Senato

Senato
biografiadiunabomba

mercoledì 30 ottobre 2013

Gaeta, spettacolare esplosione al largo ordigno bellico fatto brillare dalla Marina


GAETA (Latina) - Un giacimento di ordigni bellici: la provincia di Latina è costantemente interessata dal ritrovamento di materiale altamente pericoloso risalente in particolare alla seconda Guerra mondiale. A Gaeta un ordigno è stato rivenuto e fatto esplodere in mare durante una spettacolare operazione mercoledì 30 ottobre.
ESPLOSIONE A 90 METRI - Alle 7 i palombari del nucleo sminamento della Marina hanno sollevato dal fondale e trasferito una mina antinave del peso di 125 chilogrammi verso la zona individuata per il brillamento. L’ordigno rimorchiato da una motovedetta è stato portato a circa 4 miglia a largo di Punta dello Stendardo, ad profondità di 90 metri. Raggiunta l’area interdetta, i subacquei hanno preparato la mina per la successiva deflagrazione, che è avvenuta alle ore 9 e 27. Nonostante la profondità, l’onda d’urto ha sollevato un’altissima e spettacolare colonna d’acqua, visibile anche dalla costa.
SPIEGAMENTO DI FORZE - Ampio lo spiegamento di forte per garantire il rispetto dell’ordinanza a terra con la chiusura del lungomare e e la sicurezza della navigazione. In mare hanno operato tre unità navali della Guardia Costiera, una dei Carabinieri e una della Guardia Finanza. Il coordinamento dell’operazione è stato ad opera della Prefettura di Latina
                                                                                                                                                            Foto:Corriere Della Sera
Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento