Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 28 febbraio 2014

Dormiva col moschetto da guerra nascosto sotto al letto: scoperto


VIBO VALENTIA - Sotto il letto nascondeva un moschetto da guerra calibro 91/38. L’arma, che risale alla Seconda guerra mondiale, è stata trovata in buono stato di conservazione dai carabinieri della stazione di Soriano Calabro, nel Vibonese, guidati dal maresciallo Barbaro Sciacca, nel corso di una perquisizione domiciliare in casa di I.L., 23 anni, già noto alle forze dell’ordine, a Sant'Angelo di Gerocarne. Il giovane è stato denunciato a pide libero per detenzione illegale dell’arma.
Fonte:
http://www.ilquotidianoweb.it/news/vibo-valentia/723143/Dormiva-col-moschetto-da-guerra-.html

Montefiore conca: ritrovata una bomba di mortaio da 25 cm


Giovedì pomeriggio, 27 febbraio 2014, a Montefiore conca presso via Sertoga, un residente ha trovato presso un campo agricolo limitrofo alla propria abitazione un ordigno bellico. Sul posto i Carabinieri della locale Stazione che, una volta giunti, hanno accertato che si trattava di una bomba di mortaio da 25 cm e, pertanto, messa in sicurezza la zona, hanno informato gli organi competenti per farla brillare.
Fonte:
http://www.altarimini.it/News65106-montefiore-conca-ritrovata-una-bomba-di-mortaio-da-25-cm.php

mercoledì 26 febbraio 2014

Cardeto (RC), Carabinieri scoprono Bunker della Seconda Guerra Mondiale: rinvenute due mitragliatrici risalenti a quel periodo


Un bunker in perfette condizioni, risalente alla seconda guerra mondiale è stato scoperto, tra il 24 e il 25 febbraio scorsi, a cardeto (RC) dai Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori del GOC di Vibo Valentia, coadiuvati dai militari della Stazione Carabinieri di Cardeto che, proprio in quei giorni, stavano effettuando un' operazione di rastrellamento nelle aree rurali del centro montano. "L'esigenza di effettuare l'operazione era collegata alla necessità di rinvenire armi munizioni – spiegano i carabinieri - molto spesso asportate nel corso di furti in abitazione, utilizzate per la caccia illegale o per altre attività delittuose". Il servizio effettuato con l'impiego di una decina di uomini in possesso di specifica e qualificata preparazione tecnico-tattica, capaci di muoversi ed operare in aree rurali e montane, è stato particolarmente fruttuoso: all'interno di un casolare abbandonato i militari, infatti, hanno rinvenuto un fucile e numerose munizioni. In particolare – spiegano - l'arma, un fucile Beretta calibro 12, accuratamente riposta in apposita custodia, era in perfette condizioni, pronta per essere utilizzata. Oltre al fucile sono state rinvenute circa un centinaio di cartucce di vario tipo. Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro per accertarne l'origine. Proprio in questo contesto i militari hanno trovato il Bunker risalente al secondo conflitto mondiale. Nel controllare l'area circostante, infatti, si sono accorti che dal terreno affioravano delle parti di metallo che si sono rivelate essere due mitragliatrici pesanti, verosimilmente marca Breda, in dotazione all'esercito Italiano nel corso del secondo conflitto mondiale. Anche in questo caso le armi, residuati bellici, in pessime condizioni d'uso, sono state prelevate e custodite in idonei locali per gli accertamenti del caso.
Fonte:
http://ww.w.ildispaccio.it/

martedì 25 febbraio 2014

Bomba a mano ritrovata alla Cavallerizza. Verrà fatta brillare nei prossimi giorni


Risale alla seconda guerra mondiale la bomba a mano rinvenuta nel primo pomeriggio alla Cavallerizza sullo Stradone Farnese. L'hanno trovata alcuni operai impegnati in lavori di restauro in un edificio, opere immediatamente interrotte per sicurezza. Il primo intervento sull'ordigno é stato dell’artificiere della Questura.  Nei prossimi giorni alla Cavallerizza interverranno i militari del Genio Pontieri, esperti in questo tipo di bonifica.
Fonte:
http://www.teleducato.it/news/5413/bomba-a-mano-ritrovata-alla-cavallerizza-verra-fatta-brillare-nei-prossimi-giorni.html

Pietra Ligure, rinvenuto ordigno bellico durante i lavori della passeggiata a mare


Questa mattina alcuni operai che stavano effettuando dei lavori alla passeggiata a mare con un'escavatrice hanno rinvenuto un ordigno bellico.
La bomba è stata trovata accanto alla ferrovia, nella zona della rotonda che conduce all'autostrada di Pietra Ligure. Sul posto sono intervenuti gli artificieri ed i Carabinieri e l'ordigno è stato fatto brillare sulla spiaggia. Fortunatamente per la prossima ora non è previsto il transito di nessuno treno e quindi non dovrà essere interrotta la circolazione ferroviaria. L'ordigno è stato infatti ritrovato vicino ai binari della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia. Nessun problema dunque anche per la circolazione sulla via Aurelia.
Fohttp://www.savonanews.it/2014/02/25/leggi-notizia/argomenti/cronaca-2/articolo/pietra-ligure-rinvenuto-ordigno-bellico-durante-i-lavori-della-passeggiata-a-mare.htmlnte:

Lugo, rinvenuto a lato dell'A14 bis ordigno bellico


Una munizione da cannone della seconda guerra mondiale è stata rinvenuta, nella mattinata del 25 febbraio da alcuni operai che lavoravano in un campo a lato dell’A14bis poco prima della rampa d’uscita del casello di Lugo. Gli uomini hanno allertato la Stradale che è intervenuta con due mezzi mettendo prima in sicurezza il perimetro della bomba poi allertando gli artificieri dell’esercito che l’hanno rimossa nel pomeriggio
Fonte:
http://www.settesere.it/it/n4456-lugo-rinvenuto-a-lato-della14-bis-ordigno-bellico.php

Sondrio zona cimitero, rinvenuto ordigno bellico


Vigili del Fuoco e Polizia di Stato al lavoro questa mattina a Sondrio per la segnalazione di un ordigno bellico rinvenuto nei pressi del cimitero cittadino. Il reperto all'interno di un sacchetto di plastica bianco depositato da ignoti a ridosso del muro di cinta del cimitero, sarebbe di piccole dimensioni, una caratteristica che porterebbe a pensare che si tratti più probabilmente di un proiettile da mortaio con tracce di esplosivo. Le Forze dell'Ordine hanno immediatamente delimitato la zona e stanno ancora lavorando per la messa in sicurezza dell'area, oltre che valutando le disposizioni del caso per rimuovere l'esplosivo con l'arrivo degli artificieri da Milano. Già nel 2007 nella stazione del capoluogo valtellinese era stata rinvenuta una bomba risalente alla seconda guerra mondiale per la quale rimozione era stato necessario evacuare diversi quartieri durante le operazioni degli artificieri.
Fonte:
http://radiotsn.it/news/25022014/sondrio-zona-cimitero-rinvenuto-ordigno-bellico

domenica 23 febbraio 2014

Sul fondale un “siluro”, oggi il recupero


CABRAS. Potrebbe essere un ordigno ma anche una semplice bombola di gas. L'avvistamento è stato fatto alcuni giorni fa da un diportista nella zona di “Su Crastu Biancu”. Ha notato una specie di siluro metallico a circa tre metri di profondità ed a sette circa dalla costa ed ha dato l'allarme alla Capitaneria di porto di Oristano. Dalla Capitaneria non si è perso un attimo di tempo e il giorno stesso il comandante ha emanato un’ordinanza che prevede l’interdizione alla navigazione per un chilometro di quel tratto di mare nel territorio di Cabras. «È stato un pescatore non professionista a notare il presunto ordigno nella zona di Su Crastu Biancu – ha osservato il comandante della Capitaneria, il capitano di vascello Rodolfo Rauteri – a pochi metri dalla costa. Potrebbe trattarsi di un ordigno bellico ma anche di un oggetto non pericoloso ma in questi casi scatta l'interdizione della zona e le immediate ricerche – ha spiegato il comandante Rauteri –. per questo abbiamo allertato subito il nostro nucleo Sda della marina di Cagliari. Spetterà a loro effettuare le ricerche e farlo brillare se questo risulterà un ordigno bellico». (e.s.)
Fonte:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/oristano/cronaca/2014/02/22/news/sul-fondale-un-siluro-oggi-il-recupero-1.8721401