Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 28 dicembre 2012

Nel caso specifico




Le normative le regolano la bonifica bellica sono serie, molto serie. Ogni lavoro presenta le proprie difficoltà che per mezzo del buon senso riusciamo sempre a superare. Nel caso specifico, questo portale web ha calcolato che le ditte citate hanno tolto circa venti bombe d’aereo più altri residuati bellici. Certo per comprendere a fondo le ragioni di questo ulteriore e per certi versi inaspettato rinvenimento dovremmo considerare altri aspetti non imputabili alla professionalità delle ditte BCM impegnate sul campo. 
g.l.

giovedì 27 dicembre 2012

Ritrovato un ordigno bellico a Mezzana


 27 dic 2012
Paura nei giorni scorsi in un bosco di Mezzana Mortigliengo per la presenza di un ordigno bellico di grosso calibro che, per fortuna, dopo l’intervento degli artificieri dei carabinieri, si è rivelato inerte in quanto sprovvisto della carica esplosiva. Si trattava di un’ogiva di un obice di una decina di centimetri di diametro per una quarantina di lunghezza che è stata trovata in un bosco di frazione Mendalforno da un residente che si è recato nella zona per fare legna. L’uomo ha subito richiesto l’intervento dei carabinieri che a loro volta hanno chiesto che venissero inviati degli esperti in materia dall’apposito centro degli artificieri di Torino. Proprio loro, dopo aver rimosso con cautela l’ordigno, hanno scoperto che era sprovvisto di carica.
Fonte:
 http://www.ecodibiella.it/it/web/ritrovato-un-ordigno-bellico-a-mezzana-7583/sez/territorio

Dal Molin, spunta un nuovo ordigno bellico


Un nuovo ordigno è spuntato dal terreno, nel cantiere della Ederle 2 al Dal Molin. Il ritrovamento è avvenuto il giorno di Natale, con i lavori che non hanno subìto stop nemmeno per le Festività. Si tratta di un proiettile di circa 45 centimetri di lunghezza e 15 di larghezza, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto a 150 metri dall'ingresso di Viale Ferrarin e ad un centinaio da una palazzina della nuova base statunitense.
Gli operai hanno subito lanciato l'allarme; sul posto sono accorsi gli agenti delle Volanti della Questura di Vicenza e i carabinieri della Setaf, cui spetta la competenza sul caso. L'ordigno, al momento, è stato messo in sicurezza ed è atteso l'arrivo degli artificieri dell'Esercito, i quali potrebbero decidere di prelevarlo per farlo brillare in un luogo sicuro.
Fonte:
 http://www.vicenzatoday.it/cronaca/dal-molin-bomba.html