Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 17 aprile 2015

Ordigno bellico inesploso nel bosco di Pianosinatico


CUTIGLIANO. Un ordigno bellico inesploso, risalente presumibilmente alla Seconda Guerra Mondiale, è stato rinvenuto lunedì scorso da un residente nei boschi circostanti Pianosinatico, nel Comune di Cutigliano. “Stavo camminando nel bosco – ci racconta Graziano Seghi, autore del ritrovamento – quando ho notato qualcosa in terra. Vado spesso in giro per i boschi, anche a cercare funghi, dunque ho l’occhio vigile e allenato rispetto a chi non è abituato. L’oggetto era in parte ricoperto di terra, ma ci ho messo poco per capire che si trattava di una bomba. Era arrugginita e le mancava un pezzo, ma ancora carica di tritolo. Non è la prima volta che mi capita – prosegue Seghi - essendo un assiduo frequentatore del bosco, mi è capitato altre volte di fare questo genere di ritrovamenti. Come sempre, ho segnalato la presenza dell’ordigno ai Carabinieri. Stavolta, tuttavia, siccome la bomba era situata vicino ad un gruppo di case dove abitano anche alcuni ragazzini, prima di andarmene, l’ho spostata e l’ho nascosta per cercare di limitare il pericolo, cosa che ovviamente ho riferito all’Arma”. Giunta la comunicazione del ritrovamento, la Prefettura ha subito dato disposizioni per la bonifica della zona che avverrà nei prossimi giorni. Il Comune di Cutigliano ha già emesso l’emesso l’apposita ordinanza di chiusura dell’area per pubblica incolumità, valida finché la bomba non sarà rimossa. Le operazioni, come sempre, saranno condotte dagli artificieri dell’esercito provenienti da Cremona, col servizio di sorveglianza svolto dai Carabinieri della locale stazione. Quanto alle modalità, una volta presa visione del sito, gli artificieri decideranno se far brillare l’ordigno sul posto o se spostarlo in un luogo più isolato per l’esplosione. (e.v.) Fonte: http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2015/04/17/news/ordigno-bellico-inesploso-nel-bosco-di-pianosinatico-1.11253536
iltirreno.gelocal.it

Nessun commento:

Posta un commento