Senato

Senato
biografiadiunabomba

martedì 2 ottobre 2012



30 settembre 2012
CHIOPRIS VISCONE. Seppur sia trascorso ormai quasi un secolo dal primo conflitto mondiale, continuano a emergere, specialmente nei luoghi in cui il teatro bellico è stato più cruento perché confine tra Austria e Italia, residuati bellici talvolta di entità tali da richiedere l’intervento in loco degli artificieri. E’ successo proprio in questi giorni nel greto del torrente Torre, nei pressi della confluenza con il fiume Natisone, e in un territorio che interessa principalmente il Comune di Chiopris Viscone, poi quelli di Trivignano Udinese, San Giovanni al Natisone e Manzano. Un considerevole numero di ordigni bellici di modesto calibro, alcuni dei quali con caricamento speciale risalenti appunto alla prima guerra mondiale sono riaffiorati dal greto del torrente.
Gli ordigni rinvenuti sono stati messi in sicurezza dagli uomini dell’Arma dei carabinieri nell’attesa del loro brillamento, che potrà avvenire nei prossimi giorni dopo che sarà stato valutata da parte degli artificieri l’opportunità – considerate la quantità e le modalità d’innesco degli ordigni – se oltre a predisporre le normali regole di sicurezza anche di prevedere l’opportunità di evacuare la zona più prossima al luogo del brillamento.
Del ritrovamento e delle azioni dirette alla bonifica della zona e al conseguente brillamento degli ordigni verrà data informazione alla popolazione dal sindaco del Comune di Chiopris Viscone, Carlo Schiff, nel corso della seduta consiliare in programma domani sera a partire dalle 20.30.
Giorgio Mainardis
Fonte:
 http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/09/30/news/residuati-bellici-ritrovati-nel-greto-del-torre-1.5784718

Nessun commento:

Posta un commento