Senato

Senato
biografiadiunabomba

mercoledì 27 novembre 2013

Frascati, sotto l'asfalto spunta una bomba d'aereo da 100 libbre


Un altro residuato bellico, stavolta non proprio in una delle principali arterie viarie dei Castelli romani. E' stata trovata dai tecnici Italgas che stavano lavorando in via della Mola Cavola (il proseguimento della Pedemontana), nella periferia di Frascati, proprio di fronte alla Cantina San Marco e proprio sotto la strada: una bomba d'aereo, presumibilmente da 100 libbre, risalente alla Seconda Guerra mondiale e che per 70 anni se n'è rimasta buona buona sul posto - sotto l'asfalto - in attesa che qualcuno la riportasse alla luce. A duecento metri dalla fontana monumentale del Vanvitelli, a Vermicino. Un ordigno probabilmente di tipo Mark II, sganciato forse da un P40 statunitense sulla ferrovia Roma-Cassino, che corre a meno di 500 metri in linea d'aria.
Facile immaginare la sorpresa e lo spavento di chi stava lavorando sul posto: la bomba è stata ora messa in sicurezza e protetta da alcuni sacchetti di sabbia in attesa dell'arrivo degliartificieri che sono giunti a metà pomeriggio ed hanno prelevato il residuato bellico.
Inevitabili i disagi per la circolazione stradale: la strada, quotidiananemente percorsa da migliaia di automobilisti che la utilizzano per raggiungere la via Anagnina. La polizia locale di Frascati ha provveduto a chiudere la strada al transito dei mezzi tra l'innesto su via Tuscolana e via Vigne XXII Rubbia. Dopo la rimozione dell'ordigno la strada è stata riaperta..
Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento