Senato

Senato
biografiadiunabomba

sabato 16 febbraio 2013

In azione il Genio Guastatori di Udine: tutti gli orari dell'intervento


VENEZIA - La complessa macchina del «bomba day» è pronta a entrare in azione. Domani mattina l’ora X per l’avvio delle operazioni di disinnesco dei due ordigni trovati sotto la stazione di Mestre scatterà alle 8. Da quel momento 684 residenti lasceranno le proprie abitazioni, con l’impegno di chiudere acqua, luce e gas. In gran parte gli sfollati saranno ospitati da amici e parenti, il resto sarà alloggiato nei due centri di accoglienza allestiti per l’occasione al centro civico di via Sernaglia 43 e, a Marghera, alla scuola media Einaudi.

«Ad area bonificata gli artificieri del terzo reggimento Genio Guastatori di Udine entreranno in azione verso le 10», ha spiegato il delegato dal sindaco alla Protezione civile, Maurizio Calligaro. Sono due le bombe, rimaste sotto i binari per quasi settant’anni, da rendere inoffensive. Quattro spolette da asportare. Se non si verificheranno intoppi il viaggio dei due residuati bellici verso Fusina dovrebbe iniziare alle 12.30. Nessun traporto eccezionale è previsto per il trasferimento degli ordigni, anche se naturalmente il carico verrà scortato fino al suo caricamento su una chiatta per raggiungere l’isola delle Tresse, dove ci saranno le esplosioni controllate.
(g.vat.)

Fonte:
http://www.gazzettino.it/nordest/venezia/in_azione_il_genioguastatori_di_udine_tutti_gli_orari_dellintervento/appr/60591.shtml

Nessun commento:

Posta un commento