Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 8 agosto 2014

Bomba del quartiere Toscanini: situazione sotto controllo


di Sofia Boni
Ieri mattina è stato rinvenuto in seguito a scavi effettuati in un cantiere in Via Toscanini nei pressi del supermercato “Pam” un ordigno esplosivo di grosse dimensioni, alla profondità di circa 3 metri e mezzo.
Come ci informa il Presidente dell’Associazione “The Factory” di Aprilia, il Tenente Maurizio Patrignani: “La bomba inesplosa, contenente dai 40 ai 50 kg di esplosivo, pare sia stata sganciata da un aereo tedesco del 1944 durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Sono stati convocati tempestivamente nuclei di artificieri provenienti da Caserta che hanno dapprima constatato se si trattasse di una bomba incendiaria e in un secondo momento, escluso il pericolo per i cittadini, si è proceduto disattivando la spoletta.
Aggiunge inoltre il tenente: “Come da procedura, sono stati presi tutti gli opportuni accorgimenti per verificare l’entità dell’ordigno e si è convenuto che l’evacuazione dei residenti nell’area non fosse necessaria”.
Questa mattina si stanno concludendo i lavori per la rimozione definitiva dell’importante reperto storico che verrà trasferito in una specifica cava in Via Corta dove verrà lucidato ed esposto al pubblico.
Ricordiamo che l’Associazione culturale “The Factory 1944” di Aprilia si occupa della raccolta di testimonianze, della manutenzione e della gestione di alcuni interessanti reperti che ricostruiscono la storia della nostra città nei mesi che vanno dal Gennaio del 1944 -mese dello sbarco degli Alleati al porto di Anzio-, sino al Giugno dello stesso anno, con la liberazione di Roma. Fonte: http://www.sferamagazine.it/aprilia/cronaca/bomba-del-quartiere-toscanini-situazione-sotto-controllo/

Nessun commento:

Posta un commento