Senato

Senato
biografiadiunabomba

sabato 11 maggio 2013

Conflenti: Il sindaco Paola ringrazia comandante Citino per ritrovamento e disinnesco ordigno bellico


Pubblichiamo la lettera che il sindaco di Conflenti Giovanni Paola ha inviato al comandante dei carabinieri Leonardo Citino
"Gentilissimo signor Comandante, 
esprimo le più vive felicitazioni per la recente operazione di ritrovamento, sul vicino territorio di Motta Santa Lucia, dell’ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale e per le successive manovre di disinnesco dello stesso, avvenute con l’ausilio della squadra speciale degli artificieri. C’è la consapevolezza sociale che la scoperta di questo ordigno e la successiva messa in sicurezza dell’area con il suo disinnesco, ha scongiurato possibili effetti tragici che la “mina vagante”, attraverso un possibile scoppio, avrebbe potuto cagionare a chiunque si trovasse da quelle parti.
La cronaca quotidiana nazionale  è, d’altra parte, ricca di questi eventi calamitosi per l’improvvisa deflagrazione  di residui bellici, più o meno equivalenti a quello ritrovato. La scoperta equivale, pertanto, ad uno scampato pericolo e per questo avverto, doverosamente, nella qualità di Sindaco del Comune su cui insiste la Stazione dove Lei opera, la sensibilità di trasmetterLe il mio sentimento di profonda gratitudine, certamente interpretando l’unanime consenso dei miei concittadini. Aggiungerei che l’occasione del rinvenimento del reperto, potrebbe essere utile per un risveglio storico-culturale sulle vicende del secondo conflitto mondiale e, in particolare, quanto i nostri territori siano stati coinvolti nelle vicende belliche.
La scoperta della bomba è una prova testimoniale di attiva partecipazione, ma per una disamina più approfondita, si potrebbe coinvolgere il mondo della scuola e dell’Università. Ribadendo il convincimento dell’efficacia in generale del Suo operato, ritengo che con questa operazione, gestita con successo,  si sia scritta un’altra bella pagina di una Calabria che funziona. Anche S.E. il Prefetto di Catanzaro che, com’è stato ribadito più volte, è un autentico trascinatore di tutti i Sindaci e di tutte le altre Istituzioni del territorio, avrà avuto modo di apprezzare ed esaltare i valori di questa brillante operazione. Grazie Comandante Leonardo Citino".
Fonte:
 http://www.lametino.it/Ultimora/conflenti-il-sindaco-paola-ringrazia-comandante-citino-per-ritrovamento-e-disinnesco-ordigno-bellico.html

                                                         Foto: Il Lametino.it

                                                          Foto: lameziainstrada.it

Nessun commento:

Posta un commento