spiaggia i volontari dell’Associazione Damnatur, rinvengono residuati bellici risalenti alla seconda guerra mondiale

  
sudouest.fr
15/06/2015 Grimaud: un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale è stato rinvenuto sula spiaggia di Port-Grimaud.
varmatin.com-(Photo Jean-Marc Rebour)

14/06/2015 Cahagnes: rinvenuta bomba d’aereo da 500 libbre risalente alla seconda guerra mondiale
ouest-france.fr

14/06/2015 Gif-sur-Yvette: rinvenuta poco distante dal liceo Supélec una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale  
leparisien.fr

13/06/2015 Charleville. Rinvenute durante la realizzazione di una strada numerose granate risalenti alla prima guerra mondiale.
(archivio)

12/06/2015 Mentone: eliminati 30 ordigni bellici inabissati dai tempi dell’ultima guerra mondiale. Si trattava di ordigni bellico di fabbricazione tedesca ed italiana.
nicematin.com

11/06/2015 Vico: rinvenuto in un campo agricolo un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale

11/06/2015 Thun-Saint-Amand: rinvenuto durante lavori edili nei pressi del ponte Rieu una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lavoixdunord.fr

10/06/2015  Blankenberge: rinvenuti in spiaggia nei pressi di Harendijke e tra Blankenberge e Wenduine numerosi ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale tra questi anche due bombe d’aereo.
(archivio)

09/06/2015 Fréjus: Operazione di bonifica bellica dei sub della Marina tra Saint-Aygulf e Saint Raphael
varmatin.com

08/06/2015 Blonville-sur-Mer: un villeggiante rinviene in spiaggia una granata risalente alla seconda guerra mondiale.
normandie-actu.fr

07/06/2015 Calais: rimosse due bombe d’aereo inglesi risalenti alla seconda guerra mondiale
nordlittoral.fr


france3-regions.francetvinfo.fr

  
france3-regions.francetvinfo.fr
06/06/2015 Seine-Maritime: brillamento controllato in mare di ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale
normandie-actu.fr

05/06/2015 Tanville: rinvenuta in area boschiva una bomba di fabbricazione americana risalente alla seconda guerra mondiale
ouest-france.fr

ouest-france.fr

05/06/2015 Houssen: rinvenuto in un cantiere edile un ordigno bellico da 100 kg risalente alla seconda guerra mondiale
lalsace.fr

04/06/2015 Lacollonge: mentre si svolgono lavori di scavo richiesti dalla comunità di Bourbeuse un lavorante alla guida di una escavatore sposta una bomba al Fosforo risalente alla seconda guerra mondiale. Quest’ultima s’infiamma. Per il lavoratore un grande indimenticabile spavento.  
estrepublicain.fr

04/06/2015 Les Ollières: rinvenuti da dipendenti comunali alcuni ordigni bellici abbandonati su una cassetta postale.  
ledauphine.com

04/06/2015 Clessé: un impiegato comunale aiutato dal vice sindaco mentre riordina parte del seminterrato del palazzo comunale spostando un vecchio baule rinviene tra le mattonelle del pavimento due granate risalenti alla seconda guerra mondiale
lejsl.com

04/06/2015 Rouen: rinvenuta in località Vieux-Manoir durante scavi edili una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale

normandie-actu.fr

03/06/2015 Calais: rinvenute all’interno dell’area portuale due bombe d’aereo di fabbricazione inglese risalenti alla seconda guerra mondiale
nordlittoral.fr

lavoixdunord.fr

02/06/2015 Sub della Marina distruggono 276 ordigni inabissati sia nel Canale della Manica che nel Mare del Nord e risalenti alle guerre mondiali del secolo trascorso.



01/06/2015 Bastia (Haute-Corse) Iniziano le operazioni della Marina nel mare dell’Alta Corsica. Si tratta di tre ordigni di grandi dimensioni risalenti all’ultimo conflitto mondiale. Le tre bombe sono state individuate a qualche miglio da Bastia e adagiate a meno sessanta metri circa. I sub delle navi Orion e Pluton prima di ogni esplosione controllata allontaneranno mammiferi marini presenti in zona.
ledauphine.com

france3-regions.francetvinfo.fr

Le dimanche 27 novembre 2011, le chasseur de mines "Lyre" a procédé aux désamorçages par explosion de deux torpilles anglaises de la 2de guerre mondiale. L'opération très médiatiquement suivie s'est déroulée tout au long de la journée. Le reportage a été réalisé par France 3 Corse Via Stella


31/05/2015 Hosingen (Lussemburgo) rinvenuta granata risalente alla seconda guerra mondiale
   5minutes.rtl.lu-Foto: Ralph Hermes

            5minutes.rtl.lu-Foto: Ralph Hermes

29/05/2015 Menton: operazioni di bonifica bellica al lago de la baie de Menton. Si tratta di inertizzare una mina di profondità di fabbricazione italiana posizionata a circa 4 miglia dalla costa e a 70 metri di profondità.  
 nicematin.com- Foto: Michaël Alesi

 nicematin.com- Foto: Michaël Alesi

 nicematin.com- Foto: Michaël Alesi

 nicematin.com- Foto: Michaël Alesi

 nicematin.com- Foto: Michaël Alesi

 nicematin.com- Foto: Michaël Alesi

 nicematin.com- Foto: Michaël Alesi

28/05/2015 Gurcy-le-Châtel: rinvenuto durante operazioni di scavo ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale

27/05/2015 Boulogne-sur-Mer: mentre si eseguono poco distanti dal porto lavori di dragaggio l’equipaggio della draga rinviene sull’imbarcazione una bomba risalente alla seconda guerra mondiale
lavoixdunord.fr

27/05/2015 Rochefort: rinvenute in un giardino privato in Wavreille 11 granate risalenti alla prima guerra mondiale
rtbf.be

26/05/2015 Englesqueville: iniziano le operazioni per disinnescare gli ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale rinvenuti in mare
infonormandie.com

lamanchelibre.fr

ouest-france.fr

france3-regions.francetvinfo.fr

24/05/2015 Neuves-Maisons: abbandonati in una discarica una decina di ordigni bellici inesplosi
estrepublicain.fr

23/05/2015 Englesqueville-la-Percée: Martedì 26 e mercoledì 27 maggio i sub della Marina inertizzeranno munizioni risalenti alla seconda guerra mondiale
normandie-actu.fr-Foto:Bruno Planchais, Marine Nationale

normandie-actu.fr- Foto:Marina Nazionale Francese

22/05/2015 Farébersviller: durante lavori di scavo operai rinvengono ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale

21/05/2015 Ploegsteert: rinvenute 100 granate risalenti alla prima guerra mondiale
nordeclair.be

21/05/2015 Gespunsart: rinvenuto un abitazione privata un vero arsenale da guerra risalente ai due conflitti mondiali
mycontact.fr

lasemainedesardennes.fr
france3-regions.francetvinfo.fr

20/05/2015 Pontlevoy: contadino arando rinviene una granata risalente alla seconda guerra mondiale

19/05/2015 Quiberon: In spiaggia dei bambini di divertono nel realizzare castelli di sabbia, ad un certo momento le manine impattano su qualcosa di ferro. È una bomba da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale.
letelegramme.fr

18/05/2015 Longvillers: rinvenuto ordigno bellico al Fosforo risalente alla seconda guerra mondiale

17/05/2015 Pontlevoy: durante lavori agricoli un lavorante rinviene un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale

15/05/2015 Merelbeke: bonifica da ordigni bellici inesplosi in corso tra le strade adiacenti alla stazione ferroviaria. Altre operazioni di bonifica sono in atto nella città di Melle
standaard.be

14/05/2015 Fresne-lès-Reim: durante lavori di scavo rivolti alla posa di tubi (gas), gli operai rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lunion.com

13/05/2015 Zwevegem: durante operazioni di scavo è rinvenuta una buca colma di munizioni risalenti alla prima guerra mondiale. ad oggi i tecnici hanno contato più di mille ordigni bellici.
deredactie.be

12/05/2015 Vierville-sur-Mer: esplosione controllata di un residuato bellico rinvenuto sul posto
ouest-france.fr

12/05/2015 De Haan: rinvenuta sulla spiaggia di Wenduine un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale
nieuws.vtm.be

11/05/2015 Arcachon: rinvenuta in una discarica una granata risalente alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione tedesca. La polizia ritiene che la bomba sia stata abbandonata in un cassonetto dei rifiuti per poi seguire tutto il tragitto e terminare in discarica.  
francebleu.fr

10/05/2015 Parigi: un uomo è fermato alla stazione ferroviaria, Gare du Nord per un bagaglio sospetto, infatti la borsa del viaggiatore contiene una granata risalente alla prima guerra mondiale. 
20minutes.fr

09/05/2015 Failly: rinvenuto ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale
republicain-lorrain.fr

08/05/2015 Hargnies: rinvenuti otto ordigni risalenti alla prima guerra mondiale
lardennais.fr

08/05/2015 Narbona: rinvenuta abbandonata in località Prat-de-Cest una granata di fabbricazione tedesca, risalente alla seconda guerra mondiale
midilibre.fr

07/05/2015 Vitry-le-François: durante operazioni di scavo i lavoranti rinvengono una bomba da mortaio risalente alla prima guerra mondiale
lardennais.fr

07/05/2015 Ypres: rinvenuto in località Dikkebus un arsenale interrato risalente alla prima guerra mondiale.
nieuws.vtm.be

06/05/2015 Saint-Quentin: nel pomeriggio di ieri un bambino mentre gioca nel parco di Marcel Bugain rinviene una granata risalente alla prima guerra mondiale.

05/05/2015 Aups: rinvenuta abbandonata su un marciapiede della città una granata a frammentazione risalente alla seconda guerra mondiale

04/05/2015 Strasburgo: La Prefettura del Basso Reno attraverso un comunicato stampa suggerisce il giusto atteggiamento da adottare nel caso i residenti dovessero ritrovarsi al cospetto di qualche residuato bellico esplodente.

Non ti muovere, non li trasportare.

Segnalare immediatamente la scoperta chiamando 17 (gendarmeria o polizia). Il sevizio sminamento vi contatterà a breve.

Informare il sindaco o servizi comunali.


Se la scoperta avviene in un giardino o in un edificio in fase di ristrutturazione, interrompere il lavoro, impedire a terzi (bambini) avvicinarsi alle munizioni.
20minutes.fr

20minutes.fr

20minutes.fr



03/05/2015 Langensoultzbach: rinvenuto in un parco, accanto a della panchine un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale.
dna.fr

01/05/2015 Reims: rinvenuti in località Aisne, durante scavi effettuati per la realizzazione di un parco eolico 5 granate risalenti alla seconda guerra mondiale. In Saint-Quentin è stato trovato sempre durante lavori di scavo altro residuato bellico risalente allo stesso periodo storico
lunion.com


30/04/2015 Palavas-les-Flots: rinvenuto in spiaggia residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale
@HeraultH24

29/04/2015 Pontfaverger-Moronvilliers: rinvenute tre bombe risalenti alla seconda guerra mondiale.
lunion.com

28/04/2015 Melle (Fiandre Orientali) Rinvenuta bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione inglese

27/04/2015 Saint-Pierre-sur-Dives: in località Olendon è rinvenuta in area boschiva una granata risalente alla seconda guerra mondiale

26/04/2015 Brest: continua la bonifica bellica dei fondali marini al largo delle coste tra  Brest, Cherbourg e Tolone.
cotebrest.fr-Foto: Navy

cotebrest.fr-Foto: Navy

cotebrest.fr-Foto: Navy

cotebrest.fr-Foto: Navy

25/04/2015 Marsiglia: rinvenuta nelle acque del porto una mina tedesca risalente alla seconda guerra mondiale
        lemarin.fr-Foto: Thibaud Teilhard

24/04/2015 Belfort: rinvenuto durante lavori di scavo atti alla realizzazione di nuovi siti industriali un ordigno inesploso risalente alla seconda guerra mondiale

23/04/2015 Walcourt: I lavoratori di Begacom durante operazioni di sterro rinvengono una granata. I responsabili dei lavori segnalano l’ordigno alla autorità competenti. Sul posto giungono gli artificieri che dopo attenta  indagine del terreno trovano altri otto ordigni tutti a caricamento chimico
rtbf.be

23/04/2015 Bages: rinvenuta nei pressi dell’autostrada in località Prat-de-Cest una granata risalente alla prima guerra mondiale.

lindependant.fr

22/04/2015 Viroflay: rinvenuto ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale.
infonormandie.com

21/04/2015 Poelkapelle: Glenn Nollet, Comandante dei nuclei Eod di zona durante un’intervista concessa a Lisa Bacelle cronista del Hlnbe Regio dichiara che nel 2014 nella zona di Ypres sono state raccolte e inertizzate 300 tonnellate di munizioni risalenti alla prima guerra mondiale.  
rtbf.be

rtbf.be


deredactie.be


Hlnbe Regio


20/04/2015 Sangatte: rinvenuti in spiaggia ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale
nordlittoral.fr
nordlittoral.fr

18/04/2015 Puy-de-Dôme: rinvenuta sul Puys da un ricercatore di fossili una bomba da mortaio da 80mm risalente alla seconda guerra mondiale
dieppe.fr

16/04/2015 Schoten: rinvenuto ordigno bellico risalente alla prima guerra mondiale
(archivio)

13/04/2015 Brillon-en-Barrois: un contadino mentre ara il terreno di sua proprietà in località “A Potignon” rinviene una granata risalente alla seconda guerra mondiale
estrepublicain.fr

12/04/2015 Le Mans: rinvenuta in un garage tra vecchie casse e scatole precedentemente mai aperte una granata risalente alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione inglese. A rinvenire l’ordigno il nuovo proprietario dell’appartamento.
lemans.maville.com

12/04/2015 Vallauris: rinvenuta tra la sabbia della spiaggia Golfe Juan una granata risalente alla seconda guerra mondiale

10/04/2015 Argelès-sur-Mer: ala largo della costa a soli 40 metri di profondità i sub della Marina rinvengono un relitto di una nave mercantile britannica carica di ordigni bellici.
francebleu.fr

09/04/2015 Nantes: L’uomo residente in  Saint-Sébastien-sur-Loire mentre sterra nel giardino di casa rinviene munizioni risalenti alla seconda guerra mondiale



09/04/2015 Arengosse: esplosione controllata di tre bombe d’aereo risalenti alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione tedesca
sudouest.fr

08/04/2015 Soissons: rinvenuta durante lavori di movimento terra una granata risalente alla seconda guerra mondiale


07/04/2015 Gulu: trovate in giardino pubblico un deposito di granate inesplose 

04/04/2015  Leval: un gruppo di ragazzini giocano nei pressi di un torrente, intravedono un pezzo di ferro. Uno di loro riconosce l’oggetto come residuato bellico, per nulla intimorito e ignorando il pericolo del momento decide di portarlo alla propria abitazione. I genitori alla vista della bomba oltre a bloccare il ragazzo allertano immediatamente le forze di polizia. 
lavoixdunord.fr

03/04/2015 Oudenaarde: rinvenuta durante lavori edili una granata risalente alla prima guerra mondiale

02/04/2015 Niergnies: rinvenuta granata risalente alla prima guerra mondiale
enews-france.com

02/04/2015 Merville-Franceville-Plage: un uomo per mezzo di un metal detector rinviene 10 granate risalenti alla prima guerra mondiale
lindicateurdesflandres.fr

01/04/2015 Cherbourg-Octeville: distrutti dai sub della Marina 10 tonnellate di ordigni bellici
cherbourg.maville.com

01/04/2015 Parigi: Disneyland: rinvenuti ordigni bellici all’interno del parco divertimenti più famoso d’Europa.
disneylandparisbonsplans.com

31/03/2015 Operazioni di bonifica bellica condotta dai sub della Marina nelle acque della baia a causa di un residuato bellico di grandi dimensioni risalente alla seconda guerra mondiale
france3-regions.francetvinfo.fr

colsbleus.fr

colsbleus.fr

31/03/2015 Nevers: durante lavori edili è rinvenuta all’interno di un muro di una vecchia costruzione una granata risalente alla seconda guerra mondiale
.lejdc.fr

30/03/2015 Londerzeel: rinvenuto durante lavori edili un ordigno risalente alla prima guerra mondiale
ringtv.be

nieuwsblad.be
m.dhnet.be

29/03/2015 Toulon: una equipe di subacquei della Marina rimuovono ordigni inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale
midilibre.fr

28/03/2015 Groffliers: rinvenuti sul tratto di spiaggia tra Berck e Groffliers tra granate risalenti alla seconda guerra mondiale
lavoixdunord.fr

27/03/2015 Châtellerault: Mentre la figlia pulisce la casa dell’anziano padre, rinviene numerose granate risalenti alla seconda guerra mondiale


26/03/2015  Plouër-sur-Rance: esplosione controllata effettuata dai team EOD della seconda bomba d’aereo.
francebleu.fr

francebleu.fr -Foto: Mikael Roparz Radio France

26/03/2015 Leuven: durante lavori di scavo in Kessel-Lo è rinvenuta una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale.
http://deredactie.be/

25/03/2015 Gouville-sur-Mer: in località Linverville due pescatori aiutati da bassa marea credono d’intravedere un ordigno bellico, naturalmente allertano immediatamente la polizia. Sul posto giungono gli artificieri i quali identificano il residuato bellico. Si tratta di una bomba d’aereo da 500 lb, risalente alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione americana.  
lamanchelibre.fr

25/03/2015 Marsiglia: importante operazione di sminamento in mare al largo dell’Isola Planier. I tecnici EOD del Groupement Divers Locker in collaborazione i funzionari del National Park e con i responsabili del porto saranno impegnati giovedì 26 a smaltire munizioni risalenti alla prima guerra mondiale inabissate a meno 15 metri di profondità.
(archivio)

25/03/2015 Berchem: rinvenuta nel mezzo di scavi nell’area di una vecchia struttura postale una bomba inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale.
gva.be

24/03/2015 Plouër-sur-Rance: disinnescata la prima bomba d’aereo.
ouest-france.fr

ouest-france.fr

ouest-france.fr

23/03/2015 Ille-et-Vilaine: operazioni spolettamento di due  bombe d’aereo di fabbricazione americana risalenti alla seconda guerra mondiale

  
20minutes.fr

22/03/2015 Dieppe: Continuano le operazioni di bonifica bellica ordigni inesplosi in mare al largo delle coste tra Saint-Valery-en-Caux e Dieppe. Bonifica da ordigni inesplosi in collaborazione con le unità Nato iniziata nel 1996 precisa al Paris Normandie il tenente  Edme Alexis, portavoce, addetto stampa della Prefettura Marittima il quale sempre alla stessa fonte in sintesi aggiunge: <<Questa zona è caratterizzata dalla significativa presenza di ordigni inesplosi delle due guerre mondiali. Tutto ciò mira a pulire e proteggere le nostre coste, soprattutto individuare le zone più inquinate dai conflitti militari del secolo trascorso>>.
.paris-normandie.fr

21/03/2015 Cannes: distrutta una mina rinvenuta in spiaggia (La Bocca)
nicematin.com

21/03/2015 Plouër-sur-Rance/Nonais: previsto per il 23 il disinnesco di due bombe d’aereo precipitate durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale nel greto del Rance a pochi metri dal ponte Saint-Hubert.

20/03/2015 Le Havre: continua in mare la bonifica da ordigni inesplosi da parte della Marina Nazionale
colsbleus.fr

colsbleus.fr

19/03/2015 Dieppe / Saint-Valery: nuova operazione di bonifica bellica in mare. Le operazioni di sminamento proseguono sotto l’egida Nato e condotte da equipaggi francesi e tedeschi.  
normandie-actu.fr

lesinformationsdieppoises.fr

18/03/2015 La Chapelle-du-Noyer: rinvenuto da un agricoltore una granata risalente alla seconda guerra mondiale

17/03/2015  Cap d'Ail: tutto pronto per le operazioni rivolte all’inertizzazione di un siluro risalente alla seconda guerra mondiale inabissato a meno 40 metri. Ma missione sarà portata condotta dai sub EOD del  Groupement Divers Locker.
20minutes.fr

14/03/2015 Dampicourt: rinvenuta granata risalente alla seconda guerra mondiale
lavenir.net

13/03/2015 Sainte-Maxime: in corso le operazioni di rimozione dell’ordigno risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuto a 1500 metri dalla costa di Sardinaux.
varmatin.com

13/03/2015 Montauban: I vigili del fuoco dopo aver domato un piccolo incendio durante la successiva perlustrazione rinvengono un rovente residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale.
courrier-picard.fr

13/03/2015 Vesoul: Una granata risalente alla seconda guerra mondiale è rinvenuta in superficie a pochi metri da una pista di motocross.
estrepublicain.fr

12/03/2015 Kinrooi: rinvenute e distrutte una grande quantità di munizioni risalenti alla seconda guerra mondiale
hln.be


11/03/2015 Saint-Nazaire: durante operazioni di dragaggio condotte sull’estuario del fiume Loira la nave imbarca una bomba risalente alla seconda guerra mondiale.
lechodelapresquile.fr

11/03/2015 Altkirch: rinvenuto su una stradina di una cava un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale
(archivio)

10/03/2015 Bastogne: rinvenuta in località Cobru una granata risalente alla seconda guerra mondiale
(archivio)

09/03/2015 Évreux: rimosse la granate rinvenute all’interno della Base 105
rouen.actunet.eu

08/03/2015 Frohmuhl: Un contadino durante lavori di sterro rinviene nel terreno di sua proprietà una granata risalente alla prima guerra mondiale
dna.fr

07/03/2015 Vénissieux: rinvenuta in un cantiere edile situato nei pressi della metropolitana una bomba d’aereo di fabbricazione inglese da 1.000 libbre.
lexpress.fr

06/03/2015 Limay: rinvenuto in area portuale e tra un mucchio di rottami un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale
(archivio)

05/03/2015 Chilly: rinvenute durante operazioni di bonifica bellica eseguite dalla ditta specializzata francese Geomines 16 tonnellate di ordigni inesplosi risalenti alla prima guerra mondiale (Bataille de la Somme).

leparisien.fr-@PrefPicardie80

leparisien.fr-@PrefPicardie80

03/03/2015 Comines: rinvenute tra sponda e greto del fiume Lys numerose granate risalenti alla prima guerra mondiale.
presse.david-kyriakidis.be

28/02/2015 Villeurbanne: fermato un “appassionato” collezionista di residuati bellici risalenti alle due guerre mondiali. Durante la perquisizione dell’appartamento la polizia rinviene fucili d’assalto, razzi, lanciagranate, granate varie e bombe da mortaio.
(archivio)

28/02/2015 Evreux: durante lavori di sterro all’interno della base aerea i lavoranti rinvengono 60 ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale
paris-normandie.fr
france3-regions.francetvinfo.fr

26/02/2015 Lorient: Rinvenuta durante operazioni di pulizia una granata risalente alla seconda guerra mondiale.
france3-regions.francetvinfo.fr

26/02/2015 Pordic: i subacquei della Marina distruggono le due granate rinvenute in mare
ouest-france.fr

25/02/2015 La Gleize: nel corso di una gara podistica due concorrenti notano sul ciglio della strada una granata forse risalente alla prima guerra mondiale
lavenir.net

25/02/2015 St. Suliac: iniziano le operazioni di messa in sicurezza delle due bombe d’aereo rinvenute nei pressi del ponte Saint-Hubert.
lepaysmalouin.fr

25/02/2015 Maroilles: continuano i rinvenimenti di ordigni bellici nel Parco Naturale dell'Avesnois
lavoixdunord.fr

24/02/2015 Garcelles-Secqueville: rinvenuta bomba d’aereo da 500 libbre di fabbricazione inglese.
ouest-france.fr


24/02/2015 Libano: Il 17esimo Régiment Génie Parachutiste impegnati in operazioni di sminamento.
ladepeche.fr-Foto: DDM

23/02/2015 Pordic: rinvenuta sulla spiaggia di Tournemine una granata risalente alla seconda guerra mondiale
titrespresse.com

23/02/2015 Villeneuve-Saint-Germain: un residente si avvicina ad un cassonetto della differenziata, immediatamente nota l’oggetto in ferro, comprende subito che si tratta di un grosso residuato bellico. Allerta la polizia, intervengono anche i genieri. La bomba è un 150mm risalente alla prima guerra mondiale. Si tenta di comprendere chi possa averla abbandonata in quel modo, in quel posto, viste dimensioni (60cm) e peso (45kg).   
(archivio)
23/02/2015 Caen: rinvenuta abbandonata sul coglio di una strada una granata risalente alla seconda guerra mondiale
(archivio)


22/02/2015 Marsiglia: rinvenuta tra la sabbia della Bain des Dames una granata risalente alla seconda guerra mondiale
francebleu.fr




21/02/2015 Saint-Etienne-au-Mont: importante operazione di sminamento condotta Dalla Marina, numerosi i residuati bellici in procinto d’essere distrutti.
20minutes.fr

20/02/2015 Arzon: rinvenuta una granata risalente alla seconda guerra mondiale
ouest-france.fr
19/02/2015 Magouëro: i sub della Marina utilizzano due potenti galleggianti in grado di rimuovere la granata da 520mm risalente alla prima guerra mondiale.
ouest-france.fr

letelegramme.fr

18/02/2015 Ath: rinvenuta bomba d’aereo di fabbricazione tedesca
lavenir.net

18/02/2015 Noisy-le-Sec: rinvenuta mentre si effettuano lavori scavo in stazione una bomba d’aereo da 500 libbre risalente alla seconda guerra mondiale. Sospeso il traffico ferroviario.
lapauseinfo.fr

france3-regions.francetvinfo.fr


17/02/2015 Plouhinec: eccezionale rinvenimento sulla spiaggia di Magouëro. Si tratterebbe di un
520 mm (a dire della fonte) risalente alla prima guerra mondiale
ouest-france.fr

13/02/2015 Laigné: rinvenuta in un deposito di sabbia bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale.
ouest-france.fr

hautanjou.com

13/02/2015 Rotselaar: mentre si eseguono lavori di strutturazione ed allargamento di un’abitazione privata la ditta edile preposta a portare a termine l’opera rinviene ad una profondità di meno 1,5 metri una granata risalente alla prima guerra mondiale.
nieuwsblad.be

nieuwsblad.be


12/02/2015 Martailly-lès-Brancion: rinvenuta grazie alla segnalazione di un’associazione storica del luogo una vera santabarbara sepolta ai tempi della seconda guerra mondiale.  
lejsl.com


11/02/2015 Saint-Romain-de-Colbosc: rinvenuti durante lavori in un giardino privato sei granate di piccolo calibro e risalenti alla seconda guerra mondiale
paris-normandie.fr
normandie-actu.fr

11/02/2015 baie des Sablettes: Distrutti dai tecnici della Marina due ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale  
i-services.com


varmatin.com


07/02/2015 Flamboin: rinvenuto residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale.
(archivio)

07/02/2015 Boissy-le-Châtel: Un uomo, mentre pulisce un garage acquistato da qualche giorno, rinviene tra altra ferraglia due residuati bellici risalenti alla seconda guerra mondiale
(archivio)

05/02/2015 Allaines: Rinvenute durante una bonifica bellica 310 granate di fabbricazione tedesca, risalenti alla prima guerra mondiale.
somme.gouv.fr

04/02/2015 Côte d'Opale: rinvenuta dai pescatori una granata risalente alla seconda guerra mondiale
alya-breakingnews.com

02/02/2015 Baie de Seine: due settimane rivolte allo sminamento dei numerosi ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale affondati in mare. I tecnici della Marina hanno distrutto 26 ordigni di grandi dimensioni.
defense.gouv.fr


01/02/2015 Uzès: un turista impegnato a fotografare le bellezze naturali del circondario, vede affiorare dal terreno una strana ogiva. Con cautela si avvicina e fotografa l’oggetto intravisto, poi allerta le forze dell’ordine, le quali intervengono e confermano i dubbi dell’escursionista. Si tratta di un residuato bellico esplodente risalente alla seconda guerra mondiale.
midilibre.fr


29/01/2015 Saint-Pol-de-Léon: rinvenuto da un pescatore una granata risalente alla seconda guerra mondiale
letelegramme.fr


29/01/2015 Airel rinvenuto ordigno di fabbricazione tedesca, risalente alla seconda guerra mondiale.
ouest-france.fr

29/01/2015 Ivry-sur-Seine: rinvenuti in un cantiere edile due ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale.
(archivio)


28/01/2015 Bruxelles: al via la costruzione del nuovo impianto destinato alla distruzione di residuati bellici a caricamento speciale (Static Detonation Chamber). Se i tempi saranno rispettati la struttura sarà completata entro dicembre 2016. Ogni in Belgio individuano e distruggono circa 200 tonnellate di granate a caricamento ordinario e speciale.
mil.be

mil.be

26/01/2015 Eterville: giovedì 5 febbraio la neutralizzazione della bomba d’aereo inglese da 1.000 libbre rinvenuta nei giorni scorsi in un cantiere edile.
france3-regions.francetvinfo.fr


26/01/2015 Courseulles-sur-Mer: rinvenuto in spiaggia un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale
caen.maville.com

24/01/2015 Dal 12 al 16 gennaio, durante operazioni di bonifica bellica in mare i sub della Marina rinvengono in mare a poche miglia da Fréjus 7 mine tedesche risalenti alla seconda guerra mondiale.
colsbleus.fr

22/01/2015 Eterville: Rinvenuta in un cantiere edile una bomba d’aereo da 1.000 libbre
france3-regions.francetvinfo.fr

22/01/2015 Brest: rinvenute durante le pulizie dai nuovi proprietari di un appartamento tre residuati bellici di piccolo calibro risalenti alla seconda guerra mondiale.
ouest-france.fr

22/01/2015 Beaurevoir: Durante la pulizia di un vecchia stalla un agricoltore rinviene in un angolo del capannone un residuato bellico. Allerta gli artificieri i quali confermano che si tratta di una bomba d’aereo francese risalente al periodo post bellico della prima guerra mondiale.  
aisnenouvelle.fr

17/01/2015 Kerouriec: rinvenuta in spiaggia una granata risalente alla seconda guerra mondiale
(archivio)


14/01/2015 Grenoble: Rinvenuta in un vecchio soffitto una bomba a mano forse souvenir di un ex combattente.
free.niooz.fr

13/01/2015 Merelbeke: rinvenuto ordigno risalente alla seconda guerra mondiale
deredactie.be

11/01/2015 Saint-Tropez: i sommozzatori della Marina durante operazioni di bonifica bellica a circa 100 metri dalla diga del porto, rinvengono tre granate risalenti alla seconda guerra mondiale.    
varmatin.com


05/01/2015: Wallis: Rinvenute, durante lavori di scavo venti granate risalenti alla seconda guerra mondiale. si tratta di proietti d’artiglieria di fabbricazione americana.
la1ere.fr© Wallis et Futuna


rtl.fr-foto archivio

31/12/2014 Vendin-le-Vieil: durante lavori di scavo riaffiorano 800 baionette, migliaia di granate inesplose, finanche ossa di soldati. Il tutto riconducibile alla prima guerra mondiale. Philippe Duriez, storico e Presidente dell’Associazione “Green Book” conferma che la località nel corso del primo conflitto mondiale è stata travolta da numerose battaglie. Non solo, poco distante dal sito è stata individuata una grotta utilizzata dai fanti tedeschi.
nordeclair.fr

27/12/2014 Laigny: in un muro della Cattedrale e conficcata una bomba inesplosa risalente alla prima guerra mondiale.
france3-regions.francetvinfo.fr


24/12/2014 Arzon: Rinvenuto in mare una granata risalente alla seconda guerra mondiale. è stata fatta brillare da un gruppo Eod della Marina.
ouest-france.fr


23/12/2014 Parigi: all’Hôtel des Invalides una mostra, tra disegni e fotografie, rivolta alla prima guerra mondiale.
politis.fr

politis.fr

politis.fr


12/12/2014 Forbach rinvenuta una granata risalente alla seconda guerra mondiale nel cortile della Emi De Guise (clinica )
(repertorio)

11/12/2014 Ixelles: rinvenuta una granata risalente alla seconda guerra mondiale.
(archivio)


04/12/2014 Hargicourt: rinvenute 17 granate risalenti alla prima guerra mondiale, tra queste due del tipo illuminante.
aisnenouvelle.fr


29/11/ 2014 TORCY: rinvenuta in un centro di raccolta rifiuti una bomba a mano risalente alla seconda guerra mondiale
creusot-infos.com


28/11/ 2014 Saint-Georges-de-Didonne: rinvenuta bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale
sudouest.fr-foto: Denise Roz


28/11/ 2014 Dieppe: distrutte due mine di profondità di fabbricazione tedesca e risalenti al periodo della seconda guerra mondiale
ouest-france.fr


27/11/ 2014 Toreilles: distrutto in mare un residuato bellico rinvenuto nei giorni scorsi in spiaggia.  
france3-regions.francetvinfo.fr-Foto: MaxPPP

25/11/ 2014 Saint-Martin-Petit: rinvenute il località La Tuilerie, 47 ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale.
sudouest.fr (archivio)

24/11/ 2014  Rennes: disinnescata la bomba d’aereo rinvenuta durante lavori di scavo nei cantieri della futura metropolitana.

metronews.fr- Nathalie Appéré 

franceinfo.fr-Foto:Maxppp

metronews.fr-VALERY HACHE / AFP

lemonde.fr


23/11/ 2014 Baia di Saint-Brieuc: pescatori ritarano le reti, pesca terminata, giornata lavorativa no. Infatti le reti contengono un oggetto metallico enorme. Si tratta di una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale.
ouest-france.fr


(archivio)


22/11/ 2014 Torreilles: durante operazioni di sminamento subacqueo, i sommozzatori della Marina, rinvengono 5 ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale. 
lindependant.fr-Foto: Julia Ponrouch

lindependant.fr-Foto: Julia Ponrouch

22/11/ 2014 Trappes: un residente rinviene nel proprio giardino una granata risalente all prima guerra mondiale. 
(archivio)

22/11/ 2014 Cagnes-sur-Mer: Durante lavorazioni di scavo l’operatore di una macchina escavatrice rinviene una granata da 150mm, risalente alla seconda guerra mondiale. 
nicematin.com

21/11/ 2014 Bourgneuf: Invenuta granata risalente alla seconda guerra mondiale.
(archivio)


18/11/ 2014 Lens: rinvenuta in stazione una granata risalente alla prima Guerra mondiale. Un operaio addetto ad un lavoro di scavo resta intossicato da una sostanza fuoriuscita dal residuato bellico, ovviamente è stato immediatamente ricoverato per tutti gli accertamenti del caso. Secondo la fonte giornalistica francese, non si tratterrebbe di sostanze chimiche, ma semplicemente di decomposizione dell’esplosivo.
nordeclair.fr

nordeclair.fr


18/11/ 2014 Evreux: cerca metalli con un metal detector ma trova un residuato bellico. 
normandie-actu.fr



17/11/ 2014 Le Havre: iniziano i preparativi per il disinnesco della bomba da 250 libbre inglese
paris-normandie.fr


16/11/ 2014 Melle: rinvenuta una bomba d’aereo forse risalente alla prima guerra mondiale.
deredactie.be

hln.be


15/11/ 2014 BEAUMONT-SUR-VINGEANNE: Un contadino del luogo, mentre lavora nel suo campo rinviene una granata risalente la prima guerra mondiale.
bienpublic.com-Foto: Bernard Petit-Clair


14/11/ 2014 Rennes Prefetto, autorità e sminatori organizzano il brillamento della bomba d’aereo rinvenuta ad ottobre, ma previsto il 23 novembre.
ille-et-vilaine.gouv.fr

ille-et-vilaine.gouv.fr


12/11/2014 LE HAVRE: rinvenuta bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale di fabbricazione inglese e da 500 libbre.
paris-normandie.fr (archivio)


11/11/2014 Dieppe: continua la caccia ai residuati bellici inabissati dai tempi della seconda guerra mondiale al largo di località come Dieppe, Seine Bay e baia di Somme.
francebleu.fr-foto "NATHistorical Ordnance Disposal
francebleu.fr-foto "NATO Historical Ordnance Disposal
francebleu.fr-foto "NATO Historical Ordnance Disposal



05/11/2014 Lago Blu a Avrillé: lo sminamento del lago continua. Rinvenuti dodici ordigni bellici. I tecnici EOD allertano:< nel fondo sono ancora presenti migliaia di tonnellate di residuati bellici inesplosi.
ouest-france.fr

ouest-france.fr


05/11/2014 Beloeil: il nuovo proprietario di un appartamento in Quevaucamps mentre sistema, sposta, ordina l’appartamento rinviene alcune granate risalenti la seconda guerra mondiale.
Archivio


05/11/2014 Cap-Ferret: continua la bonifica bellica lungo le spiagge della zona. Numerosi gli ordigni rinvenuti.  
sudouest.fr-Foto: PHILIPPE TARIS

sudouest.fr-Foto: PHILIPPE TARIS

sudouest.fr-Foto: PHILIPPE TARIS

sudouest.fr-Foto: PHILIPPE TARIS



31/10/2014 Sissonne: eliminate 3 tonnellate di munizioni, rinvenute in Autreville e risalenti alla prima guerra mondiale
france3-regions.francetvinfo.fr

31/10/2014 Torreilles: rinvenuto da un sub a pochi metri dalla spiaggia un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale.
(archivio)

31/10/2014 Auberville: neutralizzato dalla Marina Militare l’ordigno rinvenuto nei giorni scorsi.
lepaysdauge.fr


30/10/2014 Langres: rinvenute 37 granate risalenti alla seconda guerra mondiale
magnumlaradio.com


29/10/2014 Cap-Ferret: Operazione di sminamento in spiaggia
regions.francetvinfo.fr- Foto: America Lopez - France 3 Aquitaine


29/10/2014 Auberville: rivenute tre granate risalenti alla seconda guerra mondiale.
charreysursaone.fr (archivio)



29/10/2014 Grande operazione di sminamento tra le baie Dieppe e de Seine
tendanceouest.com-Foto: B.Planchais - Marine Nationale


29/10/2014 Guignicourt: tre tonnellate di granate rinvenute all’interno della stazione ferroviaria.
aisnenouvelle.fr



29/10/2014 Ath: rinvenuto in un campo agricolo un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale
notele.be
rtbf.be



27/10/2014  WIJTSCHATE: contadino mentre ara il suo terreno è investito da una nube di Fosgene. Subito ricoverato. 
nieuwsblad.be- (altro agricoltore mostra le bombe rinvenute nel proprio terreno)



27/10/2014 Rennes: 23 novembre il brillamento della bomba rinvenuta in città.
regions.francetvinfo.fr

25/10/2014 Chièvres: rinvenuto all’interno dell’aeroporto un grosso residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale. Apre polemiche in corso. 



lavenir.net


25/10/2014 Tresques: durante lavori edili lungo il tracciato dalla strada D409 è stato rinvenuto un proiettile risalente alla seconda guerra mondiale
archivio


24/10/2014 Guignicourt: durante lavori di sterro è rinvenuta una Santabarbara sepolta, un deposito di granate risalenti alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione tedesca.
lunion.presse.fr


23/10/2014 Rennes: durante scavi per la futura metropolitana (B) è rinvenuta una bomba d’aereo da 500 libbre.
france3-regions.francetvinfo.fr- Foto: Thierry Bouilly


23/10/2014 Saint-Perdon: Un cercatore di funghi trova una granata risalente alla seconda guerra mondiale, la carica nel bagagliaio della propria auto e si avvia verso la stazione di polizia del luogo. Ovviamente l’uomo è stato fortemente redarguito. In questi casi ripetono le autorità: <non bisogna toccare, spostare nulla. È sufficiente telefonare alla gendarmeria>
sudouest.fr


22/10/2014: Ypres: Un contadino alla guida del suo trattore, mentre è intento ad arare il terreno di proprietà all’improvviso è investito da una cortina di fumo, sembra gas, la stessa cabina del mezzo meccanico si riempie di quella strana sostanza. Immediatamente abbandona il mezzo, il gas fuoriesce da un involucro di ferro. Avvisa la polizia, questi giungono sul posto, riconoscono l’oggetto, è una granata risalente alla prima guerra mondiale. L’agricoltore è istantaneamente portato all’ospedale dove riceve cure mediche, infatti i sanitari temono che l’uomo possa essere stato investito da qualche aggressivo chimico, tuttavia indagini mediche successive avrebbero escluso ipotesi di gas mostarda.  
nieuwsblad.be



22/10/2014: Grenoble: Rinvenuti all’interno di un garage numerosi ordigni bellici
ledauphine.com


20/10/2014 Andenne: Rinvenuto nei pressi della strada N921 direzione Heron un residuato bellico risalente la seconda guerra mondiale. 
lavenir.net

.7sur7.be-Foto: thinkstock.



14/10/2014 Bischwiller: rinvenuta durante la ristrutturazione di un’abitazione privata una granata risalente alla seconda guerra mondiale.

Foto archivio


13/10/2014 Saint-Paul-Trois-Châteaux: un residente mentre effettua lavori di scavo nel proprio seminterrato  rinviene una granata risalente l’ultima guerra mondiale.
ledauphine.com


12/10/2014 Belmont: in un cantiere edile è rinvenuto un residuato bellico, risalente alla seconda guerra mondiale. l’area è stata messa in sicurezza, nei prossimi giorni iniziano i lavori di bonifica bellica da parte di una ditta specializzata per individuare eventuali altri ordigni inesplosi tutt’ora ancora presenti nel sottosuolo dell’area.
leprogres.fr- Foto: Bruno David

10/10/2014 Tours: la polizia scopre in una casa privata una vera santabarbara nascosta. Si tratta di munizioni da guerra tutte risalenti all’ultimo conflitto mondiale. La conta degli ordigni per ora non supera i 1300 pezzi. Gli ordigni tutti sparsi per le stanze dell’abitazione, alcune bombe nascoste sotto al letto di casa, nel seminterrato, sepolte nel giardino
lanouvellerepublique.fr


10/10/2014 Cap-Ferret: rinvenute in spiaggia (La Pointe) 41 granate dell’ultima guerra mondiale
sudouest.fr

tvba.fr


10/10/2014 Wissant: le bombe rinvenute sono 30. Tutte risalenti all’ultimo conflitto mondiale.
francebleu.fr-© PREMAR Manche


10/10/2014 Baie d'Authie. Subacquei della marina Militare individuato numerose granate risalenti alla seconda guerra mondiale
lavoixdunord.fr- foto: archivio Navy


09/10/2014 Wissant esplosione controllata di due mine anticarro e di una granata da 270mm
lavoixdunord.fr- Foto @Navy

lavoixdunord.fr- Foto @Navy

lavoixdunord.fr- Foto @Navy

08/10/2014 Pietracorbara rinvenute due granate risalenti l’ultima guerra mondiale.
08/10/2014 Elbeuf rinvenuta granata seconda guerra mondiale
lejournaldelbeuf.fr

07/10/2014Monchy-au-Bois: un incendio causa l’esplosione di due residuati bellici. Due i feriti
lavoixdunord.fr

05/10/2014 Brest. Disinnescata la bomba d’aereo di fabbricazione americana rinvenuta il mese scorso in zona Capucins
francetvinfo.fr

ouest-france.fr



02/10/2014 Villiers-Sur-Marne: rinvenuta nella casa di una persona anziana, una granata risalente alla seconda guerra mondiale.
http://actu.orange.fr/


29/09/2014 Massy rinvenuta durante operazione di scavo in zona Atlantis una bomba d’aereo di fabbricazione inglese, risalente alla seconda guerra mondiale.
leparisien.fr- foto: Marie d’Ornellas

leparisien.fr- fotoMarie d’Ornellas

leparisien.fr- fotoMarie d’Ornellas


27/09/2014 Radonvilliers rinvenuto ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale.  
lest-eclair.fr


27/09/2014 Saint-Pierre in Morbihan: rinvenute in spiaggia  40 granate risalenti la seconda guerra mondiale 
radiovl.fr

25/09/2014 Pezou durante dei lavori di rifacimento stradale è stata trovata una granata risalente alla seconda guerra mondiale. 
Archivio


25/09/2014  Versailles: rinvenuta nel parco una bomba da mortaio era nei pressi del Canal grande

  
Wikipedia

22/09/2014 Querqueville rinvenuta in spiaggia granata dell’ultima guerra mondiale.




22/09/2014 SAULT-LÈS-RETHEL rinvenute due granate risalenti la seconda guerra mondiale.
lunion.presse.fr


20/09/2014 Saint-Georges-sur-Eure si attende l’arrivo dei tecnici Eod per eliminare una granata risalente alla seconda guerra mondiale. 
.lechorepublicain.fr


(ANSA) - PARIGI, 20 SET - Singolare iniziativa in Francia contro l'uso delle mine antiuomo e delle bombe a grappolo che uccidono e mutilano migliaia di persone ogni anno. In 30 città francesi l'associazione Handicap international ha creato delle piramidi di scarpe per protestare contro l'uso di questi armamenti. "Ogni anno ci sono 3.600 vittime (tra morti e feriti), il 78% delle quali sono civili, la metà sono bambini", ha dichiarato Jean-Baptiste Richardier, cofondatore della ong, più di 70 Paesi sono colpiti.
Ansa


19/09/2014 Montargis rinvenuti residuati bellici nella foresta.
larep.f - Photo : JB-DR - JB Dos Ramos

18/09/2014 Quiévrechain: rinvenute durante operazioni di scavo tre granate risalenti l’ultimo conflitto mondiale. due di fabbricazione inglese, la restante tedesca.
lavoixdunord.fr

lavoixdunord.fr


16/09/2014 Wissant un partecipante ad una gara podistica rinviene sulla spiaggia (luogo di partenza) una granata da 75mm. La raccoglie portandosela fino al traguardo situato in pieno centro. È il caos, la notizia dell’esplosione della bomba a Groix è ancora nella mente di tutti. Gendarmeria, Vigili del Fuoco il gruppo Eod di Calais risolvono l’emergenza.
lavoixdunord.fr


14/09/2014 Brest: durante lavori di scavo in località Capucins è rinvenuta una bomba d’aereo di fabbricazione americana.
ouest-france.fr


13/09/2014 Erdeven Ancora ordigni bellici tra spiagge francesi, questa volta si tratta di una granata da 120mm rinvenuta tra due scogli semi sommersi
ouest-france.fr

ouest-france.fr


13/09/2014 Neuchâtel-Hardelot.  Distrutte, dai tecnici della Marina, due granate di fabbricazione tedesca da 270 mm, rinvenute in spiaggia. Ovviamente le autorità allertano residenti e no di non toccare o rimuovere oggetti sospetti. Le coste francesi sono piene di residuati inesplosi.
20minutes.fr


10/09/2014  Lokeren rinvenuta bomba d’aereo seconda guerra mondiale da 500 lb
nieuwsblad.be



10/09/2014 Pont-Sainte-Marie rinvenuta nei pressi della diga, (digue du pont Hubert) una bomba d’aereo, risalente alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione francese. 
lest-eclair.fr



09/09/2014 Tresques rinvenuta all’interno del cimitero una granata probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale
Foto: repertorio




08/09/2014  Six-Fours un gruppo di bagnanti allertano la Polizia della presenza di una bomba a pochi metri dalla spiaggia Mont Salva. Si tratterebbe di una granata adagiata ad un metro di profondità. 
varmatin.com


07/09/2014Un ragazzo francese di 26 anni è stato ucciso sul colpo da una forte esplosione, mentre si trovava assieme ad altri ventenni attorno ad un falò sulla spiaggia dell’isola bretone di Groix. Forse un residuato bellico.
franceinfo.fr

06/09/2014 Calvados una nave adibita a ricerche archeologiche, rinviene a 11 miglia da Courseulles-sur-Mer una bomba tedesca da 1000 kg adagiata dai tempi della seconda guerra mondiale su un fondale di meno 30 metri. Sul posto interviene il team della marina Militare, i quali provvedono ad inertizzarla. La bomba conteneva 900 kg d’esplosivo. 


76actu.fr- © B.Planchais / Navy


05/09/2014 Petit-Quevilly durante dei lavori di scavo all’interno di un vecchio capannone industriale è rinvenuta una bomba d’aereo da 100 libbre. Il disinnesco domenica 14 settembre. 
francebleu.fr- foto:  © Préfecture de Seine-Maritime

04/09/2014 Berneval rinvenuta dai bagnati una granata risalente alla guerra mondiale.  
berneval.fr


03/09/2014 Saint-Etienne un artigiano del ferro rientrato dalle vacanze, rinviene nei pressi della sua azienda un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale. La polizia pensa possa trattarsi del gesto di chi ha voluto disfarsi del pezzo. Sempre gli agenti ricordano ai residenti di non toccare o rimuovere residuati bellici, ma di allertare subito le forze dell’ordine.
radioscoop.com



02/09/2014 Hasselt  rinvenuta in Spoorwegstraat una bomba d’aereo da 500 lb.
7sur7.be


29/07/2014 Merville rinvenuto in spiaggia un residuato bellico di fabbricazione inglese. 
ouest-france.fr


27/08/2014 Beaulieu. Durante dei lavori di scavo effettuati pressi del Campus gli operai rinvengono un bomba d’aereo risalente l’ultima guerra mondiale.
ouest-france.fr

ouest-france.fr


27/08/2014 Verdun. Una squadra di artificieri si sta occupando della lenta bonifica dell'area della battaglia più sanguinosa della prima guerra mondiale
ilpost.it

26/08/2014 Dreux eliminati numerosi residuati bellici inesplosi. 
lechorepublicain.fr



24/08/2014 Sedan: un atleta, mentre si allena (running) nei boschi, intravede alcuni oggetti. Altro non sono che residuati bellici. 
directmatin.fr


22/08/2014 Fort Querqueville al largo del forte sono state lavorate due mine inglesi risalenti l’ultima guerra mondiale. 
ouest-france.fr Foto: archivio Navy


22/08/2014 Saint-Quentin tre proiettili, risalenti alla prima guerra mondiale sono stati trovati nei pressi della zona industriale di Royeux di Cauchy. Il luogo, durante il conflitto mondiale è stato difeso dalle truppe tedesche.
courrier-picard.fr


22/08/2014 Isola 2000 rinvenuta una bomba da mortaio di fabbricazione italiana. 
nicematin.com


21/08/2014 Gouvix smaltita la bomba rinvenuta la settimana passata. 
lesnouvellesdefalaise.fr Remy, uno dei tre artificieri.  


21/08/2014 Thann un escursionista, involontariamente, rinviene nel bosco una granata tedesca risalente alla seconda guerra mondiale. 
dna.fr



14/08/2014 Aix-en-Provence rinvenuta granata risalente alla seconda guerra mondiale. 
http://free.niooz.fr/

12/08/2014 Morbihan rinvenuto sulla spiaggia di Plouhinec un residuato bellico risalente l’ultima guerra mondiale. 
http://www.defense.gouv.fr/ @Navy


12/08/2014 Gouvix: rinvenuta bomba d’aereo di fabbricazione americana risalente alla seconda guerra mondiale
http://www.lamanchelibre.fr/

11/08/2014 Riemst rinvenuta bomba d’aereo seconda guerra mondiale 
http://www.dhnet.be/

07/08/2014 Lille Rinvenuta, durante alcuni scavi, bomba da 250 libbre nel centro commerciale sportivo Lille B'Twin 


http://www.lavoixdunord.fr/




07/08/2014 Philipsburg in Moselle un operaio edile rinviene un residuato bellico. Quest’ultimo è al Fosforo e s’infiamma prima dell’arrivo dei nuclei specializzati. Pare ci sia solo un ferito.  
http://www.20minutes.fr/so


03/08/2014  St. Tropez: migliaia di ordigni bellici in mare
http://www.europe1.fr/


31/07/2014 Croix Island un team di sommozzatori della marina disattiva una mina antisommergibile rinvenuta al largo di Pen- Men



29/07/2014 Allamont-Dompierre. Un agricoltore mentre lavora il terreno di sua proprietà tra i solchi nota strane ogive. Immediatamente allerta le autorità competenti che invia di addetti che mettono in luce 35 granate risalenti la prima guerra mondiale.
http://www.estrepublicain.fr/ Foto: RL



29/07/2014 LE HAVRE concluse le operazioni d’inertizzazione di una bomba d’aereo risalente l’ultima guerra mondiale. 
http://www.paris-normandie.fr/ (archivio)

27/07/2014 Un bagnante individua in mare, nei pressi della spiaggia di Rochers à la Bocca un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale 
http://www.nicematin.com/



26/07/2014 Lavandou paura in spiaggia. È rinvenuta a pochi metri dal bagnasciuga una mina anti sommergibile
foto casuale

26/07/2014 Baarle-Hertog. Durante lavori di scavo archeologico è rinvenuta una granata contraerea.
http://www.hln.be/

25/07/2014 SAINT-Dizier rinvenuta una bomba d’aereo, cinquanta lb, risalente alla seconda guerra mondiale
http://france3-regions.francetvinfo.fr/



http://www.lunion.presse.fr/

21/07/2014 La Pernelle nel nord del Cotentin è stata disinnescata una bomba da 250 lb risalente l’ultima guerra mondiale
ouest-france.fr

17/07/2014 Canal de Marans rinvenute numerose munizioni di fabbricazione tedesca risalenti l’ultima guerra mondiale. 
sudouest.fr- FOTO COUILLAUD PASCAL

11/07/2014 Pourrain: un uomo residente nella città, mentre maneggia una granata di fabbricazione tedesca, risalente alla seconda guerra mondiale, è investito dalle schegge prodotte dall'esplosione del residuato bellico. Sul posto giungono i primi soccorsi. I Vigli del Fuoco, trasportano l'uomo presso l'ospedale di Auxerre. Le forze dell'Ordine rinvengono nel garage altri colpi d'artiglieria.  
http://www.lejdc.fr/


11/07/2014 Merelbeke rinvenuta in un cantiere edile una bomba d'aereo risalente alla seconda guerra mondiale.  
http://nieuws.vtm.be/


07/07/2014 operazione di bonifica bellica (deminage) in un tratto di mare in località  Hautot-sur-Mer 
www.premar-manche.gouv.fr


04/07/2014 Villefranche Mentre si organizza la commemorazione di una tragedia (strage di Meillan) alcuni dipendenti SIVON rinvengono una granata inglese dell'ultima guerra mondiale.

01/07/2014 Hardelot durante la fase di scavi edili è rinvenuta una bomba d'aereo di fabbricazione inglese da 500 lb.  
www.alvinet.com



http://www.lavoixdunord.fr/

26/06/2014 Royan. Rinvenuta nei pressi del Liceo Pierre e Marie Currie, bomba d'aereo seconda guerra mondiale di fabbricazione americana. Evacuati tra l'altro anche i liceali.  
http://www.sudouest.fr/ Foto: Ronan Cérel

http://www.sudouest.fr/ Foto: Ronan Cérel

http://www.sudouest.fr/ Foto: Ronan Cérel


19/06/2014 Sainte-Adresse: rinvenute due mine d'alta profondità di fabbricazione tedesca, risalenti alla seconda guerra mondiale. La prima una “LMB” la seconda LMA.
http://www.infonormandie.com/


 18/06/2014 Seine-Maritime neutralizzati tra il 9 e il 12 giugno, da sminatori subacquei francesi e tedeschi, circa quattro tonnellate di residuati bellici risalenti alla seconda guerra mondiale. Tra questi anche 78 bombe americane. 
@Navy
www.rtl.fr

17/06/2014 Vaux-devant-Damloup nord di Verdun esplode un residuato bellico risalente la prima guerra mondiale. Non risultano feriti. 
http://www.estrepublicain.fr/


14/06/2014 Pen Hat completate le operazioni di bonifica da ordigni esplosivi risalenti alla seconda guerra mondiale. Alcuni residuati, riferisce al Lé Télegramme, il responsabile del deminamento, Jean-Charles Gerard, “giacevano a pochi centimetri sotto la sabbia della spiaggia”. 
www.letelegramme.fr
http://france3-regions.francetvinfo.fr/@Navy

http://france3-regions.francetvinfo.fr/@Navy

http://france3-regions.francetvinfo.fr/@Navy
13/06/2014 Schaerbeek. Un uomo trova nel suo giardino di casa una granata risalente l'ultima guerra mondiale. 
http://www.lavenir (Photo prétexte)


10/06/2014 Le Havre artificieri al lavoro a partire dal 12 per lo smaltimento di una bomba d'aereo rinvenuta nei pressi dell'aeroporto di Octeville.


                                         déminage bombe dollemard le havre juin 2014

Le Havre precedente operazione deminage  © Eric Houri - MAXPPP
http://haute-normandie.france3.fr/





03/06/2014 con la stagione estiva alle porte la Francia avvia la campagna nazionale di prevenzione sul pericolo prodotto dai residuati bellici in mare. L'importante divulgazione informativa è curata dalle autorità marittime competenti. Queste ultime continuano a ripete a futuri villeggianti di non toccare e non spostate oggetti sconosciuti e di seguire le normative di sicurezza che disciplinano la materia. 
Munitions immergées (© MARINE NATIONALE)

Munitions immergées (© MARINE NATIONALE)
Munitions immergées (© MARINE NATIONALE)

Munitions immergées (© MARINE NATIONALE)




31/05/2014 Kalmthout rinvenuta durante lavori di movimento terra nel parco sportivo di Heikantstraat, una granata risalente la (…) prima guerra mondiale.
http://www.gva.be/


26/05/2014 Orgeix. Rinvenuti numerosi ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale. I tecnici intervenuti, alla stampa francese, specificano che nella sola regione Midi-Pyrénées smaltiscono tra le otto e dieci tonnellate di ordigni munizioni d'ogni genere.  
http://www.ariegenews.com/


23/05/2014 Saint-Denis rinvenuta granata d'artiglieria seconda guerra mondiale.  


22/05/2014 Ottignies rinvenute numerose granate risalenti l'ultima guerra mondiale
http://www.rtbf.be/

Bruxelles, 22/05/2014 rinvenute due bombe probabilmente risalenti seconda guerra mondiale

 21/05/2014 Saint-Lò un contadino rinviene nel terreno su cui stava lavorando, situato nei pressi della Barre-de- Semilly, una bomba della seconda guerra mondiale. 

 

19/05/2014 Plouzané rinvenuta una bomba d'aereo inglese da 250 lb. 
http://bretagne.france3.fr


16/05/2014 Havre rinvenuta in zona Dollemard, una bomba d'aereo, 500 lb, di nazionalità inglese risalente alla seconda guerra mondiale. 
Fonte foto: http://www.76actu.fr/


07/05/2014 Lussemburgo dopo la bomba d'aereo rinvenuta il 30 aprile, in città vengono scoperti altri 10 residuati bellici.

06/05/2014 nel porto di Saint Raphael durante operazioni di scavo, i lavoranti hanno rinvenuto bombe al fosforo, granate in genere, tutte risalenti all'ultimo conflitto mondiale.  
http://www.varmatin.com/



01/05/2014 Alsazia. Ai piedi dei monti Vosgi Hartmannswillerkopf durante la prima guerra mondiale truppe francesi e tedesche sono state impegnate in tremende e sanguinose battaglie. Attualmente gruppi di bonificatori (demineur) si occupano dell'area ribattezzata “Vieil-Armand da Hairy”. Il capo nucleo al giornalista della République racconta parte della propria esperienza:
 “La Prima Guerra Mondiale è stata un laboratorio per nuove munizioni da impiegare nei campi di battaglia. Con il tempo, gli stalli, la mancanza di materia prima, sono stati impiegati materiali improvvisati. Dopo 100 anni l'Alsazia vive su un tappeto di pericolosissimi ordigni inesplosi”. A dire del centro sminamento di Colmar il 20% delle munizioni utilizzate nel primo conflitto mondiale non sarebbero esplose. Sempre il capo nucleo sminatori, Didier Schahl: “si lavora 7 giorni su 7. ogni anno sono smaltite venti tonnellate di ordigni d'ogni tipo. Il nostro è un lavoro senza fine. Nel 1981 sei bambini che manipolavano una bomba da mortaio nel cortile della loro scuola Bremmelbach (Bas-Rhin), sono stati uccisi dall'istantanea esplosione. Anche se l'involucro della bomba appare fatiscente, l'esplosivo custodito all'interno, in realtà non perde la capacità di detonare, anzi in alcuni casi potrebbe diventare più sensibile, rispetto alla stato di origine.   



21/04/2014  Una vecchia mina dalla seconda guerra mondiale è stato scoperta Lunedi in un cespuglio sulla spiaggia di Palavas-les-Flots, vicino a Montpellier.

21/04/2014 residuato bellico rinvenuto in un cantiere a Saint-Sulpice-de Royan

05/04/2014 una bomba da 50 libbre è rinvenuta sulla spiaggia di Torreilles


02/04/2014 un ordigno risalente la seconda guerra mondiale è stato rinvenuto nel centro (ennesimo) di Bütgenbach

19 MARZO 2014 YPRES. DUE OPERAI MORTI A CAUSA DELL'ESPLOSIONE DI UN RESIDUATO BELLICO

07/03/2014 mentre un residente nella città di Mateur è impegnato in alcuni lavori edili nel campo di sua 
proprietà rinviene una bomba d'aereo risalente l'ultima guerra mondiale.


04/03/2014 rinvenuta a Torreilles una straordinaria bomba lunga 20 metri con sessanta centimetri di diametro.


21/02/2014 ordigno bellico seconda guerra mondiale a Bütgenbach


19/02/2014 “a cena con la bomba”. Non è il titolo di un copione teatrale, ma quello che avranno pensato i clienti di un ristorante di Nevers, nel momento in cui si sparge la notizia del rinvenimento all'interno del giardino del loro locale preferito di una bomba inglese.


28/01/2014 Una bomba da 1000 libbre risalente alla seconda guerra mondiale è rinvenuta tra i comuni di Mallemort e Mérindol. Precisamente in località Durance.

07/01/2014 un uomo mentre passeggia sulla spiaggia del Grand Village a sud dell'isola di Oleron intravede tra scogli e onde, un probabile residuato bellico. Gli esperti giunti sul posto confermano la segnalazione del cittadino. È una bomba di fabbricazione americana risalente la seconda guerra mondiale. Questa la cronaca. La storia ricorda che l'isola è stata sede di una fortificazione tedesca.


24/12/2013 una bomba della seconda guerra mondiale scoperta nel giardino di un'abitazione privata a Gentbrugge

19/12/2013 Brest Rinvenuto ordigno bellico risalente la seconda guerra mondiale.

17/12/2013 Plateau des Cappuccini rinvenuta bomba d'aereo di 250 libbre di fabbricazione inglese.

04/12/2013 Nel cantiere edile di Velizy-Villacoublay (Yvelines) è stato trovata una bomba da 50 chili.

25/11/2013 Fressin. Una bomba d'aereo da 250 libbre è rinvenuta lungo la rue des Gardes.


05/11/2013 Laveissiere. Rinvenuto un residuato bellico esplodente sepolta del giardino di un residente.

30/10/2013 100 colpi d'artiglieria risalenti alla II guerra mondiale, sono stati scoperti sulla spiaggia Englesqueville-la-Percee. Ai piedi della Pointe du Hoc.


11/09/2013 due granate della prima guerra mondiale, nascoste sotto il pavimento, sono state rinvenute in una casa di Anversa in Belgio.

27/08/2013 a mare per un po' di sole, a mare per svago, a mare per bruciarsi per mezzo di un residuato bellico al Fosforo. Quest'ultima è l'atroce esperienza di un turista della della Somme in ferie a Charente-Maritime. I figli notano e raccolgono un piccolo tubo in ferro arrugginito e stracolmo di conchiglie. Lo stano arnese inizia a produrre fumo, i ragazzini chiedono lumi al padre. Il genitore riceve il pezzo di ferro che in un istante gli ustiona la parte inferiore del corpo. 


20/08/2013 Un peschereccio al largo Boulogne-sur-Mer, pesca e trascina con le sue reti una bomba d'aereo da 1.000 libbre. Ovviamente grazie all' immediato intervento dei tecnici subacquei della Marina l'emergenza si risolve tramite un brillamento controllato.

08/o6/2013 Rinvenuta bomba al fosforo nella città di Colmar. Nessun ferito.

04/07/2013 Nantes. Una bomba d'aereo da 250 libbre è scoperta in un cantiere edile della città.

30/05/2013 Nantes. Bomba da 500 libbre è rinvenuta in un cantiere edile boulevard du Tertre.

18/04/2013 Rennes. Durante i lavori per la sistemazione della seconda linea della metropolitana cittadina, nei pressi della chiesa Saint-Germain rinvengono una bomba d'aereo da 250 libbre.

27/02/2013 Rivenuta bomba della prima guerra mondiale durante alcuni scavi edili nel centro di Tihange.

07/09/2012 Montmorecy. Un uomo, collezionista d'armi e di ordigni bellici, risalenti le due guerre mondiali provaca l'esplosione di una bomba che voleva spolettare. L'ordigno esplode l'uomo muore dilaniato. Le autorità del luogo scoprono nella sua abitazione una spaventosa santabarbara.

18/03/2012 Marsiglia Rinvenuta bomba d'aereo da 500 lb.


25/04/2012 Herouville Saint Clair. Durante lavori di scavi edili è rinvenuta una bomba d'aereo da 500 libbre di fabbricazione inglese.


22/02/2012 Nord-Pas-de-Calais. In un anno raccolti non meno di 491 tonnellate di materiale bellico esplodente.


22/11/2011 Velizy-Villacoublay Rinvenuto durante i lavori di scavo per la linea di un futuro tram cittadino, residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale.

18/8/2011 Sleidinge (Fiandre Orientali) traffico in tilt per il rinvenimento di una bomba inglese risalente l'ultima guerra mondiale, più altri ordigni dello stesso periodo storico.

07/02/2011 all'interno del vecchio stabilimento Renault a Boulogne alcuni operai edili rinvengono una bomba d'aereo, sganciata durante la seconda guerra mondiale.

14/02/2010 Caen. Rinvenuta bomba della seconda guerra mondiale. Non è la prima. Non sarà l'ultima.


Nessun commento:

Posta un commento