Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 6 agosto 2015

Nuova controchiavica del Po È caccia agli ordigni bellici


Sono iniziati e si concluderanno entro agosto gli interventi per la ricerca degli ordigni bellici nel cantiere per la nuova controchiavica sul fiume Po, a Moglia di Sermide da parte del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po.
«Un'opera che andremo a realizzare strategica per un'area di pianura che spazia dal Mantovano al Reggiano e sino al Ferrarese. In queste ore stiamo effettuando - spiega Ada Giorgi, presidente del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po- la messa in sicurezza di tutta l'area interessata dai lavori che, in passato, fu teatro di conflitto in particolare durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo le gare per gli appalti, è iniziata, infatti, la ricerca di ordigni bellici di tutta l'area interessata dai lavori».
«Si tratta di una operazione - precisa Raffaele Monica, direttore del Consorzio - autorizzata dal ministero di Difesa, svolta in ottemperanza ad una normativa nazionale, della durata di circa due mesi, da farsi con il livello del fiume più basso possibile proprio in questo luogo che fu teatro di manovre, scontri militari e bombardamenti da parte degli Alleati». La nuova controchiavica sarà ubicata all'imbocco tra l'alveo del fiume e l'esistente controchiavica, l'avvio dei lavori saranno presentati alla popolazione a fine mese.Fonte: http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2015/08/06/news/nuova-controchiavica-del-po-e-caccia-agli-ordigni-bellici-1.11897832

Nessun commento:

Posta un commento