Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 11 marzo 2013

Bomba al Crescent, l'ordigno incendiario pronto per l'esplosione nella cava di pietra


SALERNO - Sono cominciate alle nove di questa mattina le operazioni di svuotamento della bomba incendiaria della seconda guerra mondiale ritrovata al cantiere del Crescent, nella zona dove sarà costruita al torre dell'Autorità portuale. Sul posto sono arrivati gli artificieri del XXI reggimento guastatori di Caserta che stanno provvedendo a mettere in sicurezza l'ordigno prima del trasferimento nella cava del Cernicchiara per far brillare la bomba. Ecco gli aggiornamenti: Ore 9.15: La bomba è stata caricata su un furgoncino bianco ed è già partita per la cava del Cernicchiara.
IL VERTICE IN PREFETTURA - Dal summit in prefettura di venerdì scorso fu già chiaro che non c'era alcuna necessità di far evacuare i residenti della zona. La bomba, infatti, ha perso gran parte della potenza esplodente - nonostante pesi circa 500 chili e in origine contenesse quasi 300 kg di materiale esplodente - poiché nei decenni dalle fessure è fuoriuscito tutto l'esplosivo.
IL PRECEDENTE - A luglio scorso, sempre nel cantiere di piazza della Libertà, fu rinvenuto un altro ordigno bellico della seconda guerra mondiale. Per consentire il trasferimento furono evacuate duemila persone. Stavolta non sarà necessario.
Fonte:
 http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2013/11-marzo-2013/bomba-crescent-ordigno-incendiariopronto-l-esplosione-cava-pietra-212117665266.shtml

Nessun commento:

Posta un commento