Senato

Senato
biografiadiunabomba

RESIDUATI BELLICI IN FRANCIA E BELGIO

 Per approfondire visita www.deminex.fr
Gentili nuovi e veterani lettori, questo blog resta in rete, ma non è più aggiornato perché è nata la nuova  Biografiadiunabomba a questo indirizzo web


Ovviamente per ragioni di tempo molti link del nuovo sito riporteranno (archivi) a questo blog

Giovanni Lafirenze

14/01/2016 Francia, Nord-Passo di Calais, Boulogne-sur-Mer, Le Portel: durante lavori per realizzare e modernizzare un parco giochi i dipendenti comunali rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale.  
lavoixdunord.fr

lavoixdunord.fr
11/01/2016 Francia, Île-de-France, Nogent-sur-Marne: In un’abitazione di via Charles-de-Gaulle due ragazzini trovano tra le cianfrusaglie sistemate in un box una granata risalente alla seconda guerra mondiale.

10/01/2016 Francia, Joinville, Suzannecourt: esplode un residuato bellico che ferisce gravemente due persone. La fonte (Le Journal de la Haute Marne) ipotizza le due vittime intente a smanettare l’ordigno.  
jhm.fr

09/01/2016 Belgio, Fiandre Occidentali, Knokke-Heist: durante lavori di scavo nei pressi della stazione ferroviaria, i lavoratori trovano 57 granate, risalenti alla seconda guerra mondiale.

 
nieuwsblad.be
08/01/2016 Belgio, Vallonia, Liegi: In località Visé due uomini giungono al centro raccolta rifiuti ed abbandonano sul selciato una granata risalente alla prima guerra mondiale. Il centro è immediatamente chiuso. 
rtl.be


07/01/2016 Francia, Île-de-France, Parigi: durante la pulizia del Canal Saint-Martin i lavoratori trovano due granate risalenti alla prima guerra mondiale.

06/01/2016 Francia, Quiberon, Conguel: Una donna, mentre passeggia fra sabbia e scogli nota una bomba inesplosa, allerta subito la gendarmeria. Gli agenti di Brest, giunti sul posto riconoscono l’ordigno bellico, si tratta di una bomba risalente alla seconda guerra mondiale.
letelegramme.fr

05/01/2016 Francia, Côtes-d'Armor, Lézardrieux: distrutti quattro ordigni rinvenuti poco distanti dal ponte de Lézardrieux.
letelegramme.fr
04/01/2016 Francia, Bagnolet: durante lavori atti alla demolizione di un vecchio edificio in via de Noisy-le-Sec è rinvenuta una cassetta con 5 residuati bellici inesplosi risalenti alla prima guerra mondiale.
leparisien.fr
03/01/2016 Francia, Les Bréviaires: rinvenuta da un escursionista lungo la strada che conduce a  Les Essarts-le-Roi una bomba da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale. Sul posto giungono gli artificieri di Yvelines. 


02/01/2016 Francia, Dunkerque: durante lavori di dragaggio nel mare a nord della città, la draga “Francis Beaufort” rinviene due ordigni bellici inesplosi. La Prefettura della Manica invia sul posto i sommozzatori della Marina per smaltire le due bombe e controllare il fondale.
infonormandie.com

01/01/2016 Francia, Torcy: I dipendenti del centro riciclaggio “Creusot Montceau”, trovano sul nastro trasportatore una granata inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale.

30/12/2015 Francia, Plouhinec: durante lavori di ristrutturazione in una casa privata in Lézarouan, gli operai mentre scavano per realizzare una recinzione trovano una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Intervengono i genieri da Brest che risolvono l’emergenza. Gli artificieri del capoluogo confermano che nel 2015 hanno rimosso dal territorio di loro competenza 700 ordigni risalenti alle due guerre mondiali e che per bonificarlo completamente ci vorrebbero 500 anni.  
ouest-france.fr

27/12/2015 Francia, Thouars: continuano i rinvenimenti di ordigni inesplosi tra i campi dell’ex polveriera Etamat.  
tiper.fr

tiper.fr

lanouvellerepublique.fr

26/12/2015 Francia, Dunkerque: durante lavori in mare, la draga “Bartolomeu Dias” comunica alla Prefettura Marittima d’aver aspirato a bordo una granata inesplosa da 75mm
infonormandie.com

25/12/2015 Francia, Pontarlier: durante normali e quotidiani lavori nel centro smistamento rifiuti di Preval, un lavoratore nota sul nastro trasportatore una granata inesplosa. Una bomba a mano di fabbricazione belga, HE e, contenente al suo interno minuscole sferette d’acciaio che in caso d’esplosione avrebbero procurato severi danni ai lavoratori presenti nel capannone. Infatti la bomba sarebbe stata prima o poi sollecitata nel passaggio tra i vari macchinari aziendali.     
estrepublicain.fr

23/12/2015 Belgio, Hannut: rinvenute all’interno di un contenitore per rifiuti situato in un parco, due granate risalenti alla prima guerra mondiale.
lameuse.be
19/12/2015 Sailly-en-Ostrevent: esplosione verso le 10 di un potente ordigno bellico risalente alla prima guerra mondiale. La bomba crea un cratere largo 10 metri e profondo sei. I residenti ascoltano l’assordante boato, le pareti, i tetti tremano. Da queste parti le detonazioni sono tante e continue, qualcuno pensa ad un ordigno al Fosforo, altre persone ritengono seria l’ipotesi di altre sostanze chimiche. Giungono i Vigili del Fuoco che dopo i dettagliati accertamenti, confermano che si è trattata di una esplosione di una bomba caricata ad alto esplosivo. (HE).     

 
lavoixdunord.fr
17/12/2015 Francia, Cherbourg: durante lavori di dragaggio effettuati nel porto, è ripescata una bomba d’aereo da 50 Chilogrammi e di fabbricazione tedesca.
lamanchelibre.fr

17/12/2015 Francia, Venissieux: St. Paul-Bert: durante scavi edili i lavoratori trovano una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione inglese. 
lyonmag.com

16/12/2015 Francia, (Vosgi), Sainte-Marguerite: durante lavori edili gli addetti rinvengono una granata risalente alla prima guerra mondiale.
(Archivio)


15/12/2015 Francia, Saint-Maur-des-Fossés: rinvenute durante lavori di giardinaggio quattro granate risalenti alla prima guerra mondiale.
(archivio)


13/12/2015 Belgio, Attert: in località Tontelange un residente trova nel proprio giardino una granata risalente alla prima guerra mondiale
lameuse.be
12/12/2015 Francia, Val-de-Guéblange: in un cortile di un’abitazione privata sita poco distante dalla strada che collega Sarralbe a Insming un uomo vorrebbe smanettare un residuato bellico di chissà quale guerra e, per farlo usa un martello. L’ordigno esplode riempiendo il corpo della vittima di numerose schegge. Il boato allerta i famigliari dell’incauto smanettatore che chiamano in causa i soccorsi. L’uomo è prima trasportato per mezzo di un’ ambulanza in un campo di calcio poco distante, luogo in cui è intervenuto un elicottero che lo trasferisce all’ospedale di Nancy. L’uomo ha subito gravissimi danni agli arti inferiori e superiori, problemi alla vista e all’udito. 

republicain-lorrain.fr

republicain-lorrain.fr
12/12/2015 Francia, Haguenau: nel corso di lavori edili l’operatore della macchina escavatrice nota tra la terra a poco meno di 20 centimetri dal piano di calpestio una granata d’artiglieria risalente alla seconda guerra mondiale. 
dna.fr

11/12/2015 Francia, Trappes: durante lavori di movimento terra effettuati in un cantiere edile gli operai trovano una bomba d’aereo da 100 libbre di fabbricazione inglese.
leparisien.fr
09/12/2015 Francia, Vrigne-aux-Bois: rinvenuti in un cassonetto due ordigni del tipo illuminanti. A notare il materiale, un militare residente in zona.  
lardennais.fr


06/12/2015 Francia, Strasburgo: tre bambini, mentre giocano ai margini di uno stadio all’esterno di una tribuna, rinvengono seminterrato un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale.   
dna.fr

05/12/2015 Francia, Pirou: trovate tre bombe da mortaio di fabbricazione statunitense.
(Archivio)


04/12/2015 Francia, Oye-Plage: rinvenute in mare due granate risalenti alla seconda guerra mondiale. 
(archivio)

03/12/2015 Francia, Lorient: rinvenuti a Keroman durante la pulizia del fondale portuale numerosi residuati bellici inesplosi.
france3-regions.francetvinfo.fr

02/12/2015 Francia, Romans-sur-Isère: rinvenute nel fiume Isère due ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale.
francebleu.fr
01/12/2015 Francia, Cherbourg-Octeville: rinvenuto un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale.


(archivio)
30/11/2015 Francia, Trappes: rinvenuto da un dipendente di una ditta privata un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale
(Archivio)

29/11/2015 Francia, Nantes: durante lavori edili gli operai trovano tra i mucchi di terra scavata una granata inesplosa. 
presseocean.fr

28/11/2015 Francia, Veulettes-sur-Mer: neutralizzati in spiaggia quattro ordigni inesplosi.
paris-normandie.fr

27/11/2015 Francia, Lorient: durante lavori nel porto della città l’operatore della macchina preposta alla pulizia dei fondali trova ad una profondità di neanche un metro d’acqua 296 ordigni inesplosi.
letelegramme.fr

26/11/2015 Francia, Oye-Plage: rinvenute in spiaggia munizioni risalenti alla seconda guerra mondiale, tra queste anche una granata d’artiglieria inesplosa.
.lavoixdunord.fr

25/11/2015 Francia, Cayeux-sur-Mer: distrutto ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale.
courrier-picard.fr

25/11/2015 Francia, Samoussy: esplosione controllata di un ordigno bellico trovato in area forestale. il brillamento è stato effettuato sul luogo. La bomba non era trasportabile.  
(archivio)

24/11/2015 Francia, Wittenheim: rinvenuto durante lavori rivolti alla realizzazione di una pista ciclabile un ordigno inesploso risalente alla seconda guerra mondiale.
(archivio)

23/11/2015 Francia, Lorient: durante lavori di scavo eseguiti in via de Lanveur gli operai trovano un residuato bellico inesploso. Naturalmente i lavori si bloccano, i responsabili del cantiere allertano la gendarmeria. Nel contempo la granata inizia a diffondere fumo i lavoratori la inseriscono grazie ad una pala meccanica in un contenitore colmo d’acqua. La zona è transennata e in attesa del gruppo Eod,  per sicurezza è del tutto inibita.
ouest-france.fr

22/11/2015 Francia, Sucy-en-Brie: un uomo durante lavori di sterro nel giardino di casa, rinviene una granata inesplosa. 
leparisien.fr

21/11/2015 Francia: I sommozzatori Eod compio ogni anno più di 3.000 interventi atti a distruggere ordigni risalenti alla guerre del passato. i tecnici avvertono: << attenzione questi ordigni sono sempre in grado di ferire o uccidere>>
capital.fr

20/11/2015 Belgio, Binche: Tre esplosioni controllate di più ordigni effettuate in una cava sita il località Bray.
lanouvellegazette.be

18/11/2015 Francia, Saint-Dié-des-Vosges: il 15-11 dopo aver domato un incendio divampato in una casa i Vigili del Fuoco trovano un deposito di munizioni. Da quel giorni gli investigatori tentano di capire le ragioni di quell’arsenale nascosto, certamente si tratta di un collezionista, spiegano gli investigatori. Oggi in un altro box sempre di proprietà dello stesso uomo la polizia trova altri ordigni risalenti alle due guerre mondiali.
vosgesmatin.fr

vosgesmatin.fr

15/11/2015 Francia, Saint-Dié-des-Vosges: tragedia sfiorata in via Sergent-Stoecklin. Un incendio divampa in una palazzina disabitata, i residenti allertano i Vigli del Fuoco. Nel giardino della casa in fiamme i pompieri trovano veicoli abbandonati, attrezzature da lavoro e bombole del gas. I testimoni raccontano ai Vigili intervenuti da Saint-Dié d’aver udito due esplosioni. I Vigili intervenuto verso le 18:00 verso le 10:00 domano le fiamme e durante l’ispezione dei locali trovano in cantina numerose munizioni risalenti alle due guerre mondiali. Sul posto giungono le forze dell’ordine che creano un perimetro di sicurezza di 100 metri dall’abitazione. Il Sindaco della città trasferisce i residenti evacuati in strutture alberghiere. 
vosgesmatin.fr

vosgesmatin.fr

vosgesmatin.fr

14/11/2015 Francia, Parigi: Queste pagine web, non hanno mai, ripeto mai, trattato, evidenziato azioni di guerre del presente, tantomeno azioni terroristiche mosse da più ideologie (separaste o altro). Ma in questo caso e sebbene l’attentato di Parigi non abbia neanche matrici ideologiche non possiamo che condividere i sentimenti del popolo francese.
greenreport.it

13/11/2015 Francia, Levallois-Perret: trovate abbandonate in rue d'Estienne d'Orves una granata di medio calibro e tre ordigni incendiari. La Polizia interviene in tempo reale, il rischio prodotto dai residuati incendiari è notevole. Tuttavia con l’aiuto devi Vigili del Fuoco e dei tecnici Eod di Parigi l’emergenza è risolta.    
leparisien.fr

12/11/2015 Francia: Saint-Maximin: trovata in una cava una bomba d’aereo da 500 libbre. Problemi per il traffico ferroviario tra Parigi e Creil.
leparisien.fr- Foto: LP / Olivier Sureau.

09/11/2015 Belgio, Westhoek: Ricerca ordigni bellici inesplosi nei campi delle Fiandre Occidentali scopre centinaia di tonnellate di residuati a caricamento chimico ed ordinario. Il professore Marc Van Meirvenne dell’ Università di Gand  definisce l’attuale situazione un’autentica bomba ad orologeria per gli abitanti della regione.  
(archivio)

08/11/2015 Francia, Saint-Jouin-Bruneval: due ordigni inesplosi, rinvenuti in spiaggia in località  Valleuse Boucherot.
paris-normandie.fr

07/11/2015 Francia, Roanne: una donna trova in una cantina di uno stabile una bomba da mortaio. l’ordigno era inserito all’interno di una busta e posato ad una mensola.
leprogres.fr

06/11/2015 Francia, Saint-Jouin-Bruneval: Operazione di sminamento in spiaggia. Il gruppo Eod elimina due ordigni inesplosi.
normandie-actu.fr

06/11/2015 Francia, Magny-le-Freule: Un residente mentre scava nel giardino della sua abitazione in località Mont-de-Magny, trova una granata inesplosa.
caen.maville.com

06/11/2015 Belgio,Sint-Pieters-Leeuw: rinvenuta nel parco da un giovane con metal detector una granata risalente alla prima guerra mondiale. Attenzione è il secondo ordigno trovato nel parco, il precedente è rinvenuto il 9-9-2015
ringtv.be

05/11/2015 Francia, Beaune: rinvenuta tra i binari della stazione ferroviaria una bomba da mortaio inesplosa. Ovviamente in attesa del gruppo artificieri è sospeso il traffico ferroviario.
bienpublic.com
 05/11/2015 Belgio, Honnelles: un contadino utilizza per la raccolta patate una macchina idonea all’uso. Nel momento in cui deve svuotare i contenitori nota tra i tuberi una granata inesplosa.

 
laprovince.be
04/11/2015 Francia, Lille: Caos in stazione, gli agenti di sicurezza addetti a radiografare i bagagli dei viaggiatori, notano nel borsone di un passeggero una granata inesplosa. L’uomo tranquillizza gli agenti spiegando che si tratta di un ex ordigno completamente smilitarizzato e inoffensivo. Ovviamente gli agenti allertano i genieri di base ad  Arras e in attesa dell’intervento dei militari bloccano  ogni treno in arrivo e in partenza.
lavoixdunord.fr

04/11/2015 Francia, Sarrance: rinvenuta durante lavori di scavo a sessanta centimetri di profondità una granata risalente alla prima guerra mondiale. Nel comune di Bedous, un residente rinviene nel giardino di proprietà due bombe inesplose. L’uomo era intento a scavare per lavori di manutenzione.
larepubliquedespyrenees.fr

03/11/2015 Francia, Saint-Trojan-les-Bains: Rinvenuta in spiaggia a Gatseau da un visitatore una granata da 203 mm. La bomba era a vista nei pressi di un bunker.
sudouest.fr

31/10/2015 Francia, Orcines: Un ordigno bellico inesploso è trovato in un campo nei pressi dell’ex poligono in Fontaine du Berger.
(archivio)

30/10/2015 Francia, Bougival: rinvenuti men mezzo di scavi edili due residuati bellici inesplosi
leparisien.fr

29/10/2015 Belgio, Tournai: rinvenuta durante lavori di scavo una granata inesplosa.
rtbf.be

28/10/2015 Francia, Avrillé: rinvenute nel “Lac Bleu”, più di una tonnellata di ordigni inesplosi. I tecnici stimano che il fondale possa nascondere 3.000 tonnellate di ordigni risalenti alle due guerre mondiali. 
ouest-france.fr

ouest-france.fr

28/10/2015 Francia, Guyancourt: rinvenuta in area forestale da un escursionista una granata inesplosa.

27/10/2015 Belgio, Beernem: rinvenuta in in un terreno agricolo sito in località Oedelem una granata inesplosa.

 
beernem.be
26/10/2015 Francia, Saint-Martin-de-Seignanx: nel mezzo di scavi edili gli operai trovano una bomba inesplosa. 

25/10/2015 Francia: Dambach-la-Ville: rinvenute durante scavi due granate inesplose.

24/10/2015 Francia, Mainvilliers: Una città nel caos a causa dell’esplosione di un ordigno bellico manipolato dal solito “esperto” ed appassionato di storia e bombe. L’uomo un 45-enne è gravemente ferito in ogni pare del corpo, le arroventate schegge lo investono mentre tenta d’aprire la bomba nel garage di casa per mezzo di un “seghetto”. Boato e urla del ferito attirano l’attenzione della moglie del figlio che varcata la soglia del box vedono il famigliare steso sul pavimento e circondato dal suo stesso sangue. La vittima è trasportata in elicottero  presso l’ospedale universitario La Pitié-Salpetriere di Parigi. Ovviamente l’incidente allerta, spaventa i residenti. Sul posto, in via de Strasbourg, giungono Ambulanze, Vigili del Fuoco e la Gendarmeria che transenna la zona dell’incidente che tra l’altro è adiacente allo stadio Bernard-Maroquain e poco distante dalla tangenziale della città che è subito bloccata in ogni senso di marcia. Nel contempo 57 Vigli del Fuoco periziano le abitazioni adiacenti al garage distrutto, e trasferiscono 50 residenti, nel campo sportivo. Sul luogo giunge anche il Prefetto di Eure-et-Loir. Intanto durante la perquisizione del garage la polizia trova altre munizioni inesplose. I Vigili del Fuoco segnalano la presenza del materiale bellico ai Militari Eod che per grazie ad un elicottero raggiungono il posto. I militari all’interno del box, trovano munizioni risalenti alla prima e seconda guerra mondiale. Alcuni ordigni, stabiliscono i genieri non sono a caricamento ordinario, contengono gas tossici, (…). Nel frattempo i volontari della Croce Rossa prestano supporto d’ogni genere ai 50 cittadini momentaneamente decentrati al campo sportivo.
lechorepublicain.fr

20/10/2015 Francia, Vernon: Rinvenuta durante lavori di scavo una bomba da mortaio inesplosa.
ledemocratevernonnais.fr

19/10/2015 Belgio, Fontenoy: rinvenuto durante lavori di aratura un ordigno bellico inesploso da 130 KG.
notele.be
18/10/2015 Francia, Hanvec:  durante lavori manutenzione tra le aree verdi della città un lavorante travolge con la lama del decespugliatore una bomba inesplosa posizionata parzialmente in superficie. L’uomo vede la granata e la consegna direttamente ai gendarmi. Ovviamente le guardie rimproverano il giardiniere d’aver messo in grave pericolo durante il tragitto con l’ordigno sia se stesso, sia terze persone.  
(archivio)


17/10/2015 Francia, Plérin: rinvenuta in spiaggia in località Martin-Plage, una granata inesplosa.
ouest-france.fr

17/10/2015 Belgio, Pont-à-Celles: durante lavori di scavo all’interno dell’area ferroviaria in Luttre riaffiorano granate inesplose. 
lanouvellegazette.be


16/10/2015 Francia, La Seyne-sur-Mer: rinvenuta sul lungomare “Aimé-Genoud” una bomba a mano inesplosa
varmatin.com

16/10/2015 Belgio, Zonhoven: nel mezzo di lavori stradali gli operai trovano una granata inesplosa.
nieuwsblad.be

15/10/2015 Belgio, Anversa: rinvenuto durante lavori di scavo nel distretto di Merksem un ordigno bellico inesploso. 
hln.be

14/10/2015 Francia, Sedan: rinvenute in un canale numerosi ordigni inesplosi.
lunion.com

13/10/2015 Francia, Dombasle-sur-Meurthe: rinvenuto durante lavori di scavo in località St. Helena una granata inesplosa da 75 mm
(archivio)

12/10/2015 Francia, Colleret: rinvenuta in campo agricolo una granata inesplosa
lavoixdunord.fr

11/10/2015 Francia, Bordeaux: In corso Victor-Hugo è rotolato in strada da un auto con sportello chiuso male un ordigno bellico inesploso. 
20minutes.fr

10/10/2015 Francia, Cherbourg-Octeville: iniziano le operazioni, per i subacquei della Marina, rivolte a distruggere la Luft Marine Bomb rinvenuta nel porto.
ouest-france.fr

09/10/2015 Francia, Montourtier: Un uomo rinviene nel giardino di proprietà una granata risalente alla seconda guerra mondiale.
lecourrierdelamayenne.fr

08/10/2015 Francia, Rogécourt: rinvenuta in un campo di patate una granata risalente alla prima guerra mondiale. Il sindaco della città ordina subito una bonifica dell’area.

 
aisnenouvelle.fr
07/10/2015 Saint-Cyprien: durante lavori di scavo i lavoranti rinvengono una bomba da mortaio risalente all’ultima guerra mondiale.
lindependant.fr
06/10/2015 Francia, Parigi: uno studente liceale di una scuola privata entra in classe con una granata risalente alla prima guerra mondiale, vorrebbe spiegare ai compagni storia e funzionamento del residuato bellico rinvenuto chissà dove, chissà come.
leparisien.fr

05/10/2015 Saint-Étienne-lès-Remiremont: rinvenuto vicino ad un campo di rugby una granata risalente alla prima guerra mondiale.
remiremontinfo.fr

04/10/2015 Belgio, Schaerbeek: il nuovo proprietario di un appartamento rinviene in una stanza una prima granata inesplosa. Allerta la gendarmeria, quest’ultima rinviene altra bomba nel garage. Ordigni risalenti alla prima guerra mondiale. 
vivreici.be


03/10/2015 Belgio, Charleroi: Durante lavori di scavo in Montignies-sur-Sambre gli operai trovano una bomba d’aereo da 500 libbre.  
telesambre.be


02/10/2015 Parigi, evacuata la stazione ferroviaria La Gare du Nord a causa di un residuato bellico inerte sistemato nella valigia di una passeggero inglese collezionista di residuati bellici. Tuttavia l’uomo a dire delle fonti francesi aveva tutti i permessi in regola.   
franceinfo.fr


01/10/2015 Melun: rinvenuti durante lavori di scavo sull’argine della Senna tre granate di fabbricazione tedesca e risalenti alla seconda guerra mondiale
 
larepublique77.fr
01/10/2015 Oostende: rinvenuta durante lavori edili una granata risalente alla prima guerra mondiale
(archivio)

30/09/2015 Mazinghien: un agricoltore rinviene nel suo campo 50 granate risalenti alla prima guerra mondiale
.il-y-a-100-ans.fr


29/09/2015 Yvré-l'Évêque: rinvenuto in Papéa Parc un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale. A rinvenirlo un gruppo di operai durante opere di scavo.
leparisien.fr

28/09/2015 Lione: La notizia nel resto dell’Europa e del mondo è lanciata da Euronews: I cittadini francesi manifestano contro le attuali guerre in corso che generano tra l’altro l’attuale instabilità sociale a causa del titanico flusso migratorio in ogni zona d’Europa. Bene, i francesi oltre a scendere in piazza contro guerra e quant’altro, firmano petizioni a sostegno di Handicap International, firmano e sganciano due Euro a testa, denaro destinato a pagare lo sminamento o meglio, la bonifica bellica da Uxo in genere iniziando da Kobanê in Siria.
francophone.sahartv.ir

28/09/2015 Ballancourt-sur-Essonne: Un cacciatore rinviene in area boschiva (Roches du Père La Musique), un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale.
leparisien.fr

27/09/2015 Orcières: I Vigili del Fuoco dopo aver domato le fiamme che avvolgono un deposito in disuso da tempo, durante un giro di perlustrazione rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale.

lemedia05.com

27/09/2015 Dieppe-sous-Douaumont: Durante lavori di scavo rivolti ad una nuova condotta idrica i lavoranti rinvengono in pieno centro e a meno di un metro di profondità una granata risalente alla prima guerra mondiale da 200 mm e di fabbricazione francese.  
estrepublicain.fr
27/09/2015 Illies: rinvenuto nei pressi di un circolo sportivo un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale.  
27/09/2015 Lanvallay: rinvenuta una granata risalente alla seconda guerra mondiale di fabbricazione tedesca. 
26/09/2015 Spincourt: I residuati bellici risalenti alla due guerre mondiali interrati destano perplessità ai residenti  

25/09/2015 Niort: Un detectorista rinviene una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lanouvellerepublique.fr


24/09/2015 Bastia:  I subacquei della Marina individuano a 70metri di profondità tre bombe d’aereo da 300 libbre risalenti alla seconda guerra mondiale. L’operazione di sminamento sarà compiuta tra il 24 e 25 settembre
corsenetinfos.fr

23/09/2015 Plouguerneau: individuate a nord del porto di Koréjou due mine tedesche risalenti alla seconda guerra mondiale
cotebrest.fr

22/09/2015 Camaret-sur-Mer: operazioni di sminamento in mare di una mina risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuta poco distante dal porto della città
(archivio)

22/09/2015 Spincourt: secondo il Quotidiano l'Est Républicain la Prefettura della Mosa ha sequestrato i prodotti agricoli di tra aziende del luogo. La motivazione: inquinamento piuttosto concentrato di Arsenico, Piombo, Zinco e altre sostanze tossiche. Tutto questa a causa della presenza di munizioni a caricamento chimico risalenti alla seconda guerra mondiale. Non solo, sempre a dire della fonte a partire dal 1919 in questa zona sarebbero stati distrutti 1,5 milioni di ordigni a caricamento speciale.   
la-croix.com

21/09/2015 Montpellier: rinvenuto in Saint-Lazare un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale
infos-h24.fr

20/09/2015 Zomergem: rinvenuta durante operazioni di scavo in un giardino privato i lavoranti rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale
(archivio)

19/09/2015 Nizza: esplosione controllata in mare al largo della città di una bomba inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale
nicematin.com

19/09/2015 Nancy: rinvenuta interrata durante lavori di ristrutturazione un in garage privato una scatola contenente Tritolo risalente alla seconda guerra mondiale. L’area è stata evacuata.
ici-c-nancy.fr

18/09/2015: Guyancourt: rinvenute in area forestale numerose granate risalenti alla seconda guerra mondiale
infonormandie.com

17/09/2015 Ault: rinvenuto in spiaggia un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale
linformateur-leclaireur.fr

17/09/2015 Vézeronce-Curtin: rinvenuti in una vecchia soffitta due ordigni risalenti alla prima guerra mondiale
ledauphine.com

16/09/2015  Honnelles: Il giovane residente a Frameries rinviene due granate risalenti alla seconda guerra mondiale, non comprende il pericolo, le porta con se in città. Giunge a casa, posa gli ordigni e dopo aver compiuto un’accurata ricerca internet si rende conto di trovarsi di fronte a due residuati bellici carichi di esplosivo.

15/09/2015 Canale Digulleville: i subacquei della Marina distruggono una granata da 155 mm. Nel mare di Octeville-sur-Mer eliminate altri residuati bellici. In Saint-Adresse i sommozzatori fanno esplodere un ordigno da 240 mm. Al largo della Hoverport de Calais rinvenuto e distrutto residuato da 270 mm.
infonormandie.com

14/09/2015 Vierzon: rinvenuta a sud ovest della città e nei pressi di uno stagno una granata risalente alla seconda guerra mondiale
leberry.fr-Foto: Anthony d'Almeida
14/09/2015 Guyancourt: ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale è stato rinvenuto in area boschiva da uomini della forestale durante un normale controllo del territorio
(archivio)

13/09/2015 Metz: rinvenuti durante lavori di scavo all’interno dell'ex Base Aerea 128 più ordigni inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale
(archivio)

12/09/2015 Arcachon: rinvenuta in una discarica una granata risalente alla seconda guerra mondiale.
francebleu.fr

12/09/2015 Rosières-aux-Salines: rinvenute sulle sponde di un fiume due granata risalenti alla seconda guerra mondiale

 
estrepublicain.fr
11/09/2015 Port de Calais: esplosione controllata di numerosi residuati bellici
lavoixdunord.fr

10/09/2015 Plérin: rinvenuta in spiaggia (Tournemine) una granata risalente alla seconda guerra mondiale
ouest-france.fr

09/09/2015 Sint-Pieters-Leeuw: rinvenuta nel parco una granata risalente alla prima guerra mondiale. A trovarla un uomo con metal detector e autorizzato dai Ranger.

 
nieuwsblad.be
08/09/2015 Audruicq: rinvenuta in un giardino privato una granata risalente alla seconda guerra mondiale
nordlittoral.fr

07/09/2015 Turckheim: Competizione auto da corsa interrotta a causa del rinvenimento di 82 chili di Tritolo risalente alla seconda guerra mondiale. A trovare l’esplosivo abbandonato poco distante dalla statale, uno spettatore in cerca  di un punto d’osservazione  idoneo per visionare la gara. 
leparisien.fr

06/09/2015 Noisy-le Sec: i genieri disinnescano tre bombe d’aereo risalenti alla seconda guerra mondiale rinvenute nei pressi della stazione ferroviaria
rtbf.be

francebleu.fr

bobigny.fr

06/09/2015 Hanvec: un giardiniere falcia con un tagliaerba una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Avrebbe dovuto allertare la gendarmeria, viceversa raccoglie la granata la carica in macchina e la porta direttamente alla caserma di polizia. Ovviamente questo signore oltre a mettere a repentaglio la propria incolumità ha coinvolto nel rischio ogni persona da lui incrociata lungo il tragitto. Ovviamente gli agenti alla vista del residuato bellico hanno evacuato gran parte del rione.
20minutes.fr

05/09/2015 Abriès distrutta una granata da 105 mm rinvenuta da uno escursionista a 2700 metri d’altezza.
 
lemedia05.com
05/09/2015 Riaville: rinvenute 36 granate da 210 mm risalenti alla seconda guerra mondiale
estrepublicain.fr

estrepublicain.fr

04/09/2015 Noisy-le-Sec: operazioni rivolte al brillamento di duna bomba d’aereo rinvenuta nei pressi della linea ferroviaria. L’esplosione controllata è prevista domenica (5-9) mattina.
europe1.fr

04/09/2015 Ormesson-sur-Marne: Rinvenuta da un residente, rinchiusa in una vecchia cassa, una bomba da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale
leparisien.fr

03/09/2015 Lommel: in un impianto industriale volto alla lavorazione delle patate un lavorante rinviene una bomba a mano risalente alla seconda guerra mondiale.

02/09/2015 Vincennes: rinvenuto in un giardino privato una granata risalente alla seconda guerra mondiale
leparisien.fr

02/09/2015 Donville-le-Bains: rinvenuti 4 ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale
tendanceouest.com

france3-regions.francetvinfo.fr

02/09/2015 Bonifacio: rinvenuti da un turista due ordigni inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale e di fabbricazione tedesca.  

 
corsematin.com
01/09/2015 Wemmel: un cittadino rinnovando l’entrata del garage rinviene all’interno del contenitore utilizzato come contrappeso alla stessa porta, una granata risalente alla prima guerra mondiale
persinfo.org

01/09/2015 Noisy-le-Sec: preparativi in corso per l’esplosione controllata delle granate rinvenute nei pressi della stazione
lest-eclair.fr

01/09/2015 Voisines: il figlio eredita la casa dalla madre deceduta. In soffitta l’uomo rinviene tre scatole una di queste piena di dinamite. Immediatamente allerta la gendarmeria. Questi ultimi sul posto rinvengono anche una granata, forse a salve.    
bfmtv.com

31/08/2015 Verviers: rinvenute in una vecchia cantina in disusa da diversi anni due granate risalenti alla prima guerra mondiale
lavenir.net

30/08/2015 Roeselare: rinvenuto in località Rumbeke ordigno risalente alla prima guerra mondiale

30/08/2015 Lepuix: rinvenuta durante lavori sulla Provinciale 13 altra bomba risalente alla seconda guerra mondiale

29/08/2015 Belfort: rinvenuta nel greto del fiume Savoureuse una bomba d’aereo di fabbricazione tedesca, risalente alla seconda guerra mondiale
 
estrepublicain.fr
28/08/2015 Charleville-Mézières: i lavoratori del centro postale rinvengono in un pacco sospetto una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Sicuramente spedizione effettuata tra collezionisti, tuttavia della strana vicenda è stata aperta un’inchiesta.  
francetvinfo.fr

20minutes.fr

27/08/2015 Calais: rinvenuta in Oye-Plage una mina risalente alla seconda guerra mondiale
lavoixdunord.fr

27/08/2015 Angles: ancora un ordigno bellico lasciato abbandonato in un centro di riciclaggio
20minutes.fr


 
ladepeche.fr
27/08/2015 Gravelines: rinvenuti in località plage de Walde 13 ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale
defense.gouv.fr

26/08/2015  Grandpré: rinvenuto all’interno di albero abbattuto una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lunion.com

26/08/2015 Montzen: rinvenuto durante lavori di scavo nella Piazza della città una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lavenir.net

25/08/2015 Calais: rinvenuta in un cantiere durante scavi una granata di fabbricazione inglese risalente alla seconda guerra mondiale. Intervistato dal giornalista de La Voix Du Nord il lavorante che l’ha trovata ha risposto: << pensavo fosse un sasso>>
lavoixdunord.fr

24/08/2015 Herentals: rinvenuta durante lavori di scavo una bomba risalente alla seconda guerra mondiale 
gva.be

23/08/2015 Saint-Martin-de-Crau: in località Carougnade risultano abbandonate centinaia e centinaia di ordigni inesplosi
france3-regions.francetvinfo.fr

france3-regions.francetvinfo.fr

22/08/2015 Cumières: rinvenute in un campo tra Beffu-et-le-Morthomme due granate risalenti alla seconda guerra mondiale

22/08/2015 Bredene: armati di paletta e secchiello due bambini si divertono a scavare in spiaggia. Sabbia, acqua, sabbia, il secchiello si riempie. La giornata è lunga i bimbi non terminano di costruire il loro castello. Improvvisamente la paletta in plastica urta un sasso. Ma un sasso non è. In loro aiuto giungono i genitori che intravedono tra sabbia e acqua un pezzo di ferro tondeggiante. Allertano la polizia e fanno bene, infatti si tratta di una granata risalente alla seconda guerra mondiale
nieuwsblad.be

21/08/2015 Creil: rinvenuta in un box in via Félix-Eboué una granata risalente alla seconda guerra mondiale.
leparisien.fr

20/08/2015 Sète: rinvenute in mare tre granate risalenti alla seconda guerra mondiale
midilibre.fr

20/08/2015 Venissieux: rinvenuta in Paul-Bert una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale
expressions-venissieux.fr

19/08/2015 Borinage: Tre bambini in un’area agricola situata tra  Causeway e Frameries, mentre giocano rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Il più grande avvisa i genitori, questi ultimi la polizia di Boraine.
dhnet.be

19/08/2015 Regnéville-sur-Mer: rinvenute sei granate risalenti alla seconda guerra mondiale, due ordigni sono stati rimossi da un fondale di meno due metri.
estrepublicain.fr

18/08/2015 Hautot-sur-Mer: rinvenuta vicino la scogliera una granata risalente alla seconda guerra mondiale
normandie-actu.fr

18/08/2015 Cap d'Agde: rinvenuta in una spiaggia tra Agde e Vias a pochi metri dal bagnasciuga una bomba risalente alla seconda guerra mondiale. I genieri intervenuti evacuano i lidi
france3-regions.francetvinfo.fr

metronews.fr

17/08/2015 Forbach: rinvenuta durante lavori di scavo e ripristino ad un impianto illuminazione lungo il fascio di binari ferroviari una granata risalente alla seconda guerra mondiale  
republicain-lorrain.fr
16/08/2015 Argenton-sur-Creuse: rinvenuta da un turista durante una passeggiata in località “Les Chambons” una mina risalente alla seconda guerra mondiale
lejsl.com


15/08/2015 Col de Manse: un escursionista rinviene in un sentiero una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Stesse ore in Neuilly-sur-Seine durante lavori di sterro gli operai trovano un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale

14/08/2015 Aude: la gendarmeria invita alla prudenza chiunque possa trovarsi al cospetto di un residuato bellico a tal scopo è stata aperta una pagina Facebook


13/08/2015 Vacherauville: i Vigili del Fuoco intervengono per un oggetto in fiamme, è una granata al Fosforo risalente alla seconda guerra mondiale
france3-regions.francetvinfo.fr

france3-regions.francetvinfo.fr

13/08/2015 Comblain-au-Pont: rinvenute munizioni risalenti alla prima guerra mondiale
rtl.be

12/08/2015 Fléville-Lixières: rinvenuta in un campo agricolo una granata da 105 mm risalente alla seconda guerra mondiale
 
republicain-lorrain.fr
12/08/2015 Braine-l'Alleud: rinvenuta granata risalente alla seconda guerra mondiale
(archivio)

11/08/2015 Angles: rinvenuta in località Borie-Grande abbandonata in discarica una granata risalente alla seconda guerra mondiale
ladepeche.fr

10/08/2015 Ajaccio: rinvenuta in mare poco distante da Petit Capo una mina tedesca risalente alla seconda guerra mondiale. A notarla ad una profondità di circa 2 metri un subacqueo sportivo.  
(archivio)

09/08/2015 Nizza: rinvenuta in spiaggia una bomba risalente alla seconda guerra mondiale
infos.niooz.fr

nicematin.com

08/08/2015 Groix: rinvenuta a Port Mélite una granata risalente alla seconda guerra mondiale
alteractu.fr

08/08/2015 Dalhem: operazioni di bonifica bellica rivolte alla realizzazione del museo di  Fort d'Aubin-Neufchâteau
fort-aubin-neufchateau.be

fort-aubin-neufchateau.be

fort-aubin-neufchateau.be

08/08/2015 Neufchâtel-en-Bray: I Vigili del Fuoco intervenuti in località Saint-Saëns per domare un incendio pian piano che spengono le fiamme ad un certo punto tentano di placare un focolaio piuttosto resistente. Un vigile nota delle granate parzialmente interrate che sprigionano vampate considerevoli. I Vigili allertano i gruppi Eod di Caen. Questi ultimi giunti sul posto comprendono che si tratta di bombe incendiarie.  
normandie-actu.fr

07/08/2015 Fontenay-aux-Roses: rinvenute in un’abitazione privata 13 ordigni risalenti al secondo conflitto mondiale
leparisien.fr

06/08/2015 Saint-Dié-des-Vosges: rinvenuta in località Fraize una bomba inesplosa risalente alla prima guerra mondiale

 
vosgesmatin.fr

vosgesmatin.fr

05/08/2015 Olmeto: notata da un subacqueo una bomba risalente alla seconda guerra mondiale
corsematin.com


05/08/2015 Gennevilliers: rinvenuta durante operazioni di scavo una granata risalente alla prima guerra mondiale 
leparisien.fr

05/08/2015 Maasmechelen: rinvenuto ordigno bellico inesploso è stato fatto brillare in una cava.
 
(archivio)
04/08/2015 Saint-Côme-du-Mont: tutto inizia con il bisogno di eliminare un vecchio pennello ormai inutilizzabile. Il protagonista di questa pazzesca vicenda un uomo, 47-enne di origini britanniche,  padre di due adolescenti. È domenica 2 agosto l’uomo vuole disfarsi del vecchio utensile, decide di farlo per mezzo del fuoco. Fuoco e vernice anche se datata formano un eccellente cocktail idoneo a provocare le prime fiamme. Quando intervengono i Vigili del Fuoco parte della casa è già in fiamme. Queste ultime sono anche estese in un capanno in legno al cui interno sono custodite munizioni risalenti alle due guerre mondiali del secolo passato. I Vigili sono investiti dai primi boati, ma non si perdono d’animo e con grande coraggio spengono l’incendio della baracca in legno evitando “forse” di coinvolgere nel pericolo anche i vicini di casa dell’incauto (eufemismo) collezionista d’ordigni. Ovviamente il signore è stato denunciato.   
ouest-france.fr

04/08/2015 Brest: esplosione controllata di una bomba risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuta nel porto
defense.gouv.fr


 
france3-regions.francetvinfo.fr
03/08/2015 Port Haliguen: rinvenuta in spiaggia una granata risalente alla seconda guerra mondiale



03/08/2015 Saint-Nazair: rinvenuto a pochi metri dalla spiaggia un motore di un aereo risalente alla seconda guerra mondiale
presseocean.fr

02/08/2015 Groix: rinvenuta su una spiaggia côte d'Héno poco distante da Port-Tudy una granata risalente alla seconda guerra mondiale
ouest-france.fr

01/08/2015 Brest: rinvenuta in un area del porto una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale. L’ordigno da 1.000 libbre sarà visionato dai sommozzatori della Marina

 
ouest-france.fr
31/07/2015 Dilbeek: due ragazzini rinvengono in uno stagno e grazie ad una magnete una granata risalente alla seconda guerra mondiale

 
persinfo.org
30/07/2015 Merville-Franceville: rinvenuta in spiaggia una granata risalente alla seconda guerra mondiale
caen.maville.com

29/07/2015 Quiberon: Un villeggiante rinviene sulla spiaggia di Drehen una granata risalente alla seconda guerra mondiale
alteractu.fr

28/07/2015 Braine-le-Comte: rinvenute nell’area Bois de la Houssière due ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale

28/07/2015 Jouarre: rinvenuta in area boschiva una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lepaysbriard.fr

27/07/2015 Metz: durante lavori di movimento terra gli addetti rinvengono una granata risalente alla seconda guerra mondiale
republicain-lorrain.fr

26/07/2015 Saint-Pierre-lès-Nemours: Nel parco della città un gruppo di bambini rinviene una granata risalente alla seconda guerra mondiale, a dire della fonte del peso di 400 grammi. Sul posto  giungono immediatamente Vigili del Fuoco, Polizia, artificieri. Tutto bene quello che finisce bene. Unica nota stonata è dell’articolista, del giornalista, del redattore chiamiamolo come vogliamo il quale apre il suo articolo definendo “divertente la scoperta dei bambini”. Ovviamente biografiadiunabomba oltre a prendere le giuste distanze da tali messaggi giornalistici, condanna a tutto tondo la redazione che ha permesso al giornalista di utilizzare tale termine. Noi non dovremmo girare per le scuole per spiegare ai ragazzi il pericolo che producono tali oggetti, al contrario dovremmo spiegarlo anche a qualche adulto. Una granata può anche essere vuota, quindi un semplice pezzo di ferro, ma il messaggio da trasmettere mezzo stampa, dovrebbe sempre e in ogni circostanza essere rivolto alla massima allerta. Anche perché se la granata è pericolosa o no lo stabiliscono gli artificieri e questi giungono sempre dopo il rinvenimento di un residuato bellico “indecifrabile” per bambini e non solo bambini, quindi da trattare sempre come se fosse carico.      
leparisien.fr
25/07/2015 Schilde: un uomo rinviene in un pozzo una granata risalente alla seconda guerra mondiale

24/07/2015 Briquenay: due cugini età 18 e 19 anni mentre maneggiano un detonatore risalente alla prima guerra mondiale innescano la detonazione del manufatto bellico. Sapevano ? Non erano a conoscenza del pericolo a cui si esponevano? Sia come sia entrambi i ragazzi hanno subito pesanti lesioni fisiche. Naturalmente la peggio è toccata al ragazzo che in quel momento stava maneggiando il manufatto. Gravi ferite alla mano, al viso, agli occhi.    
lunion.com

24/07/2015 Malo-les-Bains: rinvenuta durante lavori di ristrutturazione in una vecchia del centro una bomba a frammentazione risalente alla seconda guerra mondiale
lepharedunkerquois.fr

23/07/2015 Zeebrugge: Un peschereccio rinviene trale reti una bomba risalente alla seconda guerra mondiale. Il comandante via radio allerta la Capitaneria, intervengono i sub Eod del Sedee.
mil.be

22/07/2015 Cagnes-sur-Mer: Un settantenne per disfarsi di vecchi ordigni bellici da tempo custoditi nel seminterrato chiama i Vigili del Fuoco. Questi ultimi al cospetto di quattro granate risalenti all’ultimo conflitto mondiale, allertano gli artificieri.
nicematin.com

21/07/2015 De Haan: rinvenuta in spiaggia una granata risalente alla seconda guerra mondiale
nieuws.vtm.be

20/07/2015  Montélimar: consegna in caserma una granata risalente alla seconda guerra mondiale. I Gendarmi ricordano ai cittadini di non toccare o spostare residuati bellici, ma di allertarli immediatamente.

19/07/2015 Messines: mentre lavora i campi con il trattore il mezzo colpisce una granata risalente alla prima guerra mondiale. Il trattore subisce danni l’uomo è salvo
deredactie.be


 
deredactie.be
18/07/2015 Trouville-sur-Mer: rinvenuto e distrutto ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale

17/07/2015 Sainte-Maxime: Un sub nota un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale

varmatin.com


17/07/2015 Deauville: Rinvenuta in spiaggia una granata risalente alla seconda guerra mondiale
ouest-france.fr


16/07/2015 Nancy: sminatori e Vigili del Fuoco in opera nell’istituto Jean Lamour a causa di uno sversamento all’interno di un laboratorio di acido picrico
francebleu.fr

15/07/2015 Arengosse: distrutti tre ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale
sudouest.fr

sudouest.fr

sudouest.fr

15/07/2015 Messanges: rinvenuti ordigni bellici nei pressi della spiaggia
sudouest.fr

14/07/2015 Zomergem: rinvenuto ordigno risalente alla seconda guerra mondiale

13/07/2015 Ploemeur: rinvenuta in località Kerroch una granata risalente alla seconda guerra mondiale
lorient.maville.com

12/07/2015 Stavelot: rinvenuta in area boschiva una granata risalente alla prima guerra mondiale

 
lameuse.be
11/07/2015 Avis Cherbourg: operazione di sminamento in mare dei Sub della Marina
(archivio)

10/07/2015 Hasselt: distrutto ordigno risalente alla seconda guerra mondiale
nieuwsblad.be

10/07/2015 Bagnols-sur-Cèze: rinvenuta in località Carmignan una granata risalente alla seconda guerra mondiale




















PAGINA IN COSTANTE AGGIONAMENTO

Nessun commento:

Posta un commento