Una pioggia di bombe su Londra. Il 7 settembre 1940, infatti, iniziava uno dei momenti più difficili per la capitale inglese durante la seconda Guerra Mondiale: la Luftwaffe, l’aviazione del regime nazista, avviò una campagna militare di inaudita violenza.
Quella che era la battaglia di Inghilterra si trasformò nella battaglia di Londra. I tedeschi avevano avviato in estate i bombardamenti aerei Oltremanica per colpire l’avversario britannico. La recrudescenza dell’azione militare portò all’attacco sulla capitale, condotto nelle ore diurne e durato per quasi un mese. Le operazioni furono comandate direttamente da Göring, uno dei leader del regime.
I nazisti volevano colpire prima di tutto psicologicamente gli avversari che avevano dimostrato una grande capacità di reazione, abbattendo centinaia di caccia della Luftwaffe e continuando la produzione industriale. Gli ordigni furono sganciati anche verso Buckingham Palace, sulla cattedrale di Westminster e sul Parlamento.
Secondo quanto riportano gli storici, tra il 7 settembre e il 5 ottobre su Londra furono lanciati di giorno 50 milioni di libbre di esplosivo. Il bilancio fu drammatico con 7mila morti e oltre 10mila feriti.
La battaglia, nel contesto della Guerra Mondiale, non fu una delle peggiori, ma segnò un momento fondamentale sulla “tenuta” degli inglesi alla furia conquistatrice di Hitler
Fonte:
http://www.iljournal.it/2013/7-settembre-1940-inizia-la-battaglia-di-londra/504563