Senato

Senato
biografiadiunabomba

mercoledì 11 dicembre 2013

Ex Dal Molin, un muro di terra per disinnescare la maxi bomba


PADOVA. Un´operazione che farà storia. Il disinnesco della bomba (un ordigno bellico sganciato dall´aviazione inglese il 17 novembre 1944) rinvenuta al Parco della Pace richiede infatti mezzi e tecnologie straordinari per un caso unico nel suo genere. Almeno in Italia. Preparativi che l´esercito è pronto a predisporre anche per cercare di limitare al massimo i disagi alla cittadinanza.
«Attorno all´ordigno occorreva in teoria creare una “campana di sgombero” ampia 4 mila metri - spiega il tenente colonnello Ciro Chirico, capo ufficio operazioni di Comfodi (Comando forze di difesa interregionale) Nord - però abbiamo studiato l´ipotesi di creare un terrapieno, alto dai 7 ai 9 metri e largo dai 10 ai 15 che consente di ridurre il raggio di sgombero e quindi le persone da evacuare».
Proprio grazie a questa infrastruttura ideata per l´occasione il Comune ha potuto fissare in 45 mila le persone da sgombrare. Il terrapieno ha consentito insomma di stabilire che il perimetro di disinnesco dell´ordigno fosse di 3 chilometri e non di più. La bomba, ricordiamolo, pesa complessivamente 1.780 chili e di questi 1.308 sono di esplosivo.
Per azzerarne la pericolosità sarà necessario prima levare la spoletta, quindi svuotare l´esplosivo che verrà poi sciolto attraverso un apposito procedimento idrochimico. A seguire le tappe dell´intervento sull´ordigno inglese Mk2 caduto sulla nostra città nel ´44 è stato precettato anche il secondo Reggimento guastatori di Trento: si tratta di 800 uomini addestrati proprio per seguire operazioni difficili di questo genere.
«A Vicenza ci stiamo adoperando in maniera importante per bonificare l´area interessata dalla presenza della bomba - spiega il generale di Corpo d´Armata a capo del Comando forze di difesa Interregionale Nord, Bruno Stano -. Al momento non c´è ancora la data in cui partiranno le operazioni; in ogni caso se ne parlerà sicuramente dopo Natale».

Fonte:
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/dalla_home/606518_ex_dal_molin_un_muro_di_terra_per_disinnescare_la_maxi_bomba/
                                                       Foto: Il Giornale di Vicenza

Nessun commento:

Posta un commento