Senato

Senato
biografiadiunabomba

domenica 8 settembre 2013

Casalecchio, disinnesco bomba completato con successo


Questa mattina si sono concluse con successo e nei tempi stabiliti dalla Prefettura di Bologna le operazioni di evacuazione e disinnesco dell’ordigno bellico di 240 kg rinvenuto presso il cantiere dell’Hotel Calzavecchio.
Dalle 6,30 è cominciata l’ evacuazione delle oltre 6.000 persone presenti nella danger zone in un raggio di 500 metri dal punto di ritrovamento della bomba.
Alle 8,10, terminata l’evacuazione, gli artificieri specialisti dell’Esercito Italiano appartenenti al Genio Ferrovieri di Castel Maggiore hanno cominciato il dispolettamento dell’ordigno che si è concluso 30 minuti dopo, rendendo così innocui i 120 kg di tritolo presenti all’interno del congegno.
La riapertura della danger zone, con il rientro della popolazione alle proprie abitazioni e il ripristino della circolazione, è avvenuto intorno alle 9,00.
L’ordigno è poi stato trasportato alla Cava I Laghi di Pianoro per il successivo brillamento.
Il territorio era presidiato dalla Polizia Municipale, dagli oltre 200 volontari di Protezione Civile e dalle Forze dell’Ordine rappresentate da Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale.
L’Unità di Crisi, riunita al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile presso la Casa della Solidarietà in via del Fanciullo, era coordinata dalla Prefettura di Bologna rappresentata dalla dott.ssa Chiara Pintor, e composta dal Comune di Casalecchio di Reno – con il Sindaco Simone Gamberini, Paolo Nanni, Assessore alla Protezione Civile, e Giorgio Benvenuti, Comandante della Polizia Municipale e responsabile della Protezione Civile locale – Questura , Esercito Italiano con il rappresentante del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, Comando della Sezione Polizia Stradale di Bologna, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Autostrade Terzo Tronco, RFI (linea Bologna – Porretta), Azienda USL – Centrale Operativa 118, HERA, Enel, Telecom, Tper e il coordinatore del Volontariato.
Ringraziamo i cittadini per la disponibilità a lasciare temporaneamente le proprie abitazioni facilitando così lo svolgimento delle operazioni”, sottolinea il Sindaco Simone Gamberini, “ringrazio inoltre i tanti volontari presenti che hanno consentito e agevolato la risoluzione dei casi anche più delicati, un grazie in particolare alla Pubblica Assistenza, alla Protezione Civile locale per aver coordinato e garantito le operazioni sul territorio e agli Enti coinvolti nell’Unità di Crisi. Si è svolto tutto con regolarità, speriamo così di aver creato meno disagi possibili ai nostri cittadini”.
Fonte:
http://www.renonews.it/casalecchio-di-reno/2013/09/08/casalecchio-disinnesco-bomba-completato-successo/
                                                              Foto: RenoNews
 

Nessun commento:

Posta un commento