Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 11 ottobre 2013

Chiomonte: Trovati ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale


Cinque proiettili di mortaio risalenti alla seconda guerra mondiale sono stati trovati in un fosso dalla guardia di finanza nel corso delle perlustrazioni delle zone intorno al cantiere della Torino-Lione, a Chiomonte. Sono stati fatti brillare. Inizialmente si pensava ad un collegamento con la Tav. Poi l’ipotesi è caduta: ed è stat o confermato che si trattava di bombe in qualche modo dimenticate dal tempo di guerra.
BOMBE FORSE DELLA RSI - Gli ordigni, cinque proiettili da mortaio da 81 millimetri di calibro, probabilmente in dotazione ai reparti della Folgore e del battaglione alpino Edolo della Repubblica Sociale Italiana operanti nella zona nel marzo-aprile del 1945, si trovavano lungo la porzione di territorio tra il monte Giusalet e il massiccio dell’Ambin. Nella zona ritrovamenti analoghi sono frequenti. Ordigni lasciati da i tedeschi in fuga o, appunto, dalle formazioni repubbkichine. Nascosti dai partigiani. E rimasti tra campagne, valli e montagne dopo conflitti a fuoco.
Fonte:
 http://www.corriere.it/cronache/13_ottobre_11/tav-trovati-ordigni-bellici-a-cantiere-537b1a30-329d-11e3-b846-b6f7405b68a1.shtml

Nessun commento:

Posta un commento