Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 26 dicembre 2014

30 dicembre 1943. Cadevano le bombe su Borgo, foto e ricordi…


di Aldo Giovannini
Era il 1943. E ora vogliamo ricordare a tutti i borghigiani che  il prossimo martedì 30 dicembre 2014, avrà luogo a Borgo San Lorenzo il 71° Anniversario del bombardamento aereo, durante la seconda guerra mondiale,  avvenuto giovedì 30 dicembre del 1943, che causò la morte di 109 concittadini, compreso il padrone del cane Fido, Mario Soriani di Luco di Mugello, che all’epoca lavorava alle Fornaci Brunori, parzialmente distrutte da un grappolo di bombe dei bombardieri B/23 e B/25 alleati. In un manifesto ufficiale dell’amministrazione comunale ricorda a tutti i cittadini il programma della giornata con il seguente comunicato: “- Il sindaco e l’Assessore alla Cultura invitano gentilmente tutta la cittadinanza, martedì 30 dicembre 2014, a partecipare all’iniziative in occasione del 71° Anniversario del bombardamento su Borgo San Lorenzo, che si svolgeranno con il seguente programma:
Ore 11,00 piazza Dante, inaugurazione di una targa dedicata a “Fido – esempio di fedeltà” con esecuzione di canti. Ore 17,30 Palazzo comunale, partenza del corteo per la deposizione di una corona di alloro al Monumento alle Vittime Civili di tutte le guerre in piazza del Poggio. Il corteo sarà accompagnato dalla Banda Musicale dell’Associazione Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Signa. Ore 18, 00 celebrazione della Santa Messa in memoria dei caduti che si svolgerà presso il Santuario del SS. Crocifisso (in Pieve ci sono le prove del complesso musicale per il concerto serale).

Ore 21,00 Pieve di San Lorenzo, “Petite Messe solennelle” di Gioacchino Rossini, concerto che rientra nella stagione lirico-sinfonica a cura dell’Associazione Culturale Camerata de’ Bardi” e della Corale “Santa Cecilia”. Tutta la cittadinanza, segnatamente  i parenti delle vittime, sono gentilmente invitati. Ecco alcune immagini d’epoca inerenti a questa cerimonia.
(Aldo Giovannini)

Fonte: 
http://www.okmugello.it/borgo-san-lorenzo/30-dicembre-1943-cadevano-le-bombe-su-borgo-foto-e-ricordi/
okmugello.it

Nessun commento:

Posta un commento