Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 12 aprile 2015

Sotto il ponte c’era una bomba d’aereo


Una bomba d’aereo, residuato bellico del peso di 50 chili di cui 30 di esplosivo, è stata rinvenuta nei giorni scorsi proprio sotto il ponte al centro della località La Fiorana di Bando. Ieri mattina sono intervenuti i parà dell'8º reggimento genio artificieri di Legnago comandati dal capitano Giuseppe Laianca. Con estrema professionalità i parà hanno sollevato e caricato sul furgone l’ordigno, residuato della seconda guerra mondiale, e quindi l'hanno fatto brillare all'interno della tenuta Garusola di Filo. Su questo rinvenimento che ha visto la collaborazione dei carabinieri e polizia municipale di Argenta oltre che del personale del Consorzio di Pianura che ha abbassato il livello dell'acqua del canale e dei volontari della Cri, il capitano . Laiana ha tenuto a precisare che si tratta «di un ordigno italiano, spolettato e che, con ogni probabilità, sarebbe dovuto servire come carica per minare il ponte e annullare la ritirata (o l'avanzata, ndr) in quanto in questa zona lo scontro tra tedeschi e alleati è stato molto cruento».
Infatti, come riporta Rino Moretti nel suo libro “Argenta Gap”, proprio a 100 metri di distanza dal luogo del ritrovamento della bomba, era allestita una postazione tedesca, che massacrò circa 200 soldati inglesi rimasti impantanati con i loro carri armati anfibi sulla famosa canaletta.

«Non è da escludere - aggiunge il capitano Laianca - che possa essere stato un agricoltore che l'ha trovata in campagna e l'ha gettata nel canale. Anche in questo caso, ciò che è importante è la collaborazione dei cittadini che hanno avvisato le forze dell'ordine e loro ci hanno subito chiamato. Noi, come comando, per la messa in sicurezza del territorio, abbiamo la giurisdizione su 6 province e ogni anno effettuiamo circa 300 bonifiche e qui ad Argenta, siamo venuti altre volte ma in questo caso, si tratta di una bomba importante ed efficiente». (g.c.) Fonte: http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2015/04/11/news/sotto-il-ponte-c-era-una-bomba-d-aereo-1.11219409
lanuovaferrara.gelocal.it


Nessun commento:

Posta un commento