Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 11 ottobre 2012


Origgio, 11 ottobre 2012 - Una bombaa mano dell’ultimo conflitto mondiale è stata ritrovata l’altro ieri a Origgio all’Eurovetro, azienda specializzata nella raccolta e nel riciclaggio del vetro e di altri materiali recuperabili. A notare l’ordigno sono stati alcuni operai durante le operazioni di scarico dei mezzi. Non è stato possibile capire da dove provenisse il carico, la ditta infatti tratta vetro proveniente dalla Lombardia e dal Piemonte, ma pare accertato che il dispositivo sia stato gettato in una campana per la raccolta differenziata.
Sarebbe poi stato prelevato da un camion che l’avrebbe poi scaricato nello stabilimento origgese. Dai primi rilievi sembra evidente che si tratti di una bomba a mano con forma ad ananas, e con ancora la spoletta. L’ordigno appare decisamente vecchio e danneggiato visto che in molti punti è evidente uno spesso strato di ruggine. Appena scorto il residuato, il personale dell’azienda ha subito contattato le forze dell’ordine e sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Saronno e la Polizia locale.

I militari, con l’aiuto del nucleo artificieri di Varese, hanno provveduto a mettere in sicurezza l’ordigno che a breve sarà recuperato dagli artificieri. Saranno gli esperti, dopo aver osservato la bomba a mano e fatti i necessari controlli per capirne le condizioni, a decidere cosa farne. L’ipotesi più probabile è che decidano di «impacchettarla» in un involucro sicuro per poi trasferirla e farla brillare. Un’operazione analoga era stata eseguita nel gennaio scorso quando lungo le sponde del torrente Lura, a pochi metri dal municipio di Saronno, era stata rinvenuta una bomba della seconda guerra mondiale rimasta per oltre sessant’anni sulle rive del corso d’acqua.

Dopo la segnalazione di un addetto del Parco Groane, che aveva notato l’ordigno durante un censimento del verde, erano stati gli uomini del decimo reggimento Genio guastatori dell’Esercito a rimuovere e far brillare in una cava ad Uboldo il residuato bellico.
di Roberta Bianchi

Fonte:
 http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2012/10/11/784877-varese-origgio-bomba-guerra-mondiale-campana-vetro.shtml

Nessun commento:

Posta un commento