Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 12 aprile 2015

MONREALE RITROVATO RESIDUATO BELLICO


di Maurizio Giordano 
MONREALE, Palermo In localit Bifarera nel comune di Monrerale (PA) stato rinvenuto un ordigno bellico inesploso risalente al secondo conflitto mondiale. Sul posto intervenuta una squadra specializzata del 4 Reggimento Genio Guastatori di Palermo che alle dipendenze della Brigata Aosta di Messina; i guastatori entrati in azione possiedono una particolare specializzazione EOD (Explosive Ordnance Disposal) ma sono più comunemente indicati come artificieri.
Il manufatto stato identificato dai militari come un proietto d’artiglieria italiano da 152 mm, l’ordigno stato rinvenuto in un pessimo stato di conservazione, motivo per il quale, essendo impossibilitati allo spostamento, stato distrutto nello stesso luogo di ritrovamento. Dall’inizio dell’anno gli specialisti dell’Esercito del 4 Reggimento Genio Guastatori di Palermo hanno portato già a termine 9 interventi di bonifica nel territorio siciliano, con il relativo disinnesco o distruzione degli ordigni rinvenuti.

Le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all'Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell'ambiente. In particolare, i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all’elevata connotazione dual-use (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza e quella operativa espressa nei teatri operativi), operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano. L'Esercito l'unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le forze di polizia, forze armate e corpi armati dello Stato. Fonte: http://www.timesinitaly.com/component/k2/item/2997-cronaca-a-monreale-ritrovato-residuato-bellico-per-la-bonifica-interviene-il-4-reggimento-genio-guastatori-dellesercito

Nessun commento:

Posta un commento