Senato

Senato
biografiadiunabomba

sabato 17 maggio 2014

Marsala, complesso San Pietro: proiettato documentario sull'11 maggio 1943


Rivissute ieri mattina a Marsala le ore di quel tragico bombardamento del 1943 quando la Città fu fatta bersaglio da una incursione degli caccia anglo-americani che sganciarono sulla città una moltitudine di ordigno che causarono la morte di oltre mille nostri concittadini e la distruzione di un grande patrimonio culturale e immobiliare. A far rivivere quei momenti e quello che ne se seguì è stato un video-documentario realizzato dall’alunno del Liceo Classico “Giovanni XXIII”, Marco Marino, con la supervisione dei professori Giovanvito Laudicina e Luigia Ingrassia e con il coordinamento del Preside Mariano Savalla. Nutritissima la platea con molte persone che vissero quei tragici minuti.

“Abbiamo dato vita a questo documentario- precisa Ginetta Ingrassia, docente al Classico – perché è di grande valenza storica per la nostra Città. Voglio però evidenziare la componente umana, il valore intimo e prezioso che queste esperienze trasmettono; le relazioni e i rapporti tra giovani e meno giovani”. Molti dei presenti erano visibilmente commossi e partecipi. In tanti ottantenni di oggi il sibilo e il rumore di quelle bombe e la visione dei morti e della distruzione è ancora presente malgrado siano passati diversi decenni.

“Il ricordo ha un’importante funzione comunicativa – ci hanno detto. I sentimenti e il dolore di quei giorni devono essere trasmessi ai nostri giovani affinché essi rifuggano da guerre e distruzioni belliche”. Come è dato sapere quel disgraziato 11 maggio 1943 tantissimi marsalesi persero la vita nel rifugio di Villa del Rosario, oggi sacrario. In quell’occasione una bomba colpì l’unica botola d’ingresso del rifugio. I più “fortunati” morirono nello scoppio; tanti altri ebbero un destino atroce perendo asfissiati. Per questo sacrificio di vite umane la Città è stata insignita nel 1960, dall’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi della più alta onorificenza civile ovvero la Medaglia d’oro al Valor Civile. Fonte: http://www.marsalaviva.it/notizie/item/14887-marsala-complesso-san-pietro-proiettato-documentario-sull11-maggio-1943

Nessun commento:

Posta un commento