Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 1 marzo 2013

Nelle nostre campagne spuntano da terra... le bombe




Di Antonio Taddei


Sono passati ormai sessantanove anni dalla fine della guerra, ma ogni tanto torna alla luce qualche ordigno bellico. O per un caso fortuito, oppure perché si ha bisogno di compiere una bonifica prima di eseguire dei lavori.
E di questi ordigni ne sono stati trovati già un paio tra il confine dei comuni di Greve in Chianti, Bagno a Ripoli e Impruneta, nell'ambito dei lavori preparatori per l'avvio della costruzione della variante alla ChiantigianaRitrovamenti eseguiti dai tecnici dell’azienda ABC General Engineering, specializzata nella bonifica da ordigni bellici e sminamento. L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto qualche giorno fa sulla via Chiantigiana: si tratta di una granata tedesca, simile a quella rinvenuta all’inizio di febbraio sempre lungo la SS 222, a pochi chilometri da Strada in Chianti. In quell’occasione furono i carabinieri della Stazione di Strada a intervenire per delimitare la zona e la messa in sicurezza. 
L’operazione di bonifica è effettuata per consentire la realizzazione della variante S.R.222 “Chiantigiana”. L’ordigno sarà fatto brillare da un reparto specializzato dell’Esercito nei prossimi giorni. 
Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento