Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 28 aprile 2014

RESIDUATI BELLICI IN SICILIA


Nel comune di Novara di Sicilia (ME) sono stati rinvenuti due ordigni bellici inesplosi risalenti al secondo conflitto mondiale.
I residuati, due bombe da mortaio da 8 cm di nazionalità tedesca,  sono stati distrutti da personale specializzato del nucleo EOD (Explosive Ordnance Disposal) appartenenti al 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo, della Brigata “Aosta”.
Le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all'Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la sicurezza e la tutela dell'ambiente. In particolare, i reparti genio, grazie alle specifiche professionalità, all’esperienze maturate nelle missioni estere ed all’elevata connotazione “dual-use” (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza  e quella operativa espressa nei contesti tipicamente “militari”), operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano.
Nel 2014 gli specialisti  del 4° Genio di Palermo hanno già portato a termine 23 interventi di bonifica con il relativo disinnesco o distruzione degli ordigni rinvenuti.
In tutto il territorio nazionale, dal 2000 al 2013, i nuclei EOD dei reparti genio dell'Esercito hanno eseguito oltre 37.000 interventi specialistici per la bonifica di ordigni esplosivi.
L'Esercito è l'unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le forze di polizia, Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. 

Fonte: http://www.esercito.difesa.it/Notizie/Pagine/BELLICISICILIA140428_58.aspx
Campagna sensibilizzazione sul tema ordigni inesplosi promossa dall'ANVCG

Nessun commento:

Posta un commento