Senato

Senato
biografiadiunabomba

RESIDUATI BELLICI

                                                                      Bombe d'aereo

 BOMBE D'AEREO ITALIANE















 BOMBE D'AEREO AMERICANE











BOMBE D'AEREO INGLESI










SPOLETTE PER BOMBE D’AEREO AMERICANE IN USO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
“SERIE 100”
TIPO 100-101-102
Queste sono spolette dette di coda, perciò inserite all’interno del fondello delle bombe. Il loro funzionamento è meccanico a percussione. Ciò significa che l’impatto al suolo delle bombe, attiva il loro funzionamento. I principali componenti: alette d’armamento-asta d’armamento-massa battente. Quindi una volta sganciate le bombe, si liberano del filo d’armamento e precipitano verso il suolo.
PERCHE’ ESPLODE LA BOMBA
A questo punto le alette della bomba sono libere di rotare, obbligando l’asta d’armamento a sfilarsi dalla massa battente, che sarà libera una volta a contatto col suolo di vincere la forza di una molla antagonista e far esplodere la bomba.  

M-103 - ANM103
Sia la M-103, che la ANM-103 sono spolette di “naso”, in termine tecnico di “testa”, anche queste sono meccaniche a percussione e sono montate su bombe del tipo GP. La principale caratteristica di questo tipo di spolette consiste nella ragione che possono avere un piccolo ritardo del funzionamento all’impatto. E ciò permette alla bomba di penetrare un edificio, prima di esplodere.





  
                                                                GRANATE ITALIANE









3 commenti: