Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 21 febbraio 2014

Bosnia sminata a meta'


Dal 1995 in Bosnia 46 tecnici di rimozione delle minesono rimasti uccisi durante i processi di sminamento ed a vent'anni dalla fine dei conflitti nella regione , le mine in Bosnia-Erzegovina rimangono uno dei più grandi problemi per la sicurezza del Paese. SI calcona che fino ad oggi le mine antiuomo lasciate dal conflitto in Bosnia-Erzegovina abbiano ferito più di 1.200 persone uccidendone 600. 
Dall'inizio di quest'anno gli incidenti causati dalle mine hanno provocato la morte di almeno tre persone : il 4 gennaio a Karanovac un bambino di 10 anni, Sejdo Siko è stato ucciso da un'esplosione suo padre , Selmir , è stato gravemente ferito .Sejdo , che stava cercando residui di ferro con il padre e lo zio , vagava in un campo minato marcato sulla linea che separava le fazioni in guerra 1992-1995 .

Molti residenti nelle aree rurali della Bosnia-Erzegovina accidentalmente entrano aree minate in cerca di legno , rottami metallici e altri materiali che possono essere venduti. "Il costo umano è molto alto e proprio per questo l'Unione europea ha costantemente investito in azioni di sminamento nella Federazione, dal 1996 in Bosnia soni stati attuati 55 progetti finanziati dalla Ue per un valore di quasi 39 milioni di euro ", dice al "SETimes" Andy McGuffie , portavoce del rappresentante speciale dell' Unione in Bosnia-Erzegovina.

Secondo il Centro di azione BiH Mine circa 1.218 chilometri quadrati, ovvero il 2,4 per cento del territorio del Paese , è coperto in mine antiuomo e si stima che in Bosnia rimangano circa 120.000 mine e ordigni inesplosi . Goran ?drale [ /b], un analista senior presso il Centro, spiega che molto è stato fatto : nel 1998 , l'8 per cento del paese era sotto la minaccia delle mine e negli ultimi 20 anni su suna superficie di 3.000 km quadrati circa 65.000 mine sono state rese inoffensive. La ricerca pero' è lenta , pericolosa e costosa " Per chiudere la strategia nazionale in materia di rimozione delle mine entro il 2019 , abbiamo bisogno di 300 milioni di euro ", aggiunge

L'Ue si è impegnata ad assistere la Bosnia-Erzegovina a eliminare queste minacce fornendo un sostegno finanziario significativo alla rimozione: "Chiaramente dev'esse fattodi piu' più se vogliamo raggiungere l'obiettivo di liberare il paese delle mine entro il 201 9 e la relazione 2013 della Commissione europea per la Bosnia-Erzegovina delinea le azioni necessarie ", aggiunge McGuffie .

Il rapporto afferma che " l'attuazione della strategia di azione contro le mine è in ritardo e solo la metà degli obiettivi fissati per gli ultimi tre anni sono stati raggiunti. La legge per gli interventi contro le mine deve ancora essere adottata e per raggiungere l'obiettivo di ripulire il paese entro il 2019 bisogna affrontare le responsabilità di raccolta dei fondi , la capacità amministrativa, la gestione e il coordinamento delle missioni ."
Radosav Zivkovic , ferito da una mina e che oggi che lavora presso una Ong che si occupa del problema dice che ka Bosnia dovrebbe chiedere una proroga del termine ." Se continuiamo su questa dinamica lo sminamento durerà fino al 2024 . La mancanza di una mappa dei campi minati e dei fondi per lo sminamento potrebbe costare più vite, il problema è che abbiamo una nuova generazione che non presta attenzione ai segnali . La cattiva situazione economica poi vta costringendo le persone a raccogliere legna da ardere e metallo , ed anche coloro che sono consapevoli del pericolo lo ignorano perché devono provvedere alla sopravvivenza della loro famiglia " 

Fonte:
http://italintermedia.globalist.it/Detail_News_Display?ID=68788&typeb=0&Loid=226&Bosnia-sminata-a-meta-

Nessun commento:

Posta un commento