Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 19 agosto 2013

Bomba della guerra sul greto del Piave Paura tra i bagnanti


di Federico de Wolanski
Allarme venerdì sera sul greto del Piave, a Falzè, a poche centinaia di metri dal Plavilandia, il grande parco acquatico realizzato proprio nel piano che una volta ospitava il letto del fiume. Erano le 18 quando alcuni bagnanti che erano andati in zona per rinfrescarsi lungo le acque del fiume, in quella che è una delle aree più frequentate del «piave Beach», tra i massi e i cespugli della rive hanno notato un ordigno bellico, probabilmente inesploso, seminascosto a pochi centimetri di profondità. C'è chi si è avvicinato per verificare che non si trattasse di rottami, rifiuti o detriti portati a valle del fiume, ma capita la pericolosità del ritrovamento è scattata immediatamente la telefonata al 115.
L'allerta è stata immediatamente trasferita ai carabinieri di zona che nel frattempo erano già stati allertati anche da altri passanti che avevano notato l'ordigno. Il sopralluogo sul posto ha permesso di mettere in sicurezza la zona, evitando che i bagnanti o i curiosi si avvicinino al reperto bellico risalente forse alla prima guerra mondiale.
Non è ancora chiaro infatti se sia ancora potenzialmente esplosivo o meno. Saranno i militari e gli artificieri a decretare lo stato di conservazione della bomba, probabilmente un grande pezzo di artiglieria, facendo poi scattare l'eventuale bonifica.
Secondo quanto trapela dai carabinieri non sarebbe l'unico reperto individuato in quel tratto del greto del Piave. Vi sarebbero infatti segnalazioni riferite ad altri quattro ordigni inesplosi notati da passanti, escursionisti, bagnanti. Resti della Prima guerra mondiale che però non sarebbero pericolosi e che potrebbero essere prelevati in un unico intervento.
A far affiorare i reperti potrebbero essere state le piogge primaverili e le piene seguite al maltempo. Il resto l'hanno fatto poi gli asciugamani e la tintarella dei tanti trevigiani di ogni età che hanno affollato il greto del Piave in questi giorni di gran caldo alla caccia di una spiaggia a km zero che ogni tanto però riserva delle strane sorprese.
Fonte:
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/08/19/news/bomba-della-guerra-sul-greto-del-piave-paura-tra-i-bagnanti-1.7603560

Nessun commento:

Posta un commento