Senato

Senato
biografiadiunabomba

sabato 2 novembre 2013

Caserme Aperte a Udine


A Udine in occasione della manifestazione nazionale “Caserme Aperte”, presso la Caserma  “G.B. Berghinz” di Via S. Rocco, il 3° Reggimento Genio Guastatori, nella giornata del 4 novembredalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, metterà a disposizione dei cittadini una mostra di mezzi e materiali del genio, nonché un sistema di simulatore di tiro laser (TTS).
Tra le attività del Reggimento si ricordano: il soccorso in occasione di pubbliche calamità, operazioni di pubblica sicurezza (attualmente parte dei militari del 3° Reggimento Genio sono impegnati nell’operazione “Strade Sicure” nella piazza di Milano) e la bonifica del territorio da ordigni pericolosi e da residuati bellici dei passati conflitti mondiali. 
Sarà inoltre possibile visitare la Sala Storica del Reggimento che, oltre a raccogliere preziosi cimeli dei fatti d’arme che hanno visto il Reparto protagonista, è custode delle tradizioni e della storia della specialità Guastatori.
La  manifestazione, svolta in concomitanza con le celebrazioni della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, costituisce un’occasione per l’Esercito di far conoscere alla cittadinanza, una delle fondamentali Istituzioni del nostro Paese.
Il 3° Reggimento Genio Guastatori, inserito nella Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, è una delle sette Unità dell’Arma del Genio incaricate di bonificare il territorio dell’Italia centro settentrionale dai numerosi residuati bellici ancora esistenti e pericolosi (nel solo anno 2012 sono stati effettuati oltre 650 interventi da parte del 3° Guastatori).

Fonte:
http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/Caserme_Aperte_a_Udine/2/126061

Nessun commento:

Posta un commento