Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 24 giugno 2013

Lignano, dal mare spunta una bomba a mano


 di Rosario Padovano
LIGNANO. Una bomba a mano di fabbricazione italiana risalente alla Seconda guerra mondiale è stata recuperata ieri pomeriggio alle 15 da una turista della Slovacchia in vacanza a Sabbiadoro. La donna ha trovato l’oggetto in mare, di fronte all’ufficio 6. Si è rivolta al bagnino della Lignano Sabbiadoro Gestioni, il quale ha avvertito le forze dell’ordine. Sul posto sono giunti i marinai della Guardia costiera di Lignano e i carabinieri della stazione di Lignano con il comandante Nerio Loise e poi anche la Polizia. L’oggetto era effettivamente una bomba. Ancora funzionante o meno, era meglio non fidarsi, per cui si è preferito che l’ordigno abbandonasse definitivamente la spiaggia sotto la scorta del Nucleo regionale artificieri di Trieste, che ha preso la bomba in custodia. In spiaggia nessuno si è accorto di nulla e i bagnanti hanno trascorso il pomeriggio normalmente.
Erano da poco trascorse le 15 quando una turista slovacca è uscita dall’acqua con in mano un oggetto. Aveva effettivamente dalla forma un po’ strana. Il bagnino non sapeva dare un nome all’oggetto ritrovato. Anche se era chiaro che tutte le ipotesi erano possibili, tra cui quella che effettivamente quell’oggetto avrebbe potuto essere proprio un ordigno. D’altronde il mare Adriatico regala sempre qualche sorpresa, senza dimenticare che da una parte all’altra negli ultimi 100 anni la zona è stata interessata da diverse operazioni in tempo di guerra.
Il bagnino non ha perso la calma, mantenendo un profilo altamente professionale. Ha quindi chiamato la Capitaneria di porto di Grado, che ha deviato l’incombenza alla Guardia costiera di Lignano. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Lignano. Tutte le forze dell’ordine intervenute hanno convenuto che poteva trattarsi di una bomba, seppur corrosa dal sale. Sono giunti gli artificieri che hanno confermato l’ipotesi investigativa. L’ordigno presentava comunque un innesco.
Sono stati gli artificieri a spiegare che tipo di bomba si trattava. Ed era effettivamente una bomba a mano, abbandonata nei fondali da chissà quanto tempo. Gli artificieri (sul posto anche gli agenti del locale posto di Commissariato estivo) hanno preso in consegna la bomba e se la sono portata via, quando ormai la giornata volgeva al termine. Erano le 18.15 quando la bomba a mano è stata trasportata verso Trieste
Fonte:
 http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/06/23/news/lignano-dal-mare-spunta-una-bomba-a-mano-1.7312123

Nessun commento:

Posta un commento