Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 10 gennaio 2014

Bombe tra i rottami alla Duferdofin


di Mario Pari
Mattinata di lavoro a san Zeno Naviglio per gli artificieri del 10° Reggimento guastatori di Cremona. L'intervento, da quanto si è potuto apprendere, era programmato da tempo all'acciaieria Duferdofin. 
Tra il rottame destinato alla fusione infatti, nei mesi scorsi, in due momenti diversi sono state ritrovate quattro bombe. Si tratta, in particolare di granate da obici risalenti alla prima guerra mondiale.
In due casi erano prive di spoletta, negli altri due era ancora presente. Gli artificieri sono rimasti a San Zeno Naviglio dalle 9 alle 11.40 del mattino. 
GLI ORDIGNI erano stati notati durante i controlli che, con particolare attenzione vengono praticati a ogni carico di rottami che entrano nell'azienda. Così ieri mattina, con l'assistenza dei carabinieri della stazione di San Zeno e dei sanitari del 118, si sono svolte le operazioni finalizzate alla messa in sicurezza degli ordigni. Possibile che provenissero addirittura da vecchi monumenti.
La «despolettatura» è stata, come sempre accade in questi casi, un' operazione delicata. 
Gli artificieri si sono mossi con particolare cautela e con l'esperienza che contradistingue ogni loro intervento. Sono state divise le granate a cui era stata tolta la spoletta da quelle in cui era ancora inserita. 
Le granate da 260 millimetri erano lunghe in tre casi 85 centimetri e in un caso 95. In due quindi, secondo quanto emerso dagli accertamenti degli artificieri, c'era ancora esplosivo. Le altre erano già state ripulite. 
SONO INTERVENUTI quattro specialisti, guidati dal capoteam, il maresciallo Vincenzo Bavetta. Tutto si è svolto con le tempistiche tipiche di queste operazioni in base a cui ogni movimento richiede la massima attenzione. 
Verso la fine della mattinata le granate, a cui erano stati tolti esplosivo e spoletta, e quelle già inerti sono state caricate su bancali e portate via. 
Tutto si è svolto quindi nel migliore dei modi a partire dall'individuazione degli ordigni da parte del sistema di controllo dell'azienda. Controlli che se non fossero così meticolosi potrebbero dare origine a seri rischi. 

Fonte:
http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/620399_bombe_tra_i_rottami_alla_duferdofin/

Nessun commento:

Posta un commento