A Ferentino domenica 18 maggio in Piazza Mazzini e sabato 24 maggio 2014, saranno ricordati e onorati i caduti civili della II Guerra mondiale, nel 70esimo dagli accadimenti storici. Il sindaco Antonio Pompeo: “L’amministrazione comunale ha inteso ricordare la grande tragedia della II Guerra mondiale, con i bombardamenti sulla città, in memoria delle oltre 400 vittime e delle personalità che sacrificarono la vita per la Liberazione della Patria, coinvolgendo la cittadinanza, soprattutto gli studenti, per raccontare quel periodo storico che oggi più che mai deve appartenere e far parte del patrimonio e sentire comune. L’insediamento di un Comitato, la condivisione di Associazioni, Scuole, enti, parrocchie e comitati, la collaborazione con il Conservatorio di Frosinone, hanno reso possibile una serie di eventi per celebrare in maniera idonea questi giorni storici, commemorare doverosamente quanti combatterono e si sacrificarono per la libertà, valorizzando i luoghi della memoria, coinvolgendo i cittadini in momenti di riflessione e partecipazione. Il patrocinio della Regione Lazio e dell’Amministrazione Provinciale hanno dato giusto risalto alle nostre manifestazioni.Domenica 18 maggio alle ore 18.00 in Piazza Mazzini, abbia l’onore di ospitare, grazie alla sinergia con i referenti locali, comandante sede di Anagni, capitano Camillo Giovani Meo e maresciallo Raffaele Alborino, comandante della caserma di Ferentino, la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri, diretta dal Maresciallo-capo Danilo Di Silvestro, per un concerto di alto prestigio e risonanza. La Fanfara della Legione Allievi Carabinieri risale come vero e proprio nucleo organizzato di musicanti al 1884, conta quarantaquattro elementi e si esibisce in occasione di cerimonie militari, ricorrenze, e manifestazioni varie con un ragguardevole repertorio di marce, famosi brani classici e moderni. Il 10 novembre 1885, in occasione del trasferimento della Legione Allievi a Roma, l’ingresso del reparto nella nuova sede fu preceduto dalle trombe della Fanfara e, da allora, i “carabinieri musicanti”, con il noto pennacchio bianco e rosso, acquistarono sempre maggiore notorietà. Saremo lieti di condividere per l’occasione i nostri sentimenti comuni in un evento di così alto valore morale e civile e per tale scopo invitiamo tutti la cittadinanza a questo evento, nella certezza della diffusa volontà di conservare la memoria dell’immenso sacrificio sostenuto dalla nostra città, delle ferite profonde che hanno segnato l’anima di tanti nostri concittadini e del coraggio profuso nella poderosa opera di ricostruzione”.
Sabato 24 maggio, dopo la S. Messa alle ore 21.00, dalla Chiesa di S. Agata, completamente devastata dai bombardamenti del 1944 insieme al Borgo Garibaldi e gran parte della Via Casilina, si snoderà una fiaccolata-corteo, fino al Monumento alla Pace presso il Memoriale. Il corteo si soffermerà presso le zone maggiormente colpite, dove trovarono la morte molte persone e intere famiglie: Via Valeria, Palazzo della Scigna, Chiesa S. Salvatore, Via Cavour, Porta S. Agata. Alla presenza delle Istituzioni locali, studenti e docenti delle scuole, delle Associazioni di volontariato e dei Comitati, si terranno momenti di raccoglimento e sarà deposta una corona. Il suono della sirena dell’allarme aereo sarà diffuso nelle ore dell’effettivo attacco nel maggio 1944″.
Allestita nella Parrocchia di S. Agata, sarà visitabile la MOSTRA STORICO-FOTOGRAFICA, sulle personalità, distruzioni, eventi e vicende della Seconda Guerra Mondiale, che hanno visto la città di Ferentino drammaticamente colpita. Fonte: http://www.lazionauta.it/in-ricordo-della-ii-guerra-mondiale/